Brad Pitt, idiota irresistibile “A prova di spia”

Nella spassosa commedia dei Coen "Burn After Reading", l'amato Brad Pitt incarna l'impiegato beota di una palestra che si impossessa di un cd creduto top secret. Look improponibile, bravura assoluta.

Brad Pitt, idiota irresistibile "A prova di spia" - pittcoenBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Brad Pitt, idiota irresistibile "A prova di spia" - pittcoenF1 - Gay.it

Non sfoggiava un look così balzano dai tempi di Johnny Suede, il superfriendly Brad Pitt, quando veniva diretto da Tom DiCillo e incarnava un aspirante rocker con capelli ritti e terrificante ciuffo platinato a banana; eccolo nuovamente con taglio verticale improponibile – punte di biondo mechate su metà testa – nella spassosa commedia americana alla John Landis Burn After Reading – A prova di spia dei fratelli Coen, ultimo capitolo della cosiddetta "trilogia degli idioti" iniziata con Fratello, dove sei? e proseguita col trascurabile Prima ti sposo, poi ti rovino.

Brad Pitt, idiota irresistibile "A prova di spia" - pittcoenF2 - Gay.it

Il nostro amatissimo Brad – ha appena donato 100.000 dollari agli organizzatori della campagna contro la "Proposition 8" che vuole annullare le nozze gay in California – interpreta un impiegato demente di una palestra di Washington che ritrova un cd smarrito da una cliente e, convinto che contenga preziosi segreti spionistici (sono le memorie dell’alcolizzato Osborne Cox – un John Malkovich stropicciatissimo – ex-dipendente della Cia), tenta di ricattare l’autore con la complicità della collega Linda Litzke – una strepitosa Frances McDormand – ossessionata dal sogno di ben quattro interventi di chirurgia plastica per rifarsi letteralmente una vita.

Brad Pitt, idiota irresistibile "A prova di spia" - pittcoenF3 - Gay.it

«Una storia di persone incredibilmente cretine» come l’ha definita George Clooney che nel film interpreta l’amante di Linda conosciuta via web ma anche della moglie del ricattato, l’algida dottoressa Katie Cox (Tilda Swinton tinta mogano, impagabile). Una girandola scatenata di menzogne, pedinamenti, corna – «tutti vanno a letto con tutti» come ricorda un agente della Cia – in cui spicca proprio Brad, perfetto nella svagatezza naif di un beota totale che tracanna in continuazione Gatorade, ha la bocca costantemente impastata da chewing-gum e non si separa mai dal suo I-pod fasciato sul braccio e sparato via auricolare a massimo volume. Quando riceve un dritto in faccia da Osborne che non vuole sottostare ai suoi ridicoli ricatti, gli grida in faccia: «Frocio!» e lo stesso Osborne viene sospettato dai colleghi di «aver cambiato sponda» quando notano che due uomini non smettono di fissarlo.

Brad Pitt, idiota irresistibile "A prova di spia" - pittcoenF4 - Gay.it

Anche se preferiamo i Coen da drama thriller – pensiamo al mirabile L’uomo che non c’era più che all’osannato Non è un paese per vecchi –  indubbiamente i fratelli di Minneapolis sono a loro agio con il personaggio del criminale idiota coinvolto in trame farsesco-burlesques, veicolo esemplare di una caustica critica ad alcune ossessioni tipicamente americane: la paranoia di essere osservati, inseguiti, intercettati; la bulimia sessuale, specialmente via Internet; la mania ormai collettiva della forma fisica a ogni costo, con ogni mezzo chirurgico.

Curiosità: l’ottimo montaggio serrato è firmato da Roderick Jaynes che in realtà è uno pseudonimo dietro al quale si nascondono proprio loro, gli inseparabili fratelli Coen.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

Jacob Elordi confessa una cotta per Brad Pitt in Troy: "Era bellissimo" - VIDEO - Jacob Elordi e la cotta per Brad Pitt - Gay.it

Jacob Elordi confessa una cotta per Brad Pitt in Troy: “Era bellissimo” – VIDEO

Culture - Redazione 26.10.23