COME ERAVAMO GAY!

Pride Film Festival. Da Venezia a Mestre e Marghera: tra proiezioni, ospiti illustri e feste in discoteca, ecco le rievocazione degli anni '80 di "Cocktail d'Amore". In video indediti.

COME ERAVAMO GAY! - raffaella10 - Gay.it
2 min. di lettura

Si è conclusa ieri, con la proiezione del documentario "Il Diavolo nell’Acqua Santa" di Joe Balass, presente in sala, la prima fase del Pride Film Festival di Venezia. Le proiezioni si spostano ora all’auditorium Monteverdi di Marghera sino a domenica 12.

Stasera presso la discoteca GOSSIP – disco and fashion di Padova, si svolgerà la festa ufficiale del festival: in uno dei privè verrà allestita una piccola saletta cinematografica dove verranno presentati brani inediti (e non) della fortunata trasmissione televisiva "Cocktail d’Amore".

Boy George ingioiellato e truccato che canta "Victims". Raffaella Carrà con un paio di hot pants inguinali intona "Tabù – ancora un po’ di tempo e non ne avremo più", o rifà in tedesco "A far l’amore comincia tu" con una tuta argentata che lascia intravedere il sedere. Renato Zero che urla "Mi vendo" vestito a losanghe bianche e nere. Patty Pravo in un montaggio inedito e imperdibile che sussurra "Pensiero stupendo" in tutte le mise più improbabili ed inimmaginabili sempre più androgina e somigliante a David Bowie.

«Fra la metà degli anni ’70 e i primi ’80 la tv italiana ha di fatto rivoluzionato il costume sessuale e non ce ne eravamo accorti – dichiara Guercio – La Rai era transgender e non lo sapevamo. Ma chi ha seguito "Cocktail d’amore" con Amanda Lear su Raidue ha fatto un ripasso di che cosa non è riuscita a contrabbandare in quegli anni la nostra tv all’insegna dell’ambiguità e del "dico – non dico"». Salvo Guercio, autore del programma insieme a Marco Giusti, sarà presente in discoteca, e domenica alle 21:00 alla Monteverdi proporrà una videolettura che racconterà la genesi della trasmissione con l’ausilio di fuori onda e backstage.

Da lunedì 13 a giovedì 16 infine le proiezioni si sposteranno al cinema Dante di Mestre, tra i film in programma "Gocce d’acqua su pietre roventi", diretto da François Ozon tratto da una pièce teatrale di Fassbinder; "Un affare di gusto", del francese Bernard Rapp; "Giorni", per la regia di Laura Moscardin su una sceneggiatura che vinse il Premio Solinas nel 1997, storia di un trentacinquenne sieropositivo la cui vita è sconvolta dall’incontro con un giovane col quale anni prima aveva avuto una relazione; "Hedwig – La diva con qualcosa in più", di John Cameron Mitchell, un film già diventato di culto; "I Love You Baby", degli spagnoli Alfonso Albacete e David Menkes, i vincitori del Festival Gay di Torino del 2000 con Sobreviviré, con la presenza di Boy George; e "Il club dei cuori infranti", di Greg Berlanti, denominato "il grande freddo gay".

Ogni lungometraggio sarà preceduto da alcuni storici Caroselli, tra questi: Raffaella Carrà che si scatena in celebri canzoni, "Il telefono", "A far l’amore comincia tu" (canzone contenuta anche in "Gocce d’acqua su pietre roventi" nella versione tedesca "Tanze Samba mit Mir"), ed in balletti con Enzo Paolo Turchi, My Fair Lady, Ol’ Man River, Hello, Dolly!. Commovente lo "Spettacolo di Capodanno" con cui la Carrà dà l’addio a Carosello il 1° gennaio 1977; Sylva Koscina testimonial della Grappa Julia concede un’intervista in cui parla della superiorità della donna, e nell’ordine la vediamo cimentarsi, in modo improbabile, in lavori da uomo: l’archeologo, lo strillone, il meteorologo, l’allenatore di una squadra di calcio e il tenente di polizia; ed infine Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello che ripercorrono celebri cavalli di battaglia: Vianello nei panni del giornalista che intervista il gregario triestino al giro d’Italia, Tognazzi-Vianello travestiti da vedove baresi o in cucina alle prese con le ricette della nonna.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24