Esce in DVD “Improvvisamente l’Inverno scorso”

di

Il film che racconta il naufragio dei DiCo e che ha girato l'Italia insieme ai suoi autori esce in un cofanetto insieme ad un libro. Imperdibile.

Esce finalmente in DVD, insieme a un libro ricco di "dietro le quinte" e informazioni sul tema, "Improvvisamente l’Inverno scorso" di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, un film ironico e rivelatore sui diritti (negati in Italia) delle coppie di fatto, sulla percezione dell’omosessualità nel nostro paese, sulle inerzie e le ipocrisie della politica.

"Improvvisamente l’inverno scorso" è la storia di Luca e Gustav, insieme da otto anni, e di quello che è successo loro nel 2007, quando il governo Prodi ha presentato il progetto di legge sui DiCo, a tutela delle coppie di fatto (anche omosessuali). L’Italia si è spaccata a metà, e dai pulpiti delle chiese e dai salotti televisivi si è arrivati a livelli parossistici di intolleranza.

Armati di telecamera, i due hanno cercato di capire le ragioni di chi si diceva contrario alla proposta legislativa, interpellando la gente comune, le associazioni religiose, i politici di destra e di sinistra. Con uno stile colorato, ironico e mai pedante, questo documentario, premiato in tutto il mondo, registra il disagio crescente nei due protagonisti, i mesi di polemiche sterili e strumentali, gli attacchi gratuiti e il crescendo di omofobia fomentata dai media. Quello che si delinea è il quadro poco edificante di un paese che credevano di conoscere: il loro.

Se il film è la denuncia dell’infruttuoso scontro d’opinione sulle unioni omosessuali scatenato dai DiCo, il libro è l’occasione per meditare sul progetto di legge della sinistra miseramente fallito e sulla più recente proposta dei ministri Brunetta e Rotondi, prendendo atto del vuoto legislativo che, in controtendenza con il resto del mondo, continua a gravare sull’Italia. Ma proprio di fronte a tanta inadeguatezza da parte della classe politica nostrana, emerge in tutta la sua forza la voce della gente comune, le cui mail entusiaste per Improvvisamente l’inverno scorso sono l’appello più potente al cambiamento, che speriamo non tardi a essere esaudito.

Visitate il sito del film: www.improvvisamentelinvernoscorso.it oppure cercate gli autori su facebook al nick "improvvisamente".

Leggi   Colton Haynes contro l'omofobia di Hollywood: "Ruoli da macho? Ci scartano a priori"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...