Il 32° Festival Mix di Milano è donna: arrivano Serra Yilmaz e Malika Ayane, apre Isabelle Huppert

Da oggi a domenica prossima la nuova edizione della cinemanifestazione al Teatro Strehler: Souvenir, Tom of Finland e After Louie i film da non perdere.

Il 32° Festival Mix di Milano è donna: arrivano Serra Yilmaz e Malika Ayane, apre Isabelle Huppert - huppert - Gay.it
3 min. di lettura

Sono brave, belle e pure donne: le grandi star del 31° Festival Mix Milano sono la multiforme attrice turca Serra Yilmaz (Ozpetek, sì, ma non solo: ha anche fatto l’interprete per il Papa) e la deliziosa ex cantante della Scala Malika Ayane, tempesta di fascino e femme volitiva. Saranno queste due grandi artiste le vere protagoniste a fare sul serio in questa ricca edizione, dal 15 al 18 giugno al Teatro Strehler.

Il 32° Festival Mix di Milano è donna: arrivano Serra Yilmaz e Malika Ayane, apre Isabelle Huppert - 19060020 1320173978038160 1281034390042724926 n - Gay.it

Eccole, infatti, le Queen del Festival: Serra è la Queen of Comedy mentre Malika è già stata premiata lunedì 12 giugno come Queen of Music. Donne, donne, fortissimamente donne: ecco Isabelle Huppert, brava come sempre (verrebbe da dire: purtroppo!) nella commedia musicale frizzantella che aprirà il festival, il simpatico Souvenir del talentuoso Bavo Defurne che racconta il ritorno sulle scene di una cantante vincitrice all’Eurofestival.

Il 32° Festival Mix di Milano è donna: arrivano Serra Yilmaz e Malika Ayane, apre Isabelle Huppert - 19059747 1320855794636645 3126970185217699501 n - Gay.it

Ma per il poker di giornate intense ci sarà il meglio del cinema LGBT e oltre più interessante dell’anno: il delicato e bellissimo Queer Lion islandese Heartstone di Gudmundur Arnar Gudmundsson il biografico Tom of Finland di Dome Karukoski sul profetico disegnatore fetish Touko Laaksonen (1920-1991), After Louie di Vincent Gagliostro con Alan Cumming su un amore totale durante gli anni Ottanta, While you wheren’t looking di Catherine Stewart sulla vita queer sudafricana.

Due anteprime italiane entrambe dirette da donne: Extra Terrestres (17/06 ore 20.30) della regista portoricana Carla Cavina, che sarà presente al festival, è la storia di Teresa, vegetariana e astrofisica di successo, di ritorno a Porto Rico dopo anni di auto-esilio per annunciare alla sua famiglia l’imminente matrimonio con la fidanzata Daniela. Signature Move (16/06 ore 22.45) è invece l’interessante debutto cinematografico della giovane Jennifer Reeder, che sullo sfondo della multietnica Chicago, racconta una storia d’amore contrastata tra Zaynab, avvocata di origine pakistana, lesbica non dichiarata che si dedica al wrestling e Alma, una messicana americana, lesbica libera e disinibita, la cui madre era la celebre campionessa di wrestling Luchador ‘Luna Pellegrossia’. My Wonderful West Berlin di Jochen Hick ricostruisce invece la Berlino Ovest queer tra i Sessanta e gli Ottanta.

Molto interessante il programma documentari che spazia da Feminista di Myriam Fougère all’italiano Atopos, Generi Teatranti di Alberto Amoretti. Non perdetevi il doc-non-doc Brothers of the Night del franco-libanese Patric Chiha di cui abbiamo già ampiamente parlato.

Il 32° Festival Mix di Milano è donna: arrivano Serra Yilmaz e Malika Ayane, apre Isabelle Huppert - Temporary Queens - Gay.it

Tre sono infine le sezioni dedicate ai cortometraggi: Les Shorts by Immaginaria, Gay Short Mix e Best of Short Mix.

Il Festival Mix è Organizzato da Associazione Culturale MIX Milano in collaborazione con Crescenzi & Co e MFN Milano Film Network, la rete dei festival di cinema milanesi, e con il supporto di Azione Gay e Lesbica di Firenze. Con il Patrocinio del Comune di Milano e Piccolo Teatro Strehler e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, il Festival è ideato da Giampaolo Marzi, diretto e prodotto con Debora Guma, Rafael Maniglia, Andrea Ferrari, Joe Balass, Cristina Zanetti, Elena Rossi Linguanti, Francesca Bellone, Michela Giorgini, Marco Bravo. La scelta dei film e la programmazione è realizzata in collaborazione con il gruppo giovani di CIG Arcigay Milano e IMMAGINARIA, Festival Internazionale del Cinema delle Donne: Ribelli, Lesbiche, Eccentriche.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
Milano Carriera Alias

La carriera alias al Comune di Milano è finalmente realtà, Monica J. Romano “Una vittoria per le persone trans* e non binarie”

News - Giuliano Federico 12.3.24
tdor-2023-milano

Milano: “dove sono finiti registro di genere e carriere alias?”

News - Francesca Di Feo 10.11.23
milano-aggressione-baby-gang-in-diciannove

“Sei trans? Sei gay? Vergognati” a Milano minacce armate e insulti da una baby gang di 19 elementi

News - Francesca Di Feo 22.11.23
Second Life Comune di Milano

Quando abbiamo consegnato il pianeta ai nostri abusi? Al Fuori Salone il bosco strambo di Second Life

Lifestyle - Giuliano Federico 17.4.24
Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo - Homo Occidentalis - Gay.it

Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo

News - Redazione 31.1.24
fashion drama milano, eventi lgbtq

FASHION DRAMA: torna a Milano il queer cabaret più grande d’Italia in occasione della Fashion Week

News - Giorgio Romano Arcuri 20.2.24