E LO SAPESSE MIO PADRE

18 anni, bel ragazzo, senza amici, non osa dire in famiglia che è gay. E si chiede: sto vivendo una vita normale? E la jena: "Certo. La tua è l'età dei dubbi, e porsi domande è sintomo d'intelligenza"

E LO SAPESSE MIO PADRE - fabio C 1 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Cara Iena, ho quasi 18 anni, sono un bel ragazzo ho ottimi voti a scuola… Tra i vari problemi che ho: incertezza per il futuro, l’essere gay e non poterlo dire a nessuno, famiglia compresa… spezzerei il cuore a mio padre (ha quasi 65 anni)… e anche se litighiamo spesso gli voglio molto bene… comunque tra questi ce n’è uno che mi assilla…

Sto vivendo una vita normale? Non ho praticamente amici, un po’ perché vivo in un piccolo paese e la mia differenza rispetto agli altri anche se faccio di tutto per nasconderla traspare, un po’ perché anche se fossi etero non so se andrei d’accordo con le persone che mi circondano (comunque questo è meno rilevante). Non so… non conosco o quasi sabati sera fuori, le esperienze che un ragazzo alla mia età fa… sono il classico bravo ragazzo… casa… scuola… sport… chiesa (per fortuna il problema essere gay e fede l’ho risolto… mi ha aiutato molto la vostra rubrica che si occupa di questo…).

Però mi chiedo se sto crescendo normale in questo modo… capisci? È una cosa che mi rende un po’ triste e solo… voglio dire, ho la forza d’animo per andare avanti (a volte mi chiedo dove la prendo… a volte invece quando sto male dov’è finita…). Non ho mai pensato di suicidarmi o cose del genere, però forse non dovrei essere proprio così alla mia età… cosa ne pensi? Vorrei degli amici con cui fare cazzate, andare in discoteca, fare un giro, poter parlare… mi sento troppo adulto x la mia età a volte… e mi chiedo se pagherò in futuro per le esperienze che perdo oggi…

A questo si aggiunge un problema molto + piccolo (se avessi solo questo potrei quasi dire di essere felice…)…mi piacciono i ragazzi + grandi… maturi… forse cerco protezione, affetto… non lo so… non so motivare questa preferenza… devo considerarla una cosa normale?

Spero che tu possa aiutarmi… ti faccio i complimenti per la tua rubrica e la tua simpatia… e se mi permetti aggiungo che non sei male:-) (non ci sto provando voleva solo essere un complimento innocente).

grazie

Orl.84

Carissimo Orl, iniziamo subito dal finale della tua lettera che mi ha molto deluso: Come non ci stai provando?!! devi provarci!!! almeno per i lettori di questa rubrica potrei sembrare un sex symbol virtuale! ma oramai il danno è fatto…

A parte gli scherzi devo dire che la tua lettera è veramente tenera. Mi hai riportato indietro di qualche anno (pochi…non esagerate!) quando anch’io come te, mi facevo mille domande apparentemente senza una risposta. Poi ho capito che la risposta giusta alle domande era proprio non farsi domande! Non sono schizofrenico. Adesso ti spiego.

Credo che non esista una regola precisa su come è giusto o meno crescere. Se è normale fare delle tappe precise o meno nel corso degli anni, capisci? Ogni persona è un caso a se, una storia unica, irripetibile. Mi rendo conto che si è sempre portati a guardare come si comportano gli altri, a vedere nelle esperienze altrui una possibilità anche per noi, ma non è così. E per fortuna aggiungerei! Quello che per qualcuno è giusto spesso è un disastro per noi e viceversa. Evidentemente quello che tu cerchi nella vita (indipendemente dall’essere gay o etero) in questo momento non lo riscontri nelle persone che conosci e quindi fai fatica a raffrontarti, a cercare di diventare amico loro.

Questo però non vuol dire che sia giusto quello che fanno loro. Sarà sicuramente valido per loro ma non è detto che lo sia anche per te. Capisco che in un piccolo paese sia più difficile conoscere persone nuove e quindi avere la possibilità di trovare qualcuno più vicino a noi, qualcuno con cui ci si senta a nostro agio parlando di tutto, facendo anche le sacrosante "cazzate" che ti mancano tanto! Leggo comunque che sei un ragazzo con una vita attiva, hai vari interessi, non sei chiuso in te stesso. Forse dovresti semplicemente lasciarti andare un pò di più. Immagino che la tua chiusura sia dovuta al fatto che hai paura di dire ai tuoi amici che sei gay…con un pò di attenzione potresti individuare quelli con cui parlare, sarebbe sicuramente un bella svolta alla tua vita, non trovi? Senza fretta o colpi di testa, ma comincia a considerare anche questa possibilità. In ogni caso non ti preoccupare non "pagherai" per le esperienze che (credi) di perdere oggi. Non stai perdendo niente bello mio! Questa è la tua vita, la stai scrivendo tu, ed evidentemente in questo momento è giusto che sia così! Vedrai poi che con il passare degli anni (ma che dico, dei mesi!) tutto ti sembrerà più semplice. La tua è l’età dei dubbi, delle incertezze ed insicurezze che l’essere gay poi acutizza. Ma è segno d’intelligenza e sensibilità porsi continuamente delle domande. Senza diventare paranoici però, mi raccomando!

Per quanto riguarda invece la tua preferenza per ragazzi più grandi di te, credimi, non lo vedo come un problema. E’ normalissimo. Ci sono moltissime persone che si sentono più a loro agio con persone più grandi. L’importante è fare esperienza, vivere, maturare, amare… Mio Dio sto cadendo nel patetico… mi sento tanto Maria De Filippi…

Fabio (mancato sex symbol…)

di Fabio Canino

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Il regista trans Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Gay.it

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit

Cinema - Redazione 10.1.24
Gianni Versace L'imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà? - Gianni Versace limperatore dei sogni cover - Gay.it

Gianni Versace L’imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà?

Cinema - Redazione 29.11.23
I 20 film LGBTQIA+ del 2023 - FIlm lgbtqia 2023 - Gay.it

I 20 film LGBTQIA+ del 2023

Cinema - Federico Boni 13.12.23
C'è Ancora Domani maggior incasso del 2023 davanti a Barbie, per la prima volta il Cinema italiano è donna - barbie ce ancora domani - Gay.it

C’è Ancora Domani maggior incasso del 2023 davanti a Barbie, per la prima volta il Cinema italiano è donna

Cinema - Federico Boni 29.12.23
saltburn gay it jacob elordi barry keoghan

Saltburn arriva in streaming, è quasi bacio tra Jacob Elordi e Barry Keoghan a L.A. – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 15.11.23
Jonathan Bailey a difesa delle persone trans* (Foto: ES Magazine)

Jonathan Bailey a difesa dellə adolescenti trans*: “Oggi più urgente che mai”

Cinema - Redazione Milano 18.12.23
barbie margot robbie

Margot Robbie, Barbie e gli Oscar 2024. Ecco le prime parole dell’attrice dopo le polemiche sulle mancate nomination

Cinema - Redazione 1.2.24
Sundance Film Festival 2024, i film LGBTQIA+ più attesi - Sundance 2024 - Gay.it

Sundance Film Festival 2024, i film LGBTQIA+ più attesi

Cinema - Federico Boni 19.1.24