Ecco i dieci film lgbt più attesi del 2018 (prima parte)

Dal fenomenale Call Me By Your Name di Luca Guadagnino in predicato per l’Oscar a Anything con Matt Bomer in versione trans, passando per Xavier Dolan e tanto altro... Prendete un'agenda!

Ecco i dieci film lgbt più attesi del 2018 (prima parte) - matt bomer - Gay.it
4 min. di lettura

Il 2018 è alle porte e, per i cinefili di tutto il mondo, sarà un altro grande anno all’insegna di film LGBT. In due articoli abbiamo dunque raccolto i titoli a nostro parere più interessanti e attesi.

CALL ME BY YOUR NAME di Luca Guadagnino

Ecco i dieci film lgbt più attesi del 2018 (prima parte) - Call Me By Your Name 1 - Gay.it

È il film da Oscar che potrebbe ripetere l’exploit di Moonlight dell’anno scorso. Dopo le tre nominations ai Golden Globes, le sei agli Independent Spirit Awards, i due Gotham Awards vinti (in tutto ha già raggranellato 31 premi in tutto il mondo), si preannuncia come il più importante titolo a tematica queer in uscita nel nostro Paese nel 2018. Tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman e sceneggiato dal maestro James Ivory, racconta la torrida estate del 1983 “da qualche parte nel nord Italia” (è stato girato a Crema e dintorni) di Elio, un colto diciassettenne altoborghese, e del ventiquattrenne americano Oliver, studente ospite nella rigogliosa tenuta della famiglia di Elio. Tra loro scoppia una passione sensuale e travolgente.

Già la cult la scena di masturbazione con ausilio di pesca matura.

Era dai tempi di Brokeback Mountain che la critica non era così unanime riguardo a un film a tematica omosessuale: Esquire parla di ‘capolavoro’, il New York Times dice che ‘Guadagnino rapisce ancora una volta i sensi’, per l’Hollywood Reporter è un film ‘sublime’. I protagonisti Timothée Chalamet e Armie Hammer, pare bravissimi, potrebbero aspirare all’Oscar.

Lo vedremo dal 25 gennaio distribuito da Warner Bros.

THE HAPPY PRINCE di Rupert Everett

Ecco i dieci film lgbt più attesi del 2018 (prima parte) - The Happy Prince - Gay.itSarà presentato al prossimo Sundance Film Festival di Robert Redford a Salt Lake City (18-28 gennaio) questo atteso biopic che ricostruisce gli ultimi anni di vita di Oscar Wilde, quelli dell’autoesilio imposto dopo la condanna a due anni di lavori forzati in seguito all’infame processo del 1895. Debutto registico per Rupert Everett che interpreta anche il ruolo del protagonista, viene descritto da lui stesso come “un road movie che vedrà Wilde viaggiare dal carcere alla tomba”.

Wilde è una sorta di Cristo per ogni persona LGBT – sostiene EverettL’omosessualità non esisteva, in quanto dibattito, fino a quando non esplose lo scandalo Oscar Wilde. Con la morte di Oscar, nel 1900, presero il via tutti i dibattiti del ventesimo secolo: il modernismo, il femminismo, il comunismo. La morte di Wilde ha dato il via al dibattito sull’omosessualità. In quanto gay, per me è una storia terribilmente importante e personale, perché Oscar venne realmente crocifisso da quella stessa società che l’aveva adorato. È una sorta di patrono, per me. Mi piacerebbe far arrivare questo messaggio a tutti”.

Produzione importante da 13 milioni di dollari, vanta un cast di prim’ordine: oltre a Everett, ritroviamo Emily Watson nel ruolo di Constance, la moglie di Wilde, Colin Firth in quello dello scrittore Reginald Turner mentre il nordirlandese Colin Morgan sarà Sir Alfred ‘Bosie’ Douglas.

THE DEATH AND LIFE OF JOHN F. DONOVAN di Xavier Dolan

Ecco i dieci film lgbt più attesi del 2018 (prima parte) - The Life and Death of John F. Donovan - Gay.it

Nuovo lavoro del prolifico genietto canadese Xavier Dolan che lo definisce “un film satirico ma drammatico”. Dieci anni dopo la morte della star tv John F. Donovan (Kit Harington), l’attore ventunenne Rupert Turner (Jacob Tremblay) ricostruisce l’episodio che costò la carriera a Donovan: la redattrice di una rivista di gossip, Moira McAllister-King (Jessica Chastain) lo infanga rendendo pubblico lo scambio epistolare appassionato tra Donovan e Turner, allora undicenne e grande fan della celebrity televisiva.

Cast da leccarsi i baffi: ci sono anche Natalie Portman, Kathy Bates, Bella Thorne e Sarah Gadon.

In predicato per il prossimo Festival di Cannes, verrà distribuito in Italia da Lucky Red.

 THE SHAPE OF WATER di Guillermo del Toro

Ecco i dieci film lgbt più attesi del 2018 (prima parte) - The Shape of Water - Gay.itAnche se non esplicitamente queer, è un visionario apologo sulla bellezza della diversità e la comprensione dell’altro da sé. Probabile front runner agli Oscar dopo le sette nominations ai Golden Globes, il fantasy dell’autore de Il labirinto del fauno, già vincitore del Leone d’Oro a Venezia, racconta l’eccentrica love story ambientata nei primi anni Sessanta tra un’addetta alle pulizie muta, Elisa (Sally Hawkins, pare superlativa) e una misteriosa creatura anfibia (Doug Jones), una sorta di uomo-pesce tenuto nascosto nel laboratorio governativo di massima sicurezza dove lavora.

L’attore etero neosettantenne Richard Jenkins interpreta il ruolo del solitario illustratore Giles, il migliore amico gay di Elisa discriminato per la sua omosessualità. In fase di scrittura, il personaggio era stato pensato per Ian McKellen.

Nell’era trumpiana più antigay del nuovo millennio, potrebbe essere la risposta progressista della Hollywood democratica agli Academy Awards. Uscirà il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, per 20th Century Fox.

 ANYTHING di Timothy McNeil

Ecco i dieci film lgbt più attesi del 2018 (prima parte) - Anything 2 - Gay.itChe bomba sexy! Ecco un sorprendente Matt Bomer in versione transgender, capello fluente e labbra rosso fuoco: è l’appariscente Freda che instaura una complessa relazione col nuovo vicino di casa, il vedovo depresso Early Landry (John Carroll Lynch), da poco trasferitosi a Hollywood.

Prodotto da Mark Ruffalo, è stato criticato dalla comunità lgbt americana perché il ruolo trans non è  interpretato da una vera transessuale ma Ruffalo ha difeso la sua scelta elogiando Bomer per la sua collaborazione nella serie The Normal Heart.

È stato presentato al Los Angeles Film Festival dove è stato ben recensito dall’Hollywood Reporter che lo definisce una “toccante storia d’amore in esitazione” esaltando la performance di Bomer, “colma di vero calore e delicatezza”.

Speriamo di vederlo in circuitazione nei festival lgbt primaverili.

Pronti a una scorpacciata di film LGBT?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Continua a leggere

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard - Xavier Dolan - Gay.it

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard

News - Federico Boni 1.3.24