Al ToGay medaglia per Paola Concia e la sua compagna Ricarda

All'inaugurazione del Festival lgbt torinese un significativo riconoscimento dal Sindaco di Torino dopo l'aggressione verbale subita qualche giorno fa dalla deputata Pd e dalla sua compagna.

Al ToGay medaglia per Paola Concia e la sua compagna Ricarda - torino film festivalBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Al ToGay medaglia per Paola Concia e la sua compagna Ricarda - torino film festivalF1 - Gay.it

"Pur essendo un’atleta non avevo mai ricevuto una medaglia della città". Così l’onorevole Anna Paola Concia ha commentato il riconoscimento ricevuto ieri sera dalle mani di Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura della Città di Torino, all’inaugurazione del 26° Festival glbt di Torino presso la Sala 6 dell’UGC Cinema del Lingotto, stracolma di un pubblico caloroso e partecipe.

"Un piccolo riconoscimento a nome mio e del Sindaco" ha spiegato Alfieri. "Una medaglia d’argento che riproduce le porte Palatine e la mappa della città".

L’Onorevole è giunta sul palco mano nella mano con la compagna Ricarda Trautmann, come quando sono state insultate per strada non lontano dalla Camera dei Deputati il 20 aprile scorso.

Al ToGay medaglia per Paola Concia e la sua compagna Ricarda - torino film festivalF2 - Gay.it

"Sono un po’ emozionata – ha esclamato l’Onorevole Concia – Torino è al primo posto delle nostre battaglie, questo è un risarcimento importante. Qui tra l’altro vive parte della mia famiglia e anche il Festival ne fa parte".

"Ricarda mi ha detto la seguente frase molto significativa: – ha aggiunto il direttore Giovanni Minerba – Trovo meraviglioso ricevere una medaglia per essere se stessi. Su Facebook, invece, impazzava questo commento: ‘Dimmi tu se il 25 aprile dobbiamo chiedere scusa a una tedesca!’".

È iniziata molto patriotticamente, con stacchetti risorgimentali e coccarde tricolore a gogò, la grande festa del Togay, ospitata per l’apertura nella cornice un po’ asettica e supercommercial del Lingotto – da oggi fortunatamente si torna al Cinema Massimo – riscaldata però dall’entusiasmo dei presenti. Il parterre deluxe degno delle grandi occasioni ha visto tra il pubblico Piero Fassino, Luciana Littizzetto e Gianni Vattimo.

Al ToGay medaglia per Paola Concia e la sua compagna Ricarda - torino film festivalF3 - Gay.it

Della bandiera nazionale è stato privilegiato il colore rosso evocato dai capelli dell’ospite musicale, una baldanzosa Noemi paragonata da Giampiero Leo alla Milla Jovovich de "Il quinto elemento". "Ho deciso di tingermeli così proprio dopo aver visto l’opera di Besson ma il film che mi ha cambiato la vita è stato "Il Grande Lebowski’" ha spiegato la cantante romana, laureata in cinema con una tesi sulla spersonalizzazione del corpo nel cinema da Roger Rabbit a Cronenberg.

Presenza d’impatto, la sua, molto empatica nel coinvolgere il pubblico a cantare i pezzi della trascinante acoustic session, dalla swingante "Briciole" all’acclamata "Vuoto a perdere" che ha infiammato la platea.

Al ToGay medaglia per Paola Concia e la sua compagna Ricarda - torino film festivalF4 - Gay.it

Si è dunque entrati nel vivo del cineparty con un cartoon belga grazioso e un po’ naif, "Au commencement" di Laurent Leprince, su due spermatozoi gay e iperromantici in fase alleniana di lancio ma travolti da frotte di semenza etero, sulla scia del colorato manifesto disegnato dall’autore dei pinguini omo Gus & Waldo, il genovese Massimo Fenati.

Non ha suscitato particolari entusiasmi "Four More Years" (Altri quattro anni), la blanda commediola svedese diretta dalla regista Tova Magnusson scelta per l’apertura, più per il tema attuale che per la qualità complessiva, probabilmente.

Al ToGay medaglia per Paola Concia e la sua compagna Ricarda - torino film festivalF5 - Gay.it

Le schermaglie amorose di un liberale, David (Björn Kjellman, adeguato) reduce da una sconfitta politica e improvvisamente innamorato di un rivale socialdemocratico (Eric Ericson, scialbetto), virano infatti troppo verso il melò – semplificato, tra l’altro – e l’interessante spunto narrativo sul rapporto tra l’omosessualità e le dinamiche del potere – questione pubblica o privata per un politico? – non viene purtroppo approfondito (se fossero stati due astronauti o due fiorai sarebbe stata praticamente la stessa storia!). Così, il meglio del film restano alcuni dialoghi brillanti – strepitoso il coming out con la madre che teme la conversione politica del figlio e la presunta "Sodomia trasversale" pubblicata su YouTube – nonché un ritmo piuttosto fluido che lo rendono accettabile.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Leggere fa bene

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
Anna Paola Concia coordinerà il progetto "Educare alle relazioni" del Governo Meloni

Anna Paola Concia collabora con il Governo Meloni: 15 milioni di euro di finanziamento

News - Redazione Milano 8.12.23
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: "Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure" - Nuovo Olimpo di Ozpetek - Gay.it

Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: “Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure”

Cinema - Federico Boni 22.10.23