COCHI E RENATO, UNA COPPIA GAY SU MISURA

Nella commediola televisiva ‘Un amore su misura’ di Pozzetto la coppia di ristoratori gay formata da Cochi Ponzoni e Renato Scarpa è trattata con rispetto. Ritmo fiacco, storia démodé ma non trash.

COCHI E RENATO, UNA COPPIA GAY SU MISURA - cochirenatoBASE - Gay.it
4 min. di lettura
COCHI E RENATO, UNA COPPIA GAY SU MISURA - cochirenatoF1 - Gay.it

«Due gay sono come metà mela e metà albicocca che combaciano perfettamente» spiega un po’ bislaccamente Renato Pozzetto all’androide-virago Camilla Sjoberg che si domanda, con evidente necessità di rapida implementazione, «ma che cosa sono i gay?». L’artigianale Un amore su misura, ultima doppia fatica – regia e ruolo principale – del simpatico autore brianzolo a undici anni dalla commedia drag Papà dice messa, ha l’aspetto di uno di quei ninnoli démodé che comunque non si getterebbero mai via, una blanda commediola d’altri tempi – diciamo primi anni ’80 – ideale per uno svogliato prime time televisivo.

COCHI E RENATO, UNA COPPIA GAY SU MISURA - cochirenatoF2 - Gay.it

Lo spunto è un romanzo dello psichiatra Vittorino Andreoli, celebre soprattutto per le sue comparsate catodiche, dal misterioso titolo Yono-Cho (è il nome di un’azienda biomeccanica giapponese) e il cui succo ricorda un classico di Walter Lang, La segretaria quasi privata, con echi del nostrano e sordiano Io e Caterina, ma anche dei più recenti La donna perfetta e S1m0ne: l’ingegner Corrado Olmi, solitario sessantenne con l’hobby della pesca appena abbandonato dalla moglie Carla, viene selezionato da una ditta nipponica per testare un esclusivo modello di donna-robot, Elettra, costruito in base ai suoi parametri di femmina ideale. Il ménage col bellissimo automa indistinguibile da una moglie servizievole e premurosa procede a meraviglia fino a quando Elettra acquista una sua vera indipendenza raggiungendo il successo come modella e attrice richiesta persino da Hollywood, scatenando così la gelosia incontrollata di Corrado.

COCHI E RENATO, UNA COPPIA GAY SU MISURA - cochirenatoF3 - Gay.it

La coppia gay interpretata dai ristoratori gay Erminio e Giudy (Cochi Ponzoni e Renato Scarpa, mai ovvi), abbastanza rilevante nel tessuto narrativo del film, è trattata con indiscutibile rispetto: sono gli unici amici di Corrado, dai quali va a cena quasi tutte le sere, e vengono presentati ad Elettra come «due conviventi». Sebbene Giudy sia molto effemminato («Lo sai come siamo fatte noi donne!», «Se qualcuno trova una scarpetta di cristallo è la mia!») la sua caratterizzazione non sfocia mai nella farsa parodistica o nella facile macchietta: c’è al contrario una certa tenerezza in entrambi i personaggi che ispirano una schietta simpatia e a tutt’oggi costituiscono probabilmente la coppia omo più agè mai apparsa nel cinema italiano.
In una scena curiosa c’è persino un bacio alla francese tra Cochi e Renato…
Continua in seconda pagina^d

COCHI E RENATO, UNA COPPIA GAY SU MISURA - cochirenatoF4 - Gay.it

In una scena curiosa c’è persino un bacio alla francese tra Cochi e Renato (ma non Scarpa, Pozzetto), quando Corrado vuole fare ingelosire Elettra e si fa riempire di rossetto da Erminio che non resiste alla tentazione e si trucca anche gli occhi. Quasi a suggellare un’intera vita artistica passata insieme come coppia davvero inossidabile, celebrata nel recente e nostalgico show su Raidue ‘Stiamo lavorando per noi’. E quando Erminio e Giudy si trovano davanti il tonico e sudatissimo amico di Elettra piombato non si sa come in casa di Corrado per fare ginnastica, Pozzetto azzecca una delle scene migliori, stralunata e sardonica al punto giusto.

COCHI E RENATO, UNA COPPIA GAY SU MISURA - cochirenatoF5 - Gay.it

Il protagonista deve essersi divertito non poco con la statuaria e funzionale modella svedese Camilla Sjoberg (quasi un clone di Rachel Roberts che aveva un ruolo analogo in S1m0ne), spesso discinta e ruffianamente maliziosa, ma sembra attraversare l’intero film in malinconica souplesse, con aria sorniona e un po’ rassegnata.

COCHI E RENATO, UNA COPPIA GAY SU MISURA - cochirenatoF6 - Gay.it

Piacevole la ricomparsa della ‘quantebbella’ Anna Galiena ormai naturalizzata parigina – la rivedremo prossimamente in Sleeping Around avvinghiata all’attore almodovariano Dario Grandinetti – nel ruolo della moglie di Olmi che l’ingegnere si rivede ovunque in apparizioni allucinatorie (in aereo, a letto, persino nel frigorifero). Occhio al bel Fabrizio Kofler nel ruolo di ‘Mister S’, ossia Schwarzkopf, il dipendente della ditta giapponese in crisi coniugale – l’unica coppia stabile del film è quella gay – che diventa a sorpresa confidente dell’ingegnere. Nonostante il ritmo un po’ fiacco e una certa trasandatezza di fondo, bisogna riconoscere che Pozzetto evita le scivolate trash anche nella scena più pacchiana, quella in cui gli viene fatto sperimentare il sesso del robot che lui si porta dietro a un paravento come se fosse una valigetta («mi spoglio completamente perché le cose vanno fatte bene»).
Un amore su misura ha vinto ben due premi all’ultimo Festival della Commedia di Montecarlo (miglior attore e sceneggiatura mentre la pochade en travesti francese Madame Irma ha trionfato come miglior film) ma non avrà vita lunga al cinema – io ero l’unico in sala a una proiezione delle 22.30 – e si presume che verrà rapidamente editato in dvd per poi arrivare in tv, destinazione più che consona per un prodotto come questo.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Hunter Schafer - ruoli trans

Hunter Schafer non vuole recitare soltanto come donna trans e ha ragione

Cinema - Mandalina Di Biase 4.4.24
Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: "È post-coitale, euforico, solitario ed è folle" - Saltburn - Gay.it

Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: “È post-coitale, euforico, solitario ed è folle”

Cinema - Redazione 22.11.23
Andrew Scott, la recitazione lo ha "liberato" dalla vergogna di essere gay - 056 S 01960 - Gay.it

Andrew Scott, la recitazione lo ha “liberato” dalla vergogna di essere gay

Cinema - Redazione 12.12.23
Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Roma 2023: trionfa Pedàgio, dramma brasiliano che ridicolizza gli omofobi - pedagio - Gay.it

Roma 2023: trionfa Pedàgio, dramma brasiliano che ridicolizza gli omofobi

Cinema - Federico Boni 28.10.23
Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d'amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985 - Il Colore Viola - Gay.it

Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d’amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985

Cinema - Federico Boni 29.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 4/10 dicembre tra tv generalista e streaming - I film LGBTQIA della settimana 411 dicembre tra tv generalista e streaming - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 4/10 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 4.12.23
Wicked, tutto quello che c'è da sapere sul musical con Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jonathan Bailey - Wicked - Gay.it

Wicked, tutto quello che c’è da sapere sul musical con Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jonathan Bailey

Cinema - Redazione 13.2.24