C’È AMORE PER I TRAV?

Un giovane lettore: 'Sono gay dichiarato. Anzi, ho una forte componente femminile. Dove posso incontrare partner? E potrò mai avere una storia seria?'. Risponde l'esperto.

C'È AMORE PER I TRAV? - leo1 5 5 - Gay.it
4 min. di lettura

Salve di cuore a chi mi risponderà!

Allora, ho 20 anni e sono giovane si sa! Questo per dire che comunque i miei gusti e rapporti sessuali possono comunque cambiare nel tempo, soprattutto parlando di ruoli attivo o passivo! Perdono se in tal caso sono stato troppo sfacciato o volgare finora!

Sta di fatto che la situazione attuale è un continuo caos! Sono convinto di quello che mi piace e il problema non è essere gay o meno (magari fosse solo quello). A scuola ho fatto il mio coming out a 15 16 anni perlopiù in una scuola di perferia vi lascio immaginare! Tralasciamo questo; comunque secondo me sono un gay trav quindi con una forte componente femminile direi. I miei genitori sanno di me ovviamente ma non che io sia gay trav. Ecco perchè prima ho detto magari fossi solo gay!

Le mie domande sono: un trav dove incontra i suoi partner? Visto che sono o credo di essere un tipo efebico, ci sono parecchi maiali per strada che incontro. Ma ho 20 anni e non voglio darmi ai primi che fanno i maiali e mi seguono anche, a volte! Non voglio! Quindi la prima domanda è dove potrei conoscere le mie avventure amorose? Poi penso che i trav o gay passivi (so che non sono ben visti nemmeno da una parte del mondo gay) non avranno mai una storia seria secondo me! Vi prego fatemi ricredere!

Come ho detto prima potrei anche scoprire in futuro lati da “attivo” ma se le cose non cambiano mi sento doppiamente discriminato perchè i gay passivi cioè come ho letto spesso le checche ecc ecc non sono proprio ben viste! Vi prego di darmi più informazioni possibili circa il mio caso, vi prego davvero!

Vi ringrazio di cuore tanto tanto! un abbraccio!

Ros

Ciao Ros,

è vero che la sessualità è un processo in divenire e che col tempo si cambia, sperimentando nuovi e più articolati modi di essere e di esprimere il nostro erotismo. Da quel che leggo hai trovato, con un certo agio, un modo di esprimere la tua diversità utilizzando gli schemi e gli stereotipi del cosiddetto “femminile”, che nella nostra cultura di comunità si indica con trav. (travestito, queer, en-travestì, femminiello, effeminato, frocia, ecc). Tutte le terminologie sono sempre riduttive per descrivere quello che una persona è, specie se diventano pregiudizi negativi e sottolineano le diversità con forza e irruenza rispetto ad un Modello Comune e Accettato, comunque restrittivo, che ci vuole omologati e tutti uguali; ma sulle diversità noi siamo esperti: pensa te, ci sono pure i gay giacca e cravatta, vedi in Usa negli anni ’70 e a Milano nei vari gaypride ma, come si suo dire: Viva la diversità!

Essendo tu giovane credo non dovresti avere difficoltà a conoscere e forse a inoltrarti in una relazione con qualcuno che condivida serenamente, eroticamente e affettivamente una qualche forma d’intimità; forse essendo in provincia, come accenni, le cose sono sempre più difficili. Lascio a te la ricerca dei luoghi più vicini e appropriati per organizzarti al meglio usando, anche, i potenti mezzi dell’informatica in web.

Ma il punto centrale che va affrontato, secondo me, è intrapsichico, in te stesso, dentro alla stigmatizzazione che più o meno consapevolmente fai quando ti riferisci alla “storia seria”. Qui si rischia di cadere in uno di quegli stereotipi che ritrovo spesso annidati nelle concezioni che si formano all’interno della nostra comunità; persone spesso scoraggiate da delusioni amorose, e che di conseguenza hanno optato per soluzioni pratiche, come scindere affettività e sessualità e, così, assurgono all’idealismo-filosofico “definitivo” che la cosa migliore sia non averle… quella Storia (intesa come relazione intima duratura e progettuale, o di coppia per dirla in maniera da “integrati sociali”) che tanto, comunque, “non avremo mai”. Niente di più deformante, e quindi falso, della realtà scaturisce da queste rigide e pretestuoso convinzioni che diventano corollario del saggio pensatore che è in noi!

La relazione con un Altro si costruisce partendo e dalle similarità e dalle differenze, in questo gioco di conoscenza reciproca, il cuore (che citi due volte), si apre e pulsa più intensamente, le nostre consapevolezze si espandono dando al nostro Sé maggiori possibilità di espressione e di autoesplorazione sulle nostre diversità, aspetti fondamentali nel processo di una sana e costruttiva condivisione.

Sulle informazioni che chiedi, come ripeto, credo che oggi la navigazione su Internet sia un toccasana, e su questo puoi saperne più di me. Per citare un esempio c’è un posto in Versilia (Friendly Versilia, ampiamente promosso in questo sito) dove varie attività vengono svolte e, credimi, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Ritornando, per finire, al gay trav e/o passivo, spero che questi ruoli siano usati da noi solamente come transitorie definizioni ed espressi con ironia ed autocritica. La ruolizzazione, fissa e ripetitiva potrebbe sembrare comoda, e a volte lo è davvero, ma noi uomini/donne siamo esseri in evoluzione, in crescita permanente, e dovremmo tendere ad essere come si è, contemporaneamente flessibili e duttili a scoprire e scegliere di diventare ciò che si vuole, adattandosi il più creativamente possibile all’ambiente e agli altri.

Una citazione ad hoc: “L’istinto di esplorazione e di tensione positiva verso ciò che è diverso e insolito, sarebbe poi particolarmente importante per l’essere umano, che, per le sue specifiche qualità è in grado di tradurre le esperienze in cultura e quindi di trarre il massimo vantaggio dall’approfondimento della conoscenza in direzioni nuove.” (Mazzara, B. M., 1997 Stereotipi e pregiudizi, Il Mulino ed.)

Insomma, va dove ti porta cuore e, lui, risponderà.

Auguri,

Dr Maurizio Palomba

Gay Counseling – Roma

di Maurizio Palomba

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l'essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Compagni di Viaggio Robbie Rogers spiega come lessere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Gay.it

Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l’essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore

Serie Tv - Federico Boni 24.1.24
Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura” - Jakub Jankto 1 - Gay.it

Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura”

Corpi - Redazione 20.10.23
Massimo Lopez: “Sono un uomo single, mai detto di essere etero single” - Massimo Lopez 2 - Gay.it

Massimo Lopez: “Sono un uomo single, mai detto di essere etero single”

Culture - Redazione 3.11.23
coming out genitori

Coming out, voi genitori dovete fare un passo indietro

Lifestyle - Riccardo Conte 11.10.23
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24