“Sì, lo voglio” per trenta coppie al Torino Pride

Matrimoni simbolici durante l'affollata manifestazione dell'orgoglio torinese a cui hanno partecipato quasi 50.000 persone. Sindaco Fassino assente per precedenti impegni. E mancano anche i grillini.

"Sì, lo voglio" per trenta coppie al Torino Pride - nozzetorinoprideBASE - Gay.it
4 min. di lettura

"Sì, lo voglio" per trenta coppie al Torino Pride - nozzetorinoprideF1 - Gay.it

"Sulla base degli articoli 3 e 29 della Costituzione Italiana vi dichiaro uniti in matrimonio". Scambio degli anelli rosa, applausi scroscianti, getti di schiuma bianca e riso vero. Per trenta coppie gaylesbo il sogno si è avverato, seppure in maniera simbolica, all’affollato Torino Pride che sabato pomeriggio ha fatto sfilare da piazza Arbarello a Corso Cairoli quasi 50.000 persone. La prima coppia che si presenta sul carro del Queever in Corso Siccardi davanti al consigliere regionale Andrea Stara di ‘Insieme per Bresso’ è composta da Giovanni Minerba, direttore del festival di cinema ‘Da Sodoma a Hollywood’, e dal suo compagno di tre lustri Damiano Andresano. I neo sposi ci mostrano orgogliosi la pergamena beige che sancisce l’unione: "Per me è la seconda volta, sono già stato sposato con una donna tanti anni fa – ci spiega un emozionato Minerba – Ma rispetto al mio primo matrimonio, questa è una situazione più importante perché, anche se simbolica, si spera che succeda qualcosa a livello legislativo. Il viaggio di nozze? A lavorare per il festival!".

Una piccola polemica la instaura il consigliere Stara che, notando l’assenza dei grillini, commenta: "Loro dovrebbero rappresentare il nuovo, stupisce che non siano qui". Ma ecco arrivare gli altri sposi e spose promesse (la maggioranza è femminile): ci sono Grace e Delia con i figlioletti scalcianti a far da gioiosi paggetti, a seguire Luca e Giorgio drappeggiati con le bandiere dell’Arcigay, Carlotta e Chiara accompagnate dall’orgogliosa mamma di quest’ultima, Letizia. "Sono qui perché mia figlia è felice, è un momento importante, volevo dividerlo con lei – dichiara entusiasta -. È una questione di libertà e di diritti alla vita. Sarei contenta se si potesse sposare davvero con un rito ufficiale". I look sono i più vari: c’è chi ha scelto il completo da cerimonia, la ragazza con abito scuro e cilindro ma anche due signori sulla quarantina con un’informale maglietta, pantaloncino corto e borsello.

"Sì, lo voglio" per trenta coppie al Torino Pride - nozzetorinoprideF2 - Gay.it

Tra i sei consiglieri regionali che hanno celebrato le nozze simboliche dell’iniziativa It’s wedding time: vorrei ma non posso ce ne sono anche due del centrodestra, Daniele Cantore e Fabrizio Comba, che ribadiscono la necessità di una legge per le unioni civili. Monica Cerutti del Pd ha portato anche la sua bimba Lavinia a cui spiega con semplicità quello che sta accadendo. I quattro assessori del Comune (Ilda Curti, Gianguido Passoni, Maria Grazia Pellerino, Mariacristina Spinosa) non celebrano le nozze ma tengono testa al corteo con lo striscione "Non vogliamo mica la luna!". Unica ombra, la latitanza di molti politici: il sindaco Fassino non è presente per impegni precedenti, altri quattro assessori che avevano garantito di esserci non si trovano.

Incrociamo sotto il carro l’eco-cittadino Paolo Hutter che aveva già celebrato matrimoni simili a Milano vent’anni fa:  "Sì, era il 27 giugno del 1992 in piazza Scala: quest’anno ci ritroveremo lo stesso giorno, alle 17, per celebrare il ventesimo anniversario di quella manifestazione. Mi fa molto piacere che ci siano consiglieri di diversi partiti a officiare le nozze simboliche: avevano chiesto anche a me di celebrarle ma è giusto che lo facciano i consiglieri in carica. Per me era un unicum, mi piace ricordarla in quanto tale. Ma io non vedo l’ora che si faccia quella vera!".

"Sì, lo voglio" per trenta coppie al Torino Pride - nozzetorinoprideF3 - Gay.it

Nel corteo sfilano anche Antonella D’Annibale e Debora Galbiati con al collo il cartello "Spose in attesa di diritti": sono protagoniste anch’esse di un matrimonio simbolico ma celebrato due anni fa, dal sindaco Chiamparino. Un’altra ragazza si affida a un messaggio che suona come un’invocazione: "Voglio solo poterla sposare" (molto corposa la presenza femminile, una vera ‘Lesbicità progresso’, come recitava uno striscione).

Se il Pride di quest’anno verrà ricordato come quello delle ‘trenta nozze’, il sinuoso corteo variopinto mostrava in realtà tutte le anime del movimento glbt, dai genitori dell’Agedo tra cui il padre di Daniel Zamudio, il ventiquattrenne cileno ucciso durante un raid omofobico, ai tocchi folkloristici quali il monumentale trans su zatteroni o l’angelo in slip con ali spiegate e muscolo florido. Non sono mancate le frecciate contro Cassano, quali le enormi palle fucsia rotolanti con la scritta "Diamo un calcio ai pregiudizi" (in mezzo alla folla si è visto anche Alessandro Cecchi Paone). Un’attenzione particolare si è dimostrata anche per l’ambiente, visto che questo Pride si è professato "ecocompatibile" e in gemellaggio col Bike Pride.

"Sì, lo voglio" per trenta coppie al Torino Pride - nozzetorinoprideF4 - Gay.it

E in piazza Castello si sfiora pure la Marcia per Gesù, relegata in un pugno di gazebo concentrati verso palazzo Reale: il confronto numerico è impietoso. La grande festa si è poi conclusa sul lato sinistro dei Murazzi con l’Official Pride Party fino a tarda notte, in stile casereccio un po’ "disco&porchetta" con fumanti punti ristoro e i vari dancefloor dei locali ribattezzati con nomi di icone lgbt (Sylvia Rivera’s Room, Madonna’s Room, etc.). Gli sposi, però, non si sono più visti: la luna non la volevano, quella di miele se la sono invece meritata.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24

Continua a leggere

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile  - sanremopride - Gay.it

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile 

News - Redazione 12.1.24
fvg pride 2024, a lignano sabbiadoro il 31 agosto

FVG Pride 2024: a Lignano Sabbiadoro il 31 agosto

News - Redazione 27.3.24
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24
buenos-aires-pride-2023 (3)

“Non votate l’odio”: il Buenos Aires Pride 2023 contro il possibile presidente di estrema destra Milei

News - Francesca Di Feo 7.11.23
bergamo pride 2024, il 15 giugno

Bergamo Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.2.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23