JAMES DEAN: 50 ANNI DI MITO

Una mostra a Milano ripercorre la storia del divo di "Gioventù bruciata". Ce ne parla il curatore GiovanBattista Brambilla: "La sua sessualità gay è stata a lungo censurata".

JAMES DEAN: 50 ANNI DI MITO - DEAN James a Hollywood 1 - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO – Chi non ha mai ammirato un poster di James Dean appeso al muro della cameretta propria o di quella di un amico? Se parliamo di miti quello dell’idolo di ‘Gioventù bruciata‘ è uno dei più resistenti.

JAMES DEAN: 50 ANNI DI MITO - DEAN James durante una cor - Gay.it

Sono passati 50 anni da quel 30 settembre del 1955 quando la Porche dell’attore ventiquattrenne si schiantò ad un incrocio nei pressi della desolata cittadina californiana di Paso Roble. Una tragica fatalità che mise fine a una giovane vita e diede inizio a un vero culto.

JAMES DEAN: 50 ANNI DI MITO - DEAN James collezione GB - Gay.it

James Dean. Cinquant’anni di mito: 1955 – 2005” è il titolo della mostra realizzata da GiovanBattista Brambilla alla Libreria Babele di Milano (Via S.Nicolao 10, www.liberiababele.it), in cui è esposta la collezione di cimeli accumulati in più di vent’anni di ricerche: poster cinematografici, cartoline, copertine di riviste, libri, dischi (uno rarissimo, uscito nel 1956 con addirittura Dean che canta e suona un bongo durante una jazz session), francobolli, gadgets e altre memorabilia dedicate a James Dean saranno visibili da sabato 17 settembre (inaugurazione alle ore 18,30).

JAMES DEAN: 50 ANNI DI MITO - DEAN James in gabinetto men - Gay.it

Nella mostra anche alcune fotografie assolutamente inedite per l’Italia di Dean che assume pose provocatorie, da vero ribelle, decisamente insolite per l’epoca: «in una – spiega Brambilla – è addirittura fotografato a casa del suo agente, in gabinetto, mentre risponde al telefono con perfetta noncuranza!».

JAMES DEAN: 50 ANNI DI MITO - DEAN James a Hollywood 19 - Gay.it

«Quando, da ragazzino nel 1975, adocchiai una foto di James Dean su un giornale mi sembrò molto fuori moda, pettinato in maniera ridicola e vestito strano – racconta ancora il curatore della mostra – Vidi poi un suo film ed impazzii letteralmente. Non mi riebbi più. Lo elessi a fratello maggiore. Anno dopo anno, lo investii di significati sessuali ben diversi».

JAMES DEAN: 50 ANNI DI MITO - DEAN James sul set de IL GI - Gay.it

Ma che posto occupa il mito di James Dean nell’immaginario gay? E’ ancora Brambilla che commenta: «Nei primi anni ’80 il celebre cantante inglese Steven Morrissey degli Smiths aveva dato nuovo impulso al culto di James Dean dedicandogli anche un libro e fondando tutta la sua poetica sul culto di quest’attore, non senza esplicite connotazioni d’omaggio amoroso gay. Ed, in effetti, questa fu proprio l’ultima frontiera, privata e sino ad allora inesplorata, su cui andò ad ormeggiarsi definitivamente l’immagine di James Dean.

JAMES DEAN: 50 ANNI DI MITO - DEAN James sul set de IL G - Gay.it

L’aspetto della sessualità gay di James Dean, quello vero non il “divo” (cioè il Dio) in cui fu trasfigurato dai fans adoranti, restò un lato censurato e rimosso a lungo, sebbene voci siano sempre circolate a tale proposito, ufficializzate con l’uscita del pettegolo ed irriverente libro Hollywood Babilonia di Kenneth Anger. Per non parlare dei particolari, via via rivelati nel corso degli anni, da importanti biografie scritte da Joe Hyams, Paul Alexander e Donald Spoto (quest’ultima tradotta anche in italiano nel 1996)».
La mostra che inaugura sabato alla libreria Babele sarà visitabile fino al 2 ottobre.

GALLERIA BABELE – Via San Nicolao, 10 – MILANO
^SJames Dean. Cinquant’anni di mito: 1955 – 2005^s
di Giovanbattista Brambilla
Inaugurazione sabato 17 settembre alle ore 18,30, in mostra fino a domenica 2 ottobre
www.liberiababele.it

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Salotto Culturale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Continua a leggere

Arrusi Pigneto Luana Rigolli

San Valentino, a Roma spuntano i ritratti degli arrusi, gli omosessuali confinati dal fascismo alle Isole Tremiti

Culture - Redazione Milano 14.2.24