Cannes diventa hot: sesso lesbico e le orge dello Stallone Cantona

Conquista la Croisette l’amore passionale tra una ragazzina e una pittrice nel fluviale "La vie d’Adèle" di Kechiche. Eric Cantona superdotato nel film di Gonzalez, Cocteau e Radiguet in Opium

Cannes diventa hot: sesso lesbico e le orge dello Stallone Cantona - cannes orgeBASE 1 - Gay.it
5 min. di lettura
Cannes diventa hot: sesso lesbico e le orge dello Stallone Cantona - cannes orgeF1 - Gay.it

Non c’è mai crisi per “la droga dei poveri”, ossia il sesso, come lo definisce Aldo Busi. E nell’eterna dialettica fra erotismo accettato e pornografia bandita qui a Cannes è uno dei temi dominanti, oltre alla violenza estrema: nel fischiato ma intrigante “Only God Forgives” dell’emergente danese Nicolas Winding Refn un ipnotico Ryan Gosling, thai boxer senza scrupoli, osa persino estrarre le viscere della madre megera squartata, una strepitosa Kristin Scott Thomas cattivissima Lady Macbeth, con sommo raccapriccio degli spettatori mentre abbondano trans e prostitute nella migliore delle ipotesi malmenate a sangue.

Ecco quindi un’impennata di film con esplicite scene di passione carnale, ossessione copulatoria, accoppiamenti anche multipli e non manca l’orrore estetico in cui i due temi sono associati: è abominevole, per esempio, l’abuso sessuale con pannocchia nel brutto e confuso “Les salauds” (“Bastardi”) di Claire Denis, che pure aveva a disposizione Chiara Mastroianni e Vincent Lindon, vistosamente sprecati.

Così è tutto una sgomitata, uno strabuzzare d’occhi, uno spettegolare eccitato soprattutto fra maschi etero per le tre ore di fiammeggiante passione lesbica, girate con efficace stile naturalista nel magnifico La vie d’Adèle di Kechiche , tra una pittrice e un’insegnante d’asilo dieci anni più giovane, incantata dal fascino dotto della donna dai capelli turchini. Ma si parla soltanto della splendida scena di sesso esplicito di sette minuti senza esposizione genitale tra Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos (perfette, da premio), una delle più belle in assoluto del cinema lesbico. Qui ha già lanciato la moda di capigliature femminili azzurro turchese-lapislazzulo, crocchie acquamarine e ciocche blu di Persia, s’immagina nella speranza di far colpo sulle splendide virago che passeggiano sulla Croisette e conquistare talami sensuali.

Cannes diventa hot: sesso lesbico e le orge dello Stallone Cantona - cannes orgeF2 - Gay.it

“Non ho niente di militante da dire sull’omosessualità – chiarisce Kechiche -. Non ho cercato di definirla e non c’è stato un solo momento durante il processo creativo della realizzazione del film in cui mi sono detto: ‘Sì, ma queste sono due donne…’ Raccontavo semplicemente la storia di una coppia. Non saprei dire perché ho parlato nello specifico di omosessualità, se avevo da discutere sull‘argomento. Il modo migliore era filmarla come qualunque altra storia d’amore, con tutta la bellezza che portava con sé. È più difficile riprendere le scene dei pasti che non quelle d’amore: ci sono le sculture dei corpi e la bellezza dell’atto che facilitano il lavoro. È stato un teleobiettivo in modo da essere meno invasivi.”

“Abbiamo girato a lungo le scene d’amore – spiega Léa Seydoux – a volte anche scoppiando a ridere. Ma ci siamo sentite sempre a nostro agio”. “Ho avuto fiducia nel regista – continua Adèle Exarchopoulos -, c’era talmente tanta libertà davanti all’obiettivo che non sapevamo cosa veniva filmato e cosa no”.

Ma anche per i ragazzi l’eros audace impera: Eric Cantona stallone orgiastico ci mancava. Il grande calciatore marsigliese, genere gorillone divorafemmine soprannominato “Re Eric”, reinventatosi attore grazie a Ken Loach che l’ha voluto protagonista del simpatico “Looking For Eric”, torna sul grande schermo in un ruolo tanto sorprendente quanto delirante. È il poeta frustrato detto Lo Stallone nel film più folle, la commedia d’avanguardia teatral-maialina “Les rencontres d’après minuit” diretta da Yann Gonzalez e presentata come evento speciale alle Semaine de la Critique. All’Espace Miramar non è facile trovare un posto libero, c’è un’atmosfera di frizzante attesa e il responsabile della selezione rassicura il pubblico: “Non preoccupatevi, è una ‘partouze pour tous’ (‘un’orgia per tutti’) e l’ammucchiata è anche di creatività cinematografica, di stili e d’idee”.

