Albert Nobbs, l’arte del servire e la sublime Glenn Close

Esce domani l'innovativo dramma in costume di Rodrigo García con tre nominations agli Oscar. Straordinaria la coppia Close-McTeer ma notevole anche il lavoro di truccatori e scenografa.

Albert Nobbs, l'arte del servire e la sublime Glenn Close - albert nobbsBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Albert Nobbs, l'arte del servire e la sublime Glenn Close - albert nobbsf1 - Gay.it

Il grandissimo David Foster Wallace, definito dal New York Times "la mente migliore della sua generazione", diceva che nella vita vince chi serve meglio. Impariamo, gente, impariamo da Glenn Close, maggiordomo ligio al dovere, ai vertici della sua capacità interpretativa nell’innovativo "Albert Nobbs", originale dramma in costume diretto da Rodrigo Garcia ("Le cose che so di lei"), in uscita domani nelle sale italiane grazie a Videa-CDE.

Il film è basato su un racconto dell’autore ottocentesco irlandese George Moore ed è stato adattato dalla stessa Glenn Close insieme all’ungherese Gabriella Prekop nonché a un conterraneo di Moore, lo stimato John Banville, ex critico letterario dell’Irish Times e Premio Grinzane Biamonti con "Il mare".

Albert Nobbs, l'arte del servire e la sublime Glenn Close - albert nobbsf2 - Gay.it

Un progetto molto caro alla Close, "Albert Nobbs", portato a teatro già trent’anni fa nella pièce off-Broadway del tunisino Simone Benmussa, vincitore di un Obie Award: "Credo che Albert sia un grande personaggio. La storia, in tutta la sua disarmante semplicità, è molto potente dal punto di vista emotivo […] Gli impiegati all’epoca non dovevano guardare nessuno negli occhi, e questa è una regola che lo favoriva. Ho dovuto imparare un certo portamento e a muovermi indossando pantaloni un po’ troppo lunghi e scarpe troppo grandi, ma la difficoltà maggiore è stata modulare la voce e il mio accento. […] La storia è semplice, ma tocca temi importanti per chiunque e tutti portano il proprio bagaglio di vita e ne escono arricchiti".

Albert Nobbs, l'arte del servire e la sublime Glenn Close - albert nobbsf3 - Gay.it

La vita di Albert Nobbs si dipana nell’elegante Morrison’s Hotel di Dublino a fine Ottocento. Il fedele cameriere conosce un’imbianchina anche lei gay e ‘mascherata’ da uomo, Hubert Page (la bravissima Janet McTeer, di cui su vede un bel nudo parziale). Alle loro vicende si intersecano quelle della cameriera Helen (Mia Wasikowska, l’Alice di Tim Burton) e del suo amato Joe (il bellissimo Aaron Johnson di "Nowhere Boy").

"La storia è ambientata alla fine dell’800 a Dublino" spiega il regista, figlio del leggendario Gabriel Garcìa Marquez. "Una città in cui, all’epoca, la povertà costituiva una minaccia tangibile. Era possibile ritrovarsi in mezzo alla strada nel giro di poche settimane, dopo aver perso un lavoro".

Albert Nobbs, l'arte del servire e la sublime Glenn Close - albert nobbsf4 - Gay.it

"Ma al di là del contesto – continua il regista – i temi della storia sono attuali: come si fa ad essere se stessi? Essere costretti a nascondersi e dover compiacere gli altri per sopravvivere, è un tema che ha una risonanza universale".

Tre le candidature agli Oscar: oltre a Glenn Close e Janet McTeer, sono candidati anche Corneville, Johnson e Mungle per il sofisticato make-up: non c’è un solo muscolo circumorale di Albert Nobbs in cui si percepisca anche minimamente il sottile cesello dei tre responsabili del trucco.

A corollario del cast, i fan dell’androgino Jonathan Rhys-Meyers ("Velvet Goldmine") potranno apprezzarlo nel ruolo del Visconte Yarrell, viveur e compagnone; occhio anche all’ottima irlandese Brenda Fricker (è la cuoca Polly), Premio Oscar per "Il mio piede sinistro", ultimamente in ombra.

Notevole anche il lavoro della scenografa Patrizia Von Brandenstein ("La febbre del sabato sera"), impeccabile nel ricreare un’atmosfera più che semplici arredi, per un salto indietro nel tempo che non sa di vecchio e stantio.

Si dice che l’assassino non è mai il maggiordomo: in questo caso Glenn Close uccide, in un colpo solo, il pregiudizio cardine sul lesbismo inteso come caricatura della mascolinità; il luogo comune che un cameriere è un servo muto e sciocco; la convinzione che nell’800 le lesbiche non esistessero, fossero storpiature innaturali, errori educativi, mostri da ingabbiare: e quindi, non vivessero le loro storie d’amore come tutti gli altri.

Da vedere prima possibile.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Luca Guadagnino adattera per cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Gay.it

Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli

Cinema - Redazione 14.3.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming - film lgbtqia gennaio 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 22.1.24
"Queendom", la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin - gena marvin - Gay.it

“Queendom”, la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin

Cinema - Lorenzo Ottanelli 10.1.24
Lorenzo Zurzolo Gay.it

Il 2024 di Lorenzo Zurzolo: da “Diabolik” a “Prisma 2”, e poi “La Storia” di Elsa Morante e “M.” di Scurati

Cinema - Mandalina Di Biase 1.12.23
Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele - Will ill e Harper - Gay.it

Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele

Cinema - Redazione 22.1.24
Our Son, primo trailer per il film con Luke Evans e Billy Porter coppia gay divorziata in guerra per il figlio - Our Son - Gay.it

Our Son, primo trailer per il film con Luke Evans e Billy Porter coppia gay divorziata in guerra per il figlio

Cinema - Redazione 22.11.23