PERCHÉ SONO GAY?

Quali sono le cause dell'omosessualità? Esiste una differenza tangibile tra noi e gli etero? Ed è vero che i gay hanno caratteristiche fisiche femminili? L'esperto prova a risolvere i dubbi.

PERCHÉ SONO GAY? - leo09 05 - Gay.it
3 min. di lettura

Ciao,

volevo porgerti (posso darti del tu?) due domande o meglio due curiosità che forse potrebbero sembrare molto stupide.

La prima è una domanda da 100 milioni di dollari 🙂 Perchè io sono gay e un altro è etero? Cosa ci differenzia? Abbiamo più ormoni femminili nel sangue, o cose del genere?

La seconda è forse più stupida 🙂 Ho notato di avere il bacino abbastanza largo e le cosce grandi (come le donne più o meno), e ho visto che è una cosa molto comune nei gay… è un caso o c’è un legame tra le due cose?

Scusa la stupidità delle mie domande, ma sono curiosità che non sapevo a chi chiedere.

Grazie mille delle risposte.

Ciao e viva la vita! 🙂

Paolo

Caro Paolo,

certo che puoi darmi del tu! (non vorrai farmi sentire troppo vecchio, vero? :))

La prima domanda che mi poni è in effetti un mistero non risolto: quale è l’origine dell’omosessualità? Sono state avanzate molte ipotesi e sono stati fatti diversi studi ma nessuno è arrivato ad una spiegazione convincente. In generale le ipotesi fatte si possono dividere in due grandi filoni: ci sono quelli che pensano che l’origine dell’omosessualità sia psicologica (e quindi è stato studiato lo sviluppo psicologico degli omosessuali, le relazioni con i genitori, ecc.) e ci sono altri che pensano che ci sia una causa biologica (e quindi sono stati studiati i geni, gli ormoni, il cervello, ecc.). In realtà nessuno ha mai dimostrato che ci siano differenze biologiche tra un gay ed un etero.

Alcuni anni fa fece scalpore la ricerca di un medico americano, lui stesso gay, che sembrava dimostrare che tra gay ed etero c’era una differenza in una zona particolare del cervello, ma quello studio è stato molto criticato per il modo in cui fu condotto e soprattutto nessun altro studioso ha potuto confermare tale conclusioni. C’è da dire che, anche tra i gay, quelli che pensano ad una causa biologica ritengono che se si dimostrasse che è davvero così allora cesserebbero le discriminazioni (come dire: non sono io che ho scelto, che colpa ne ho se sono nato così?). A mio parere si tratta di una ingenuità, basta pensare al fatto che i neri, che pure nascono neri per un meccanismo genetico di cui sappiamo tutto, non per questo non vengono discriminati e che il razzismo (che guarda caso si basava proprio su assurde teorie genetiche) si può sconfiggere culturalmente e politicamente e non certo con la biologia!

Debbo dirti che tale dibattito sull’origine dell’omosessualità non mi ha mai molto preso ed anzi non capisco bene perché dovrebbe esserci una causa dell’omosessualità! E quale sarebbe allora la causa dell’eterosessualità? e come spiegare (sempre più difficile!) i bisessuali? Vorrei inoltre farti notare che l’ipotesi che tu citi (quella di una maggiore presenza di ormoni femminili) non è mai stata dimostrata (e per giunta sarebbe facilissimo da fare: basta un’analisi del sangue per misurare il livello di ormoni!) ma potrebbe farti riflettere su cosa c’è dietro questo tipo di domande: se ad un maschio piacciono i maschi, sarà un po’ femmina? Forse chi si pone questa domanda non ha mai visto un bear, hai presente?, quegli omaccioni tutti pelosi che nell’immaginario gay fanno tutti i camionisti o, per i più romantici, i boscaioli… Pensando a questo tipo di gay penseresti ancora agli ormoni femminili? (a me come medico, a dire la verità, viene voglia di misurargli… il colesterolo!!)

Anche la tua seconda domanda presenta in realtà lo stesso dubbio: perché ho le cosce ed il bacino grandi come quello delle femmine? Intanto a me non risulta affatto che queste caratteristiche siano più frequenti tra i gay che tra gli etero e poi, anche in questo caso, hai provato a guardare bene, per esempio, i concorrenti al titolo di Mister Gay 2002? Che te ne pare?

Caro Paolo, questi dubbi alla tua età sono del tutto normali e proprio per questo mi permetto di darti un consiglio: se il prossimo 8 giugno verrai al Gay Pride di Padova potrai vedere con i tuoi stessi occhi migliaia di gay e di lesbiche e se ne trovi uno uguale ad un altro i 100 milioni di dollari delle tue domande difficili li darò io a te! (cercami, io sarò nel corteo! :)).

Ciao!

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

Leggere fa bene

dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24
THE GENDER SPECTRUM COLLECTION

Regno Unito, transfobia in ospedale: donne trans bandite dai reparti femminili

Corpi - Redazione Milano 4.10.23
padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
milano checkpoint

5 anni di Milano Check Point, tra prevenzione e sensibilizzazione

Corpi - Redazione Milano 13.10.23
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24