Glenn Close eccezionale maggiordomo gender in “Albert Nobbs”

Nel film di chiusura del 29° Torino Film Festival, vinto dall'islandese "Á Annan Veg", la Close è straordinaria in panni maschili. Erotismo gay nell'indefinibile doc "The Terrorists" di Thunska.

Glenn Close eccezionale maggiordomo gender in "Albert Nobbs" - tff 11finaleBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Glenn Close eccezionale maggiordomo gender in "Albert Nobbs" - tff 11finaleF5 - Gay.it

Miracolo in Piemonte. Un incasso di 191.000 euro, aumentato del 6% rispetto all’anno scorso, e ben 69.000 ingressi. Non ci sono che lodi per Gianni Amelio e il suo staff della 29esima edizione del Torino Film Festival. Con poco più di 2 milioni di euro, è riuscito a portare sotto la Mole star e attori emergenti, cinema spettacolare e di ricerca, popolare e per cinefili, pur con qualche polemica e un tappeto rosso contestato: perché non farlo, per l’edizione del trentennale, coi colori della città, ossia blu e giallo?

Un’orgia visiva e sonora in grado di soddisfare un po’ tutti, conclusasi però con una cerimonia di premiazione tiepida e un po’ impacciata, per la regia di Felice Cappa, in cui il grammelot improvvisato dalla presentatrice Maria Cassi, stimata attrice teatrale, risultava un po’ dissonante. Ha vinto a sorpresa una simpatica e laconica opera prima islandese ambientata negli anni ‘80, senza cascami d’autore, "Á Annan Veg" ("Una strada o l’altra") del trentatreenne Hafsteinn Gunnar Sigurdsson.

Glenn Close eccezionale maggiordomo gender in "Albert Nobbs" - tff 11finaleF4 - Gay.it

Due operai sono impegnati a riassestare un lungo manto stradale: uno è ossessionato dal sesso, si masturba in continuazione anche nella tenda dove dorme col collega e gli rivela di aver messo incinta una ragazza; l’altro viene lasciato dalla moglie, sorella del primo, e cade in depressione. Tra birre stappate coi denti e scorribande in carriola nello splendido paesaggio lunare islandese, si aiuteranno a vicenda riscoprendo un’inattesa amicizia virile mentre le figure femminili restano poco più che fantasmi.

Un premio più che alle intenzioni che ai contenuti anche se la sceneggiatura asciutta è scritta proprio bene (si è aggiudicato anche il Premio Holden): non ha ancora una distribuzione italiana ed è stato realizzato col budget risicato di 150.000 euro. Ieri sera, alla proiezione al cinema Massimo stracolmo, è stato poco applaudito. Era più bello il francese "17 filles" delle sorelle Coulin che però è stato acquistato da Teodora e si è dovuto accontentare del premio speciale della giuria ex-aequo con l’arabo-libanese "Ok, Enough, Goodbye".

Glenn Close eccezionale maggiordomo gender in "Albert Nobbs" - tff 11finaleF1 - Gay.it

Come miglior attore è stato scelto il giovane inglese Martin Compston che interpreta con virtuosa immedesimazione il ragazzo violentato sotto le docce nel vigoroso dramma carcerario "Ghosted" di Craig Viveiros.

Un bizzarro doc gay sperimentale concorrente al Doc Award è entrato nel listino di Atlantide Entertainment: trattasi dell’indefinibile "The Terrorists" del thailandese Thunska, un erratico assemblaggio di 17 video-frammenti che mescolano scene di pesca notturne, rivolte urbane contro il primo ministro Abhisit Vejjajiva e davanti all’Ambasciata delle Nazioni Unite di Bangkok, sessioni fotografiche in un acquario scenografico e scene omoerotiche esplicite in primo piano: una masturbazione effettuata con un piede a un uomo bendato, onanismo sotto la doccia e sul letto, una lunga immersione di un ragazzo nudo in un fiume. Non si capisce bene che cosa voglia dire il regista, ma l’effetto di straniamento fa riflettere lo spettatore, e non è poca cosa: è forse ‘terroristico’ persino l’atto di osservare pratiche sessuali intime e private per definizione?

Glenn Close eccezionale maggiordomo gender in "Albert Nobbs" - tff 11finaleF3 - Gay.it

Chiusura riuscita grazie al coinvolgente dramma gender "Albert Nobbs" di Rodrigo García con una straordinaria Glenn Close nel difficile ruolo di un maggiordomo del Morrison’s Hotel di Dublino alla fine dell’800. Non il classico ‘travestimento’ alla Yentl di una donna etero nei panni di un maschio, bensì il caso di una donna lesbica con divisa maschile che cerca moglie e conoscerà un decoratore accasato (Janet McTeer) che in realtà è una donna omosessuale convivente con la propria compagnia. Una vertigine di genere che trova massima espressione nella scena più bella del film: le due donne, finalmente in abiti femminili, corrono su una spiaggia con movenze e falcate da veri uomini (e sono interpretati da due donne!). L’immobilità trattenuta, lo sguardo disperato, il desiderio imploso nell’espressione quasi statuaria di un’eccezionale Glenn Close la fanno sparire completamente dietro al personaggio che sembra incarnare con una familiarità assoluta. In ruoli minori troviamo anche l’Alice burtoniana Mia Wasikowska, brava protagonista dell’ultimo, delicatissimo, dramma di Gus Van Sant "Restless", l’avvenente Jonathan Rhys Meyers nei panni di un visconte festaiolo e la mai dimenticata Brenda Fricker, premio Oscar per "Il mio piede sinistro".

Glenn Close eccezionale maggiordomo gender in "Albert Nobbs" - tff 11finaleF2 - Gay.it

Pur senza avere grandi guizzi nella progressione narrativa, "Albert Nobbs" vanta una ricostruzione storica e d’ambiente piuttosto accurata e forse mai si era vista al cinema una storia d’identità intergenere così credibile in un’epoca storica dove imperversavano invece ordinari travestimenti teatrali o goliardici mascheramenti carnevaleschi.  Il prossimo anno scadrà il mandato del direttore Gianni Amelio e speriamo che la sua attività registica non lo allontani da Torino: meriterebbe al buio di essere riconfermato a vita.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero - Lil Nas X - Gay.it

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero

Cinema - Redazione 19.3.24
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
Lovers Film Festival 2024 a Torino dal 16 al 21 aprile al grido "il Cinema ti muove e ti commuove" - image006 - Gay.it

Lovers Film Festival 2024 a Torino dal 16 al 21 aprile al grido “il Cinema ti muove e ti commuove”

News - Redazione 18.1.24
Florence Queer Festival 2023, il programma. In anteprima la miniserie di Xavier Dolan e Billy Porter premio speciale - Xavier Dolan fotogramma The Night Logan Woke Up - Gay.it

Florence Queer Festival 2023, il programma. In anteprima la miniserie di Xavier Dolan e Billy Porter premio speciale

News - Federico Boni 13.10.23
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24