Ausência, amore platonico e mancanza del padre in un ambiguo racconto di formazione

Nella toccante opera seconda di Chico Teixeira la rivelazione Matheus Fagundes cerca un papà surrogato in un professore forse gay.

Ausência, amore platonico e mancanza del padre in un ambiguo racconto di formazione - absencia film - Gay.it
3 min. di lettura

Il cinema queer sudamericano è ormai da anni uno dei più vitali e interessanti, marcato da urgenze di denuncia sociale (la pedofilia della Chiesa nel notevole El Club di Larrain, la condizione dei carcerati nel vibrante Leonera di Trapero), intriso di fiammeggiante visionarietà naturalistica (il folgorante La Leon di Santhiago Otheguy) e in grado di varcare i confini dei festival a tematica arrivando a vincere il Leone d’Oro a Venezia (l’essenziale Ti guardo di Lorenzo Vigas).

Si aggiunge al corposo elenco un interessante racconto di formazione brasiliano appena uscito in Francia, Ausência (Assenza) di Chico Teixeira, presentato l’anno scorso nella sezione Panorama della Berlinale.

ausencia2

L’assenza del titolo si riferisce a quella del padre di un quindicenne di San Paolo, Serginho (Matheus Fagundes), abbandonato dal genitore di cui sappiamo solo che ha debiti nei confronti di uno zio con cui il ragazzo lavora in un mercato locale. Serginho vive col fratellino di cinque anni e la madre alcolizzata che passa il tempo a cucinare torte e desidera in realtà tornare a Bahia dalla madre. È molto legato a un professore forse gay, Ney (Irandhir Santos, assai calibrato), e spesso passa i suoi pomeriggi a casa sua. La natura del rapporto non viene svelata per tutto il film – non si capisce se tra i due c’è anche una vera e propria relazione fisica – e ciò contribuisce in realtà ad alimentarne l’ambiguità, infondendo spessore a entrambi i personaggi: Serginho vede in Ney il padre che gli manca terribilmente ma quando l’adolescente desidera dormire con lui costui, in una scena a forte densità emotiva, gli spiega i rischi nel confondere i ruoli. L’abilità del regista sta proprio nell’evitare di caratterizzare esplicitamente il personaggio di Ney come pedofilo – ma quando Serginho s’ingelosisce perché il professore dà lezioni a un altro ragazzino, lo spettatore è indotto a pensarlo – cosicché si dà giustamente più importanza ai sentimenti che non a pulsioni facilmente strumentalizzabili vista la differenza di età. Anche le molestie tra il serio e il faceto che Serginho subisce da un lavorante al mercato restano a un livello di ambiguità tale da non fornire risposte sulla questione.

rio-film-festival-absence

È un film sul senso di inadeguatezza, che coinvolge tutti i personaggi, chi più e chi meno alle prese con un senso di disagio sociale ed esistenziale che scorre sottotraccia: Serginho fa amicizia con un ragazzo detto ‘Il Muto’ che ha difficoltà a esprimersi verbalmente, con una ragazza asiatica che vorrebbe essere la sua fidanzata ma lui è trattenuto, con una zia che lavora in un circo destinato a traslocare; persino il senso di magia e rifugio nel sogno è inadeguato nel rappresentarsi, e a Serginho non resterà che vagare malinconico dove prima sorgeva il tendone.

bossanovafilms300

Lo stile scelto si avvicina a quello documentaristico, e l’effetto naturalistico è efficace: la prima parte del film è però troppo diluita narrativamente e lo spettatore all’inizio fa fatica a immergersi nel mondo semichiuso di Serginho proprio per l’assenza di adeguati rampini drammaturgici.

Ausencia 4E la migliore qualità di Absencia resta proprio l’interpretazione di questa rivelazione brasiliana, Matheus Fagundes, tenero ed espressivo, premiato al Festival di Rio de Janeiro dove il film ha vinto anche il Premio Speciale della Giuria.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Erika Hilton è la seconda deputata trans del Brasile.

“Avete il potenziale per cambiare”, così parla Erika Hilton, deputata trans* del Brasile

News - Redazione Milano 5.12.23
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
Terra e Paixão, storico bacio gay nella prima serata brasiliana e minacce di morte per i due attori - VIDEO - KELMIRO - Gay.it

Terra e Paixão, storico bacio gay nella prima serata brasiliana e minacce di morte per i due attori – VIDEO

Serie Tv - Redazione 14.12.23
Laura Pausini, concerto in Brasile con la bandiera Progress Pride sul palco - laura pausini 2 scaled 1 - Gay.it

Laura Pausini, concerto in Brasile con la bandiera Progress Pride sul palco

Musica - Redazione 5.3.24
Roma 2023: trionfa Pedàgio, dramma brasiliano che ridicolizza gli omofobi - pedagio - Gay.it

Roma 2023: trionfa Pedàgio, dramma brasiliano che ridicolizza gli omofobi

Cinema - Federico Boni 28.10.23