Sterminio nazista degli omosessuali: polemiche e petizione online contro gli spettacoli per le scuole

In Toscana l'indignazione di Lega, Forza Nuova e dei comitati Famiglia.

Sterminio nazista degli omosessuali: polemiche e petizione online contro gli spettacoli per le scuole - nazisti - Gay.it
2 min. di lettura

La notizia arriva dalle pagine toscane di Repubblica: sarebbero già più di mille le firme contro Bent, spettacolo teatrale sullo sterminio nazista degli omosessuali. Una petizione online (su CitizenGo) da parte del Comitato Famiglia Scuola Educazione di Pisa è stata organizzata per chiedere al Comune di sospendere lo spettacolo in programma al Teatro Verdi, destinato alle scuole nel quadro delle iniziative della Giornata della Memoria.

Uno spettacolo che affronta il tema della persecuzione degli omosessuali nei campi di sterminio nazisti e in genere delle violenze che venivano commesse in quei luoghi. “Annullarlo? Non ci penso nemmeno – risponde l’assessora Marilù Chiofaloanzi invito i genitori a venirlo a vedere per giudicarlo. Difendo la scelta che abbiamo fatto perché è un progetto educativo”.

Noi“, sostiene Aldo Ciappi del Comitato Famiglia Scuola Educazione, “contestiamo che i genitori non siano stati avvertiti e poi che quella tematica sia inserita nella Giornata della Memoria (…) il massacro degli ebrei è numericamente molto superiore e deve essere centrale nelle iniziative“.

In un’altra città toscana, a Pistoia, al teatro Bolognini, una situazione simile: lì, Fa Afafine. Mi chiamo Alex e sono un dinosauro indigna la Lega Nord che protesta e annuncia un presidio. Lo spettacolo tratta insieme a temi che vanno dal bullismo al mondo interiore di un bambino – di identità di genere.

Delle cinque classi di studenti – dalle elementari alle superiori – che si erano prenotate, dopo le proteste di Lega e di altri gruppi di centro destra e di estrema destra come Forza Nuova, “sull’opportunità di mostrare” lo spettacolo ai ragazzi delle scuole “con l’intento di sdoganare l’aberrante idea di un genere fluido“, ne sono rimaste solo due.

Tre insegnanti dell’istituto gestito dalle suore Mantellate hanno preferito rinunciare. Lo spettacolo, previsto per questa mattina, è stato annullato, in compenso se ne farà una replica alle ore 21 (ingresso 7 euro), mentre è confermato quello di domani (non c’entra col Giorno della memoria rientra in un’altra programmazione). “Abbiamo molto faticato a raccogliere adesioni per questo lavoro teatrale” fanno sapere da Pistoia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Harald 1.2.17 - 2:41

Bisogna contestare o per lo meno sorvegliare, se il preside, per esempio di una scuola, sia manifestamente, volgarmente e idiotamente un sui-dichiarante cattolico, cioè uno che appartiene alla peggiore specie in cui disgraziatamente l'umanità si sia purtroppo evoluta. Per i cattolici qualunque manifestazione che abbia a che fare col sesso è peccato. Mi sono chiesto come faccia l'amore un cattolico e l'unica risposta che sono riuscito a darmi è la convinzione che lui lo faccia sotto l'enorme peso di un immane senso di colpa, tanto che lei subito dopo l'eiaculazione dl lui va immediatamente a farsi una doccia e a cospargersi di disinfettante, mentre lui scarica quel disagio causatogli dal complesso di colpa, con l'accendersi una sigaretta, per poi subito dopo rivestirsi, perché la nudità è il veicolo che portando al piacere e che ostacola il nostro iter ad paradisum. Poveri cani ! Che vita del cazzo ce fanno!

Trending

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” - VIDEO - Roberto Vannacci - Gay.it

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” – VIDEO

News - Redazione 16.1.24
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24
Eldorado: l doc Netflix sul locale gay di Berlino frequentato da Ernst Röhm e dai nazisti

Gay e nazismo: la tolleranza della prima ora e l’omocausto

Culture - Lorenzo Ottanelli 26.1.24
Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo - Homo Occidentalis - Gay.it

Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo

News - Redazione 31.1.24
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
Desmond Fambrini

Sei maschio o femmina? Le risposte dellə docente non binary

Lifestyle - Redazione Milano 5.3.24