GF4: GIORNO 23

di

Ascanio piange, Carolina sbaglia e paga, Romina se ne va e Patrick gioisce, Ilaria e Letizia temono il peggio, ma il Grande Fratello registra una clamorosa débâcle.

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


Puntata serale del Grande Fratello 4 decisamente noiosa quella andata in onda ieri sera. Ormai i telespettatori conoscono la scaletta a memoria, si sentono orfani di personaggi alla Taricone o alla Floriana e nemmeno qualche papera infilata dalla D’Urso qua e là regge il confronto con il divertente susseguirsi di gaffe che avevano caratterizzato la sua conduzione lo scorso anno. Anche gli ascolti ieri sera hanno segnato una clamorosa sconfitta per il più longevo dei reality. Ben 10 milioni 311 mila spettatori con il 38,09% di share hanno seguito la semifinale di Coppa Italia fra Inter e Juventus, mentre il Grande Fratello si è dovuto accontentare di 6 milioni 773 mila spettatori e del 24,80% di share. Un risultato assai deludente se pensiamo che nel corso della sua storia il Grande Fratello era già stato battuto solo due volte: in occasione della primissima puntata condotta dalla Bignardi e quando si scontrò con il Festival di Sanremo di Baudo.
Ma veniamo alla serata che si è aperta con la consueta prova settimanale. Questa volta si trattava di comporre poesie in rima baciata, di impararle a memoria e recitarle in diretta tv. L’ardua impresa è toccata alla spoletina Erika che certo non brilla per dizione. Per incitare la concorrente il Grande Fratello le ha recapitato un videomessaggio del suo idolo Luca Laurenti, ma il risultato è stato comunque atroce.

L’altro concorrente designato è stato Bruno a cui è toccato un incitamento davvero strappalacrime: il Grande Fratello gli ha infatti concesso di vedere la fidanzata attraverso lo schermo al plasma piazzato nel soggiorno della Casa, ma i due non hanno avuto la possibilità di comunicare perché alla ragazza era stato tolto l’audio. Per quanto riguarda la prova, Bruno, con una parrucca alla Minnie Minoprio o alla Maurizio Vandelli, come preferite, ha fatto ancora peggio della spoletina declamando gli insulsi versi scritti dai compagni senza enfasi e con troppe dimenticanze. La prova è stata perciò giudicata insufficiente e per la prossima settimana i ragazzi dovranno cavarsela con un budget di soli 216 euro.
Il toccante incontro televisivo fra Bruno e la sua fidanzata ha turbato le dolci anime dei compagni. C’era da aspettarsi che Serena non rimanesse indifferente, ma certo non ci aspettavamo le copiose lacrime sul bel viso di Ascanio. Che sia un’abile mossa per farci dimenticare i suoi recenti scatti d’ira?
Il peggiore della settimana è stato giudicato Robert, prontamente spedito nel tugurio a cavare vermi dalla torba; più tardi lo ha raggiunto Katia, perché il suo impegno nella prova della settimana è stato ritenuto inferiore alle sue capacità. Ai due si è poi aggiunta Carolina che certo non ha brillato per intelligenza. Ritenuta infatti la migliore della settimana, il Grande Fratello le ha concesso la consueta scelta del premio: la suite o la nomination con sorpresa, il tutto con l’obbligo di non rivelare ai compagni la decisione presa. Ma non appena la D’Urso le ricorda di non fare parola ai ragazzi di ciò che ha scelto, Carolina, credendo stupidamente di non essere ascoltata, spiffera tutto. Ecco che il Grande Fratello la punisce inviandola nel tugurio assieme agli altri due compagni di sventura.

Ma la serata di ieri ha visto anche l’eliminazione dell’argentina Romina con un risultato schiacciante: ben l’83% dei televotanti ha scelto di farla uscire dalla Casa. Si tratta di un risultato importante per Patrick che volevano eliminare solo 17 votanti su 100. Finalmente un po’ di tregua per il biondo italo-iraniano che in queste settimane è stato sempre al centro dei battibecchi all’interno della Casa.
Ma è stata anche una serata di nuove nomination. A sorpresa le più penalizzate sono state le donne: a rischiare l’uscita dalla Casa la prossima settimana saranno la giovanissima Ilaria e l’attrice Letizia. Carolina, che avrebbe dovuto far parte della rosa delle nominate, ha scelto di comprare l’immunità per sé mettendosi al sicuro, almeno per questa settimana.
Non si può far altro che glissare sull’ennesimo tentativo di spettacolarizzazione dei burrascosi rapporti fra la famiglia di Ilaria e il suo fidanzato ultraquarantenne Attilio, che ormai vediamo in tutte le trasmissioni Mediaset a tutte le ore. Gli ascolti sono ugualmente in picchiata, cari autori.

di Simone Michelucci

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...