Alla 67esima Berlinale il cinema è un affare di donne

Il Festival di Berlino si tinge di rosa: da The Misandrists di Bruce Labruce al doc Chavela le vere protagoniste sono le ragazze.

Alla 67esima Berlinale il cinema è un affare di donne - The Misandrists e1486401113121 - Gay.it
4 min. di lettura

Mentre gli Oscar si rivelano spudoratamente maschilisti, al punto che spunta l’hashtag #OscarSoMale (l’unica regista donna candidata è la tedesca Maren Ade per la spiazzante e originale commedia Toni Erdmann), alla 67esima Berlinale – 9/19 febbraio – il cinema si riscopre un affare di donne.

La regista tedesca Monika Treut, autrice lesbica di culto soprattutto in Germania, definita dal direttore della Berlinale Dieter Kosslick “una leggenda del nuovo cinema queer” e vincitrice al Togay nel 1991 con My Father Is Coming, riceverà uno Speciale Teddy Award alla carriera. Nella sezione Panorama si potrà (ri)vedere la sua commedia saffica Virgin Machine del 1988 su una giornalista amburghese che scopre il mondo lesbico a San Francisco grazie a tre donne molto diverse tra loro: un’ungherese disinibita, una specialista in sex toys e un attraente drag king.

Alla 67esima Berlinale il cinema è un affare di donne - Virgin Machine - Gay.itAl tradizionale premio queer, l’ambito orsetto gay arrivato alla 31esima edizione, concorrerà il nuovo, atteso lavoro dell’anarchico canadese Bruce Labruce, The Misandrists, su un’armata al femminile che vive in una sorta di caserma inaccessibile agli uomini finché un soldato vi trova rifugio, scatenando le ire della sovrintendente detta La Grande Madre. Il gruppo di amazzoni ribelli detesta tutto ciò che è riferibile al maschile e cerca di femminilizzare anche il linguaggio: vivono in un luogo imprecisato della Ger(wo)many e le loro preghiere terminano con un solenne ‘A(wo)man’. Tra la radicalità ideologica di Valérie Solanas e la bizzarria all-female di Cowgirl, si preannuncia una nuova birbonata dell’inclassificabile folletto post queer, per la prima volta alle prese con un universo interamente femminile.

Nel concorso ufficiale troviamo Una mujer fantastica del cileno Sebastian Lelio (Gloria) in cui la transessuale Marina (Daniela Vega, trans anche nella realtà) vede crollare il suo mondo alla morte dell’amante Orlando, di vent’anni più grande: la famiglia di lui non la vuole al funerale e la costringe a lasciare l’appartamento in cui vive perché intestato a Orlando.

Alla 67esima Berlinale il cinema è un affare di donne - Una mujer fantastica - Gay.it

Ovviamente, essendo Berlino, non mancano i film gay: abbiamo grandi aspettative da Discreet, il mistery thriller di Travis Mathews su un regista che, dal furgone in cui vive, film l’America rurale. Quando la madre alcolizzata gli rivela un segreto sconvolgente, la sua vita subirà un cambiamento radicale. Nel dramma inglese agreste God’s Own Country di Francis Lee un fattore dello Yorkshire è turbato dall’arrivo di un lavorante rumeno che ricambierà le sue attenzioni. La crisi sentimentale di una coppia di uomini con un bimbo è invece al centro del tedesco Ein Wag (letteralmente ‘Una tantum’ ma il titolo internazionale sarà Paths, ossia Percorsi) di Chris Miera presentato nella sezione Perspective Deutsches Kino.

Alla 67esima Berlinale il cinema è un affare di donne - Discreet - Gay.it

Anche tra i documentari constatiamo che i titoli più interessanti riguardano donne: Chavela di Catherine Gund e Daresha Kyi ci fa riscoprire la cantante lesbica messicana Chavela Vargas adorata da Almodóvar (“La sua voce mi ha fatto piangere tante volte”) e deceduta nel 2013 a 93 anni.

Tre generazioni di donne vengono analizzate nel taiwanese Small Talk della regista Hui-chen Huang che racconta l’omosessualità di sua madre, sposata in giovane età con un marito violento.

Alla 67esima Berlinale il cinema è un affare di donne - Gods Own Country - Gay.it

My Wonderful West Berlin di Jochen Hick approfondisce invece la storia della comunità LGBT berlinese negli anni ’60, quando pullulavano le queer houses e le comuni di soli maschi, per arrivare alla Campagna omosessuale di Berlino Ovest del 1970 in cui si chiedeva l’abolizione del famigerato Paragrafo 175 che criminalizzava gli atti omosessuali.

Una curiosa ricognizione sulla moderna vita omosessuale è invece al centro di Dream Boat del regista tedesco Tristan Ferland Milewski che intervista vari partecipanti a una crociera interamente gay.

 

Alla 67esima Berlinale il cinema è un affare di donne - Dream Boat - Gay.itPer la prima volta, nell’affollato European Film Market in Martin Groupius Bau, ci sarà un incontro dedicato alla cine-produzione LGBT, il Queer Academy Industry Meeting.

In Panorama troviamo il sentimentale gay Call Me By Your Name di Luca Guadagnino di cui abbiamo già ampiamente parlato.

La nostra costumista da quattro premi Oscar, la divina Milena Canonero, collaboratrice di Kubrick e Polanski, riceverà infine un Orso d’Oro alla carriera. Le sarà dedicato anche un Omaggio con dieci film di cui ha disegnato gli splendidi abiti.

Appuntamento quindi giovedì 9 al Berlinale Palast con l’apertura ufficiale del festival e la proiezione dell’esordio cinematografico di Etienne Comar, Django, sulla rocambolesca vita del celebre chitarrista belga Django Reinhardt interpretato da Reda Kateb.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 6.2.17 - 20:33

Maschilista l'oscar? Ma scusate a parte che i premi agli attori sono divisi per genere nel caso dei registi viene premiato il film e se il regista è uomo non è che si possa fare parità di genere. Se il film non è decente dovrebbero premiarlo solo perché il regista è donna? I registi donna sono pochissimi. Se ce ne saranno di più e faranno film belli verranno premiati

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+ - All Shall Be Well - Gay.it

Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+

Cinema - Federico Boni 26.2.24
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23
GLORIA! (2024)

Le ragazze ribelli di Gloria! Tutto sul primo sovversivo film di Margherita Vicario

Cinema - Redazione Milano 22.2.24
Mahmood Cocktial d'amore - Disco Queer Berlino

Mahmood e quel “Cocktail d’amore” a Berlino, ecco perché quel titolo

Musica - Mandalina Di Biase 30.10.23
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
moschea LGBTIQ friendly Berlino Ibn Rushd-Goethe

Berlino, terroristi pianificavano attacco alla moschea LGBTIQ+ friendly

News - Giuliano Federico 23.10.23