Gus & Waldo, i pinguini gay innamorati sbarcano al cinema

Il fumetto sulla coppia di animali omosessuali ideata dal genovese Massimo Fenati ha avuto successo in tutto il mondo. Adesso arriva anche in Italia. E presto diventerà un cartoon.

Gus & Waldo, i pinguini gay innamorati sbarcano al cinema - gusandwaldoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Gus & Waldo, i pinguini gay innamorati sbarcano al cinema - gusandwaldoF1 - Gay.it

"Qualche giorno fa mi ha chiamato Kylie Minogue per farmi i complimenti" racconta il fumettista Massimo Fenati, architetto genovese quasi quarantenne trapiantato a Londra dal 1995 dove ha lavorato come pubblicitario per Nokia, Alessi e Cappellini e poi come designer negli studi di Jasper Morrison, Pentagram e David Chipperfield Architects fino al 2003 quando ne aprì uno tutto suo.
Il successo, però, l’ha raggiunto con le strisce di Gus & Waldo, coppia di pinguini innamorati e giramondo dal tratto morbido e semplice, amata sia dal pubblico – 70.000 copie vendute con traduzioni in tedesco, finlandese, portoghese e prossimamente in giapponese e olandese – che dalla critica (elogi sperticati da ‘Times’ e ‘Guardian’). 

Gus & Waldo, i pinguini gay innamorati sbarcano al cinema - gusandwaldoF2 - Gay.it

Finalmente, tra una settimana, uscirà in Italia per Tea Editore ‘Il libro dell’amore di Gus & Waldo’ in cui scopriremo la vera storia sentimentale di questi pinguini gay la cui passione reciproca è scoccata grazie a un fatale incrocio di sguardi sulle scale di un centro commerciale. Una coppia omo decisamente borghese e ‘normalizzata’, che viaggia e fa shopping insieme, ma litiga come tutti (Gus non sopporta il russare profondo di Waldo)  e ha gusti personali sfaccettati: Gus è cinefilo – adora Hitchcock e Brad Pitt – e modaiolo – va pazzo per Prada – mentre Waldo è più camp (musica degli Abba e saldi a go-go), adora il gossip e la serie tv ‘Sex and the City’. 

Gus & Waldo, i pinguini gay innamorati sbarcano al cinema - gusandwaldoF3 - Gay.it

I rispettivi feticci sono Mozart e George Clooney. "Ho sempre amato il pinguino, come animale grasso, goffo, divertente e tenero" spiega Fenati al ‘Magazine’ del Corriere. "Quattro anni fa, per il mio compagno, ho scarabocchiato un pinguino su un post-it: avevo sentito la notizia di una coppia di pinguini maschi all’acquario di New York e pensai che fosse un segno. Pochi mesi dopo firmavo il primo