GAY E NO: UN CONFINE SOTTILE

L'omosessualità dei non-gay al Cine-Festival di Milano: Lily Festival, sul sesso lesbo delle donne anziane, Eden's Curve, amore tra studenti, Leaving Metropolis, l'uomo sposato.

GAY E NO: UN CONFINE SOTTILE - edenscurve - Gay.it
2 min. di lettura

MILANO – Prosegue il Festival del Cinema Gay di Milano, dove ieri e oggi sono stati presenti due importanti titoli: Girl King della canadese Ileana Pietrobruno, e Ma vraie vie à Rouen dell’apprezzata coppia Ducastel & Martineau. Domani, domenica 1° giugno, tocca a Lily Festival alle 20.30 della regista giapponese Sachi Hamano, che sarà presente all’anteprima italiana.

GAY E NO: UN CONFINE SOTTILE - Lily Festival - Gay.it

Una donna muore nel suo appartamento di una residenza per persone anziane. Il lutto tocca in modo particolare un’altra inquilina della struttura, ma il clima cambia rapidamente grazie all’arrivo del signor Miyoshi. Unico uomo tra una decina di donne, Miyoshi diviene immediatamente oggetto di esplicite mire sessuali.
Opera di una regista paladina della sessualità femminile (oltre 300 film sull’argomento), Lily Festival, il trionfo dei gigli cari alla defunta, è una commedia romantica sull’amore saffico che può sbocciare anche a 70 anni e un omaggio ad una fase della vita non molto rappresentata nel cinema a tematica omosessuale. Prima della proiezione la regista Sachi Hamano, una delle pochissime registe donna in Giappone, illustrerà con un breve contributo video l’unicità della sua esperienza e di come è risuscita a finanziare le storie che porta sul grande schermo grazie all’attività di regista di film hardcore.
Altre due anteprime caratterizzano la giornata di domenica del Festival: alle 17,30, l’opera di Anne Misawa basata su una storia vera, Eden’s Curve (foto accanto al titolo), racconta di Peter e del suo primo anno di college in Virginia. Siamo nel 1973. Al suo arrivo incontra il compagno di stanza Joe, personalità irresistibile capricciosa e accentratrice che lo coinvolge in una storia a tre con la sua ragazza Bess tra voli in aeroplano e tanti spinelli. Un film sul passaggio stridente dall’ingenuità della giovinezza alla durezza della vita adulta in una cornice che smitizza completamente i favolosi anni ’70. Una storia che seduce gli occhi (e la lacrima), brillante esordio alla regia, presentato al London LGFF 2003.

GAY E NO: UN CONFINE SOTTILE - LeavingMetropolis - Gay.it

Alle 22,30 è invece la volta di Leaving Metropolis, di Brad Fraser: David è un pittore di successo ma vittima di un blocco creativo, che lo spinge a iniziare a lavorare come cameriere in un caffè di periferia. Il contatto con la gente e le loro storie aiutano David a ritrovare la voglia di dipingere, ma molto di più lo aiuta Matt, il proprietario del locale, bello, muscoloso, e con il sedere più bello che David abbia mai visto, e che diventerà l’amante del protagonista, con alterne vicende. Il film, scritto dall’autore di Resti Umani Non Identificati, è stato presentato al Festival di Toronto 2002.
La serata di domenica si conclude con la festa Join the gap al Crazy Jungle di Via Cavriana 26 (zona V.le Forlanini) a partire da mezzanotte.
Clicca qui per il programma completo del Festival

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23