GIOCHI DI DONNE E GUERRA

Un triangolo di passione nella Parigi del secondo conflitto mondiale. È "Gioco di donna" di John Duigan. Bellissime la Cruz e la Theron in versione lesbo. Da venerdì nelle sale.

GIOCHI DI DONNE E GUERRA - giocodidonna21 - Gay.it
4 min. di lettura

Sono da pochi giorni terminate nel nostro paese le celebrazioni per l’anniversario della liberazione e questa nuova pellicola approda attualissima sui nostri schermi. “Gioco di donna” è il titolo italiano di “Head in the clouds“, film diretto dallo scrittore/regista John Duigan che ha al suo attivo film acclamati dalla critica come “The year my voice broke”, “Flirting” e “Sirens – Sirene”. I tre attori protagonisti sono Charlize Theron, Penelope Cruz e Stuart Townsend.

GIOCHI DI DONNE E GUERRA - giocodidonna32 - Gay.it

La vicenda amorosa ruota attorno alla figura di Gilda Bessè (Charlize Theron), ricchissima e bellissima ereditiera per metà francese e per metà americana, dallo stile di vita edonistico e capriccioso. La protagonista in una notte tempestosa si intrufola nel quartiere maschile del St. John’s College di Cambridge per incontrarsi col suo ragazzo, uno dei tutor anziani del college. Qualcosa va storto e per non rischiare di essere catturata irrompe, bagnata fradicia, nella camera di un giovane studente irlandese, Guy Marlon (Stuart Townsend). Sebbene siano profondamente diversi per estrazione sociale e stile di vita, i due sono irresistibilmente attratti l’uno dall’altra.

GIOCHI DI DONNE E GUERRA - giocodidonna13 - Gay.it

Anni dopo si ritrovano nella Parigi degli anni ’30, città in cui risiedono, pur vivendo sotto lo spettro dell’incombente guerra, i più grandi artisti di ogni campo. Gilda vi si era trasferita per occuparsi di fotografia. Nel suo appartamento di Montmartre convive ed ha una relazione omosessuale con Mia (Penelope Cruz), un’amica sfuggita dalla guerra civile in Spagna. L’arrivo di Guy nella capitale francese non intacca minimamente il legame tra le due donne, sebbene lui e Gilda ritornino ad essere amanti. Sotto lo stesso tetto i due ospiti condividono, consapevoli, l’amore per la bella e spregiudicata Gilda. È lei con il suo carisma ed il suo fascino a tenere unita questa famiglia inconsueta e trasgressiva, alla quale tiene più di se stessa. Fantastica e sensuale è l’interpretazione della complicità di due amanti lesbiche resa dalla Cruz e dalla Theron. Coraggiosa la scena della notte di Natale in cui, complice il vino, i tre si ritrovano nello stesso letto.

GIOCHI DI DONNE E GUERRA - giocodidonna20 - Gay.it

Nel frattempo in Spagna, i nazionalisti guidati dal generale Francisco Franco si scontravano con l’esercito popolare messo su dal governo repubblicano. I nazionalisti avevano l’appoggio dei fascisti italiani e dei nazisti tedeschi, mentre la repubblica era appoggiata dalla Russia sovietica e da volontari provenienti da molti paesi che si univano alle Brigate Internazionali allo scopo di combattere per la causa repubblicana. Sono questi eventi storici ad infrangere l’idillio del triangolo d’amore, arte e passione che Gilda si è creata nel suo appartamento parigino. Guy e Mia, a differenza di lei che vuole vivere la vita come le capita, senza porsi limiti e problemi, sentono fortemente la responsabilità morale di dare un contributo ad un mondo minacciato dall’insorgere del fascismo.

GIOCHI DI DONNE E GUERRA - giocodidonna37 - Gay.it

La seconda parte della vicenda ha come teatro una Parigi occupata dalle guarnigioni tedesche, dove fu imposto il coprifuoco, dove, nel 1942, gli ebrei francesi furono arrestati dagli altri francesi e deportati ad Auschwitz. Una città in cui la resistenza si sviluppò fortemente spaccando in due la società parigina: mentre molti collaboravano con i tedeschi, altri facevano fortuna con il mercato nero. Con la resistenza collaboravano le organizzazioni di spionaggio britanniche (SOE – Special Operations Executive) per coordinare i vari gruppi nel sabotaggio delle operazioni tedesche.

GIOCHI DI DONNE E GUERRA - giocodidonna26 - Gay.it

Alla vigilia della liberazione da parte degli alleati, le forze della resistenza insorsero nella capitale francese contro i tedeschi, vennero erette barricate ed i combattimenti furono molto intensi. Con l’arrivo delle truppe americane, i tedeschi si arresero e molti cittadini per le strade si improvvisarono una sorta di tribunali popolari e fecero giustizia sommaria nei confronti dei collaborazionisti. In particolar modo furono prese di mira le donne che avevano avuto relazioni con gli ufficiali tedeschi e numerosissime furono le pubbliche esecuzioni, venivano denudate, rasati i loro capelli e linciate dalla folla.

GIOCHI DI DONNE E GUERRA - giocodidonna18 - Gay.it

“Ho studiato questo periodo storico molto approfonditamente all’università e nel corso degli anni successivi il mio interesse è rimasto vivo. – Spiega il regista – Avevo letto tantissime cose al riguardo, perciò quando ho sviluppato la sceneggiatura avevo una quantità di informazioni cui attingere. Si tratta di un dramma romantico, una storia d’amore fra tre persone che si sviluppa nel corso di dieci anni, e probabilmente trova ispirazione nei film di David Lean tipo Il Dottor Zivago o La Figlia di Ryan, storie commoventi che si svolgono in lunghi periodi”.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24

Hai già letto
queste storie?

I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming - film 22 ottobre 2023 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 23.10.23
I 20 film LGBTQIA+ del 2023 - FIlm lgbtqia 2023 - Gay.it

I 20 film LGBTQIA+ del 2023

Cinema - Federico Boni 13.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming - Film tv - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 5.2.24
Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Il regista trans Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Gay.it

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit

Cinema - Redazione 10.1.24
Eileen, primo trailer per il thriller saffico con Anne Hathaway e Thomasin McKenzie - Eileen - Gay.it

Eileen, primo trailer per il thriller saffico con Anne Hathaway e Thomasin McKenzie

Cinema - Redazione 18.10.23
Parliamo di "Estranei" al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh - Lipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers Estranei. VIDEO - Gay.it

Parliamo di “Estranei” al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh

Cinema - Redazione 4.3.24
Bottoms, la commedia queer dell'anno arriva anche in Italia. Ecco dove e quando - bottoms B 01608 R rgb - Gay.it

Bottoms, la commedia queer dell’anno arriva anche in Italia. Ecco dove e quando

Cinema - Redazione 2.11.23
Cannes 2024, tutti i film in Concorso. Ci sono Sorrentino e Lanthimos, niente Guadagnino - Limonov Ben Whishaw - Gay.it

Cannes 2024, tutti i film in Concorso. Ci sono Sorrentino e Lanthimos, niente Guadagnino

Cinema - Federico Boni 11.4.24