#CinemaSTop Speciale Togay: L’alma latina della drag cubana Viva emoziona il Festival

Convincenti interpretazioni nel palpitante melò dell’irlandese Paddy Breathnach. Gradevole e brioso il buddy movie tedesco Dove vai, Habibi?

Viva_film_drag_cubana
4 min. di lettura

Una ventata di ‘alma latina’, col suo caratteristico pathos sincero e prorompente, ha emozionato il pubblico del 31esimo Torino Gay & Lesbian Film Festival in corso al Cinema Massimo: è stato presentato ieri sera in competizione il palpitante melò Viva, ambientato a Cuba ma diretto da un irlandese, Paddy Breathnach. Ed è subito vitalità, ruspante e camp, che si respira tra i vicoli più poveri di un’ Havana colorata sempre in movimento, dove il diciottenne Jesus fa il parrucchiere a domicilio per signore piuttosto frollate ma sogna di fare la drag nel cabaret gestito dall’imperiosa Mama.

Viva 2La prima audizione non va bene, eppure Jesus è caparbio, sceglie il nome d’arte Viva visto sulla copertina di una rivista e piano piano conquista il pubblico con mises raffinate e una voce che arriva dritta dritta (d)al cuore. Ma quando ricompare il padre Angel che non vedeva da quindici anni, reduce da un periodo di galera, Jesus è costretto a occuparsi di lui in un appartamento fatiscente. Ma Angel è omofobo e violento, dilaniato dal sogno frustrato di realizzarsi come pugile, e Jesus dovrà scegliere tra le sue aspirazioni artistiche e il desiderio del padre che abbandoni per sempre il sogno di lavorare in drag.

Viva 3

Sono soprattutto le interpretazioni, convincenti nella loro autenticità, a colpire in Viva: il protagonista Héctor Medina si cala davvero con convinzione negli abiti glitter di un sogno drag. Ritroviamo anche un irriconoscibile Jorge Perugorria (ve lo ricordate nel cult gay Fragola e cioccolato?) perfetto nei suoi sottotoni a dar corpo al dolente padre Angel ferito nell’anima e colmo di pregiudizi nei confronti dell’omosessualità piuttosto appariscente di Jesus. E anche il côté en travesti non ha nulla di ridicolo o macchiettistico, con una gran prova di Luis Alberto Garcia che letteralmente si trasforma in una divina star in drag e consegna alla sua Mama tutta la ruvidezza e la forza di un bel personaggio, una sorta di ‘madre putativa’ per il talentuoso Jesus (quella vera è morta) pronta ad andare a casa sua a riprendersi il suo allievo prediletto e fronteggiare direttamente il padre padrone. Ma è soprattutto il rapporto fra Jesus e Angel a far vibrare corde emotive nel profondo, e la commovente scena madre dell’esibizione davanti al genitore ha fatto sgorgare qualche lacrimuccia fra gli spettatori. L’idea di Viva è nata a metà degli anni ’90, quando il regista frequentò vari drag club cubani: “Avevano un’energia emozionale selvaggia – ha dichiarato Breathnach al Los Angeles Timesle drag queen di Cuba sono diverse”.

VIVA, from left: Jorge Perugorria, Hector Medina, 2015. ©Magnolia Pictures

Viva è stato scelto dall’Irlanda come candidato all’Oscar per il miglior film straniero finendo nella prima selezione di nove titoli internazionali ma bucando la cinquina. Qui potrebbe ambire a un premio.

Wo willst du hin, Habibi 2È invece una commediuccia tedesca simpatica e briosa Wo willst du hin, Habibi? (Dove stai andando, Habibi?) di Tor Iben, la cui vera protagonista è la Berlino multiculturale del vitale quartiere di Kreutzberg dove il fascinoso Ibo (un carismatico Cem Alkan) s’innamora di un ladruncolo appassionato di wrestling, Ali (Martin Walde, puro testosterone nordicheggiante) che si professa etero ma non disdegna un rapporto orale dal nuovo amico con cui stringerà un’amicizia sempre più forte. Ma lo scorrevole buddy movie è soprattutto una riflessione accorata sull’omofobia ancora persistente nella pur integrata comunità turca: l’outing di Ibo da parte dell’odiosa sorella causerà il rifiuto da parte del padre che pagherebbe pur di vedere il figlio andare con una donna. Ma grazie anche alla complicità di una ricetta di gustose polpette svedesi, i malumori si distenderanno a favore di un’apertura verso la sessualità di Ibo che dovrebbe essere scontata “visto che abbiamo un sindaco e un ministro degli esteri gay (quindi è ambientata prima del 2013).

Wo willst du hin, HabibiIl regista ha spiegato in sala che ‘habibi’ significa sia ‘amico’ che ‘tesoro’, quindi rende bene il rapporto tra i due ragazzi. Il film è quasi un ‘no budget’, avendo avuto pochi finanziamenti. Ma ha una sua gradevolezza e per fortuna riesce a evitare certe altere grigiosità tipiche del cinema tedesco.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

posta svagata

Posta Svagata: “Come inizio a fare drag?”

Guide - Riccardo Conte 7.10.23
calciatori gay corona outing coming out

Corona e l’outing ai calciatori gay: “Squallido sciacallaggio”

News - Redazione Milano 15.10.23
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24
calciatori gay evra

Almeno 2 calciatori gay per squadra, lo spogliatoio un inferno: quando Evra anticipò Corona

News - Redazione Milano 16.10.23
Intervista a Lina Galore, vincitrice di Drag Race Italia - Sessp 13 - Gay.it

Intervista a Lina Galore, vincitrice di Drag Race Italia

News - Federico Colombo 29.12.23
Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer - drag me up - Gay.it

Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer

Culture - Redazione 28.11.23
FEMME (UTOPIA)

Femme è il thriller queer in drag di cui abbiamo bisogno, il trailer – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 16.2.24
Mahmood outing gay Grande Fratello

Outing a Mahmood “Lui è gay” dice Stefano Miele al Grande Fratello

Musica - Redazione Milano 30.1.24