Cannes diventa hot: sesso lesbico e le orge dello Stallone Cantona - cannes orgeF3 - Gay.it

Viene quindi presentato l’intero cast che sbuca da una porta laterale ed è un’ovazione quando il bel Cantona plana sul palco ringraziando per gli applausi fragorosi. Ma ancora più accalorata è l’accoglienza riservata a Béatrice Dalle, bellissima e selvaggia in scuro, una delle attrici francesi più impegnate nel cinema underground e di ricerca. Pochi minuti dopo eccoli sul grande schermo in una stravaganza vagamente bunueliana in cui una coppia borghese con cameriera en travesti organizza un’orgia a casa propria ma per irruzioni improvvise della polizia e altri contrattempi viene continuamente rimandata. A un certo punto Cantona estrae una dotazione monumentale (visibilmente posticcia) e la cameriera estasiata ne decanta le lodi mentre lo Stallone si lamenta per la vita autonoma dell’attrezzo che ha messo in secondo piano le sue doti artistiche. In un flashback delirante appare invece Béatrice Dalle vestita come una soldatessa dell’Armata Rossa e si mette a frustare da vera fetish mistress lo Stallone incarcerato. Nella scena più stravagante, in piena ammucchiata, lo Stallone riceve un’abbondante eiaculazione femminile in faccia. Balzano, originale, con strani inserti gotici in cui i personaggi prendono nuova vita, è un prodotto perfetto per la circuitazione nei festival gay.

Cannes diventa hot: sesso lesbico e le orge dello Stallone Cantona - cannes orgeF5 - Gay.it

Ieri sera, in Salle Buñuel, è stata organizzata una splendida serata Cocteau in ricordo del cinquantenario della morte del sublime artista francese. Si è vista la versione restaurata del capolavoro “La belle et la bête” che invecchia benissimo nonostante i suoi 67 anni. È seguita la curiosa commedia musicale “Opium” di Arielle Dombasle prodotta grazie all’aiuto dello storico compagno di Yves Saint-Laurent, Pierre Bergé, di cui è stato letto un messaggio di saluto. In Opium si racconta la storia d’amore travolgente tra Jean Cocteau (Grégoire Colin, bravo e somigliante) e Raymond Radiguet (Samuel Mercer, molto viscontiano), conosciutisi nel 1918 sulla spiaggia di Villefranche e divenuti inseparabili fino alla morte di quest’ultimo nel 1923 per febbre tifoidea, probabilmente per aver mangiato delle ostriche infette. La sua scomparsa fece precipitare la dipendenza dell’artista dall’oppio, che ne devastò l’organismo. La vicenda viene spezzata da curiosi siparietti musicali e inserti in bianco e nero che ricostruiscono l’universo grafico di Cocteau con le sue celebri stelle e i ritratti stilizzati. Scopriamo infine che Radiguet tradiva Cocteau con donne mentre il poeta frequentava affollati luoghi di battuage.

Un’operazione interessante e onesta che restituisce dignità alla memoria di un grandissimo artista che in Plain Chant scriveva del suo amore: “Non amo dormire quando la tua figura abita la notte contro il mio collo. Perché penso alla morte che ci addormenterà troppo in fretta. Io morrò, tu vivrai, è questo che mi sveglia!”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

Leggere fa bene

festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: "Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure" - Nuovo Olimpo di Ozpetek - Gay.it

Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: “Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure”

Cinema - Federico Boni 22.10.23
@nunziadegirolamo

La violenza di genere non è una chiacchierata: la lettera aperta alla RAI

News - Redazione Milano 8.11.23
Florence Queer Festival 2023, il programma. In anteprima la miniserie di Xavier Dolan e Billy Porter premio speciale - Xavier Dolan fotogramma The Night Logan Woke Up - Gay.it

Florence Queer Festival 2023, il programma. In anteprima la miniserie di Xavier Dolan e Billy Porter premio speciale

News - Federico Boni 13.10.23
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
lesbica aggressione

In Molise botte e insulti a una trentenne perché lesbica, aggressori rinviati a giudizio

News - Francesca Di Feo 4.10.23
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23