GAY CINEMA: I FILM CHE VEDREMO

Ecco i film a tematica omosessuale che usciranno sul grande schermo nel 2002. Un'anteprima della stagione cinematografica gay che sta per arrivare.

GAY CINEMA: I FILM CHE VEDREMO - cinevetrina base - Gay.it
4 min. di lettura

Il 2002 sarà ricco di film a tematica gay. Dando un’occhiata alle programmazioni prossime venture, ecco alcuni titoli che vedremo presto al cinema. Una specie di anteprima cinematografica arcobaleno dell’anno che sta per arrivare, le novità da Usa, Canada, Francia, Inghilterra e Italia.

Nexo Distribuzioni distribuirà ad aprile due nuovi film gay: ‘Unconditional Love‘ (foto sopra) di P.J. Hogan (‘Il matrimonio del mio migliore amico’), venduto all’estero anche col titolo ‘Chi ha ucciso Victor Fox?’, commedia gialla in cui Kathy Bates è Grace Beasley, la migliore amica di Dirk Simpson (Rupert Everett), amante di un famoso cantante pop assassinato misteriosamente, e ‘Lost and Delirious‘ della canadese Léa Pool (Emporte-moi) sull’intricato amore fra tre ragazze di un college immerso in una foresta lussureggiante.

GAY CINEMA: I FILM CHE VEDREMO - Lost and delirious - Gay.it

Trattasi delle bellissime (e somiglianti tra loro in maniera inquietante) Piper Perabo, Jessica Paré e Mischa Barton.

In ‘The Lawless Heart‘ di Tom Hunsinger e Neil Hunter la vicenda di un ragazzo inglese gay e del suo fidanzato che muore di Aids è osservata da tre punti di vista differenti corrispondenti alle diverse prospettive di tre personaggi della storia, in una sorta di Rashomon post-moderno. Tra i protagonisti Tom Hollander, il Darren gay e supercamp di ‘Camere e Corridoi’.

GAY CINEMA: I FILM CHE VEDREMO - Change moi ma vie - Gay.it

Interessanti novità dal cinema trans-alpino: ‘Change-moi ma vie‘ di Liria Bégéja racconta di un travestito eroinomane che batte le vie di Parigi (Sami Bouajila, il mulatto protagonista di ‘Drôle de Félix’) e trova un riscatto alla propria esistenza quando conosce e si innamora di un’attrice solitaria e sfortunata (la splendida Fanny Ardant che sarà Maria Callas per Zeffirelli). In ‘Mauvais Genres‘ (foto sotto) di Francis Girod il transessuale femminile Bo (Robinson Stévenin, acclamato dalla critica) indaga su una serie di omicidi nell’ambiente dei travestiti parallelamente all’ispettore Huysman (Richard Bohringer) che invece sospetta proprio di Bo.

Marina Massironi sarà la moglie di un gay in ‘Quasi quasi‘, commedia brillante di Gianluca Fumagalli ambientata nella capitale. La spalla femminile dell’amato trio Aldo, Giovanni e Giacomo interpreta il ruolo di Paola, timida estetista che, quando il marito va via di casa per andare a vivere con un uomo, fa credere a tutti che sia morto.

GAY CINEMA: I FILM CHE VEDREMO - Mauvais genres - Gay.it

Un paio d’anni dopo, però, il marito muore sul serio e lascia la casa per metà alla moglie e per metà all’amante, costringendoli a una convivenza forzata che si trasformerà in una forte complicità. Nel cast Neri Marcoré, Nicola Romano e Cinzia Mascoli. Lo vedremo nelle sale ad aprile grazie a Medusa Distribuzioni.

Luigi Lo Cascio (Coppa Volpi a Venezia come miglior attore per ‘Luce dei miei occhi’) interpreterà un giovane gay che non trova il coraggio di confessare la propria omosessualità alla madre (Virna Lisi) in ‘Il più bel giorno della mia vita‘ di Cristina Comencini, commedia corale su una famiglia romana numerosa. Tra i membri del vasto clan Margherita Buy, Jean Hugues Anglade e Sandra Ceccarelli. L’uscita del film è prevista per marzo.

GAY CINEMA: I FILM CHE VEDREMO - Quello che cerchi - Gay.it

In concorso al Noir in Festival di Courmayeur, ‘Quello che cerchi‘ di Marco Simon Puccioni racconta di un investigatore privato, Impero, che indaga sulla vita di Davide, un ragazzo ribelle che vive tra centri sociali e fabbriche abbandonate, il cui padre ha cambiato sesso ed è diventato donna ed è grande amico del detective. Ambientato tra Torino e Napoli, ha fatto vincere al protagonista Marcello Mazzarella (‘Placido Rizzotto’) il premio Napapijri per la migliore interpretazione, giudicata ‘intensa, misurata e incisiva’.

Il critico de ‘L’Espresso’ Mario Sesti ha definito ‘il miglior esordio italiano dell’anno’ il film ‘Giorni‘ (foto sotto) di Laura Muscardin, dramma gay sull’Aids che ha avuto una ridotta distribuzione a Roma e Firenze.

GAY CINEMA: I FILM CHE VEDREMO - Giorni2 - Gay.it

Il più bel bacio gay dell’anno è in un film etero, quasi macho: ‘Y tu mama también‘ di Alfonso Cuaron, migliore sceneggiatura e migliori attori esordienti a Venezia 2001, on the road solare (ma con finale amarissimo) in cui due amici per la pelle si invaghiscono di una ventisettenne tradita dal marito e se la portano in giro per il Messico alla ricerca di una spiaggia misteriosa. Dopo l’ennesima sbronza colossale i due si portano insieme a letto la ragazza e tra i due scappa un bacio prolungato sincero e voluttuoso. Il giorno dopo saranno solo vomitate. Olè.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Continua a leggere

Riley, recensione. Essere un atleta gay. Il potente coming-of-age autobiografico di Benjamin Howard - OFF Riley 03 CourtesyofWindsorFilmCompany 1 - Gay.it

Riley, recensione. Essere un atleta gay. Il potente coming-of-age autobiografico di Benjamin Howard

Cinema - Federico Boni 20.4.24
Domenico Cuomo

Domenico Cuomo, dal piccolo al grande schermo: “La mia passione per il cinema nasce da bambino”

Cinema - Luca Diana 21.12.23
Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, 1° trailer italiano del nuovo film con Emma Stone e Hunter Schafer - Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos 2 - Gay.it

Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, 1° trailer italiano del nuovo film con Emma Stone e Hunter Schafer

Cinema - Redazione 27.3.24
Oscar 2024, trionfa Oppenheimer. Miglior attrice Emma Stone, 2a statuetta per Billie Eilish. Tutti i vincitori - cover Oscar 2024 - Gay.it

Oscar 2024, trionfa Oppenheimer. Miglior attrice Emma Stone, 2a statuetta per Billie Eilish. Tutti i vincitori

Cinema - Federico Boni 11.3.24
Lorenzo Zurzolo Gay.it

Il 2024 di Lorenzo Zurzolo: da “Diabolik” a “Prisma 2”, e poi “La Storia” di Elsa Morante e “M.” di Scurati

Cinema - Mandalina Di Biase 1.12.23
Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel” - Ken di Barbie e gay 2 - Gay.it

Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel”

Cinema - Redazione 27.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming - Film tv - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 5.2.24
Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia - OMOVIES 2023 - Gay.it

Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia

Cinema - Redazione 12.12.23