Anderson Cooper ai Glaad: “Essere gay è una benedizione”

Il celebre giornalista e presentatore statunitense ha ricevuto dalle mani di Madonna il premio Vito Russo alla cerimonia dei 24esimi Glaad Awards per il suo contributo nella lotta contro l'omofobia.

Anderson Cooper ai Glaad: “Essere gay è una benedizione” - cooper glaadBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Anderson Cooper ai Glaad: “Essere gay è una benedizione” - cooper glaadF1 - Gay.it

In Italia è noto soprattutto per il coming out del luglio scorso , ma il giornalista statunitense Anderson Cooper della CNN negli Usa è una celebrity, soprattutto per gli show televisivi di infotainment “Anderson Cooper 360” e “Anderson Live”. Cooper è un reporter intrepido, autore del bestseller “Dispatches from the Edge” in cui racconta le sue esperienze in giro per il mondo fra guerre e carestie, milionario (è figlio dell’ereditiera Gloria Vanderbilt, oggi quasi novantenne, e del suo quarto marito Wyatt Emory Cooper), ex modello segnato nell’adolescenza dalle morti del padre cardiopatico e del fratello suicida raccontate con toni commoventi nei suoi articoli. Sabato scorso, all’Hotel Marriott Marquis, ha ricevuto dalle mani di Madonna , il premio Vito Russo alla cerimonia di consegna dei 24esimi Glaad Awards, tradizionali riconoscimenti destinati a personalità e prodotti dello show business significativi per la rappresentazione positiva della comunità lgbt. In particolare, il Vito Russo Award, che deve il suo nome all’attivista gay fondatore della Glaad nel 1985 e autore del cinesaggio cult “Lo schermo velato”, è assegnato a chi ha fornito il miglior contributo nella lotta contro l’omofobia.

Anderson Cooper ai Glaad: “Essere gay è una benedizione” - cooper glaadF2 - Gay.it

“Ho avuto così tante benedizioni nella mia vita – ha detto emozionato Cooper – ed essere gay è sicuramente una delle benedizioni più grandi. Mi ha permesso di amare ed essere amato e aiutare ad aprire la mia testa e il mio cuore in modi che non avrei mai immaginato. La capacità di amare il prossimo, amare un’altra persona, è secondo me uno dei più grandi doni di Dio e ringrazio Dio ogni giorno per consentirmi di dare e condividere l’amore con le persone della mia vita: la mia famiglia, i miei amici e il mio compagno Benjamin (Benjamin Maisani, n.d.r.). Grazie mille, e grazie per essere qui”.
“So bene di non essere all’altezza di Vito Russo – ha continuato il giornalista -. Lessi “Lo schermo velato” quando frequentavo le superiori: mi aprì gli occhi su come il cinema e i media ci hanno rappresentato per tante generazioni, in modo superficiale e per nulla scrupoloso, danneggiandoci tutti. Vito Russo è stato un eroe. Un eroe come Harry Hay e Frank Kameny, Audre Lorde, Sylvia Rivera. Eroi sono anche Larry Kramer e Peter Staley (attivista di ‘Act Up’, n.d.r.) e sono molto felice che Peter sia qui questa sera. Se mi trovo qui stasera è proprio grazie a quanto loro, insieme a molti altri, hanno fatto per noi. Per quanto hanno detto, per quanto hanno lottato, per i loro arresti e licenziamenti, per le botte, i lividi e il sangue che hanno versato”.

Anderson Cooper ai Glaad: “Essere gay è una benedizione” - cooper glaadF3 - Gay.it

“Come persona omosessuale – ha aggiunto Cooper -, mi sembra importante ricordare che tutti noi facciamo parte di una comunità la cui storia è stata per troppo tempo ignorata e dimenticata. Una comunità i cui personaggi sono stati per troppo tempo ridicolizzati o travisati. Una comunità che, nonostante tutto questo, ha trovato il modo di amare, di ridere e di prendersi cura gli uni degli altri. Una comunità che è riuscita a rimanere in piedi, a puntare sempre più in alto e a renderci finalmente visibili”.
Gli altri Glaad Awards, scelti dai novecento membri dell’omonima e potente associazione lgbt, sono stati assegnati a pioggia in una infinità di categorie – e si trattava della prima premiazione: ne seguiranno altre due, il 20 aprile a Los Angeles e l’11 maggio a San Francisco. Dal miglior reality, andato a “The Amazing Race”, una sorta di “Pechino Express” esteso a tutto il mondo, vinto dalla coppia gay di “The Fabulous Beekman Boys”, alla migliore serie, il telefilm musicale “Smash”, passando per il miglior doc, “How To Survive a Plague” sull’Aids. Ma sono stati premiati anche il miglior articolo lgbt, la miglior intervista, il miglior giornalista, eccetera.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24

Continua a leggere

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 6 - Gay.it

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 18.12.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
"Sono gay?", è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi - Sono gay - Gay.it

“Sono gay?”, è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi

News - Redazione 27.10.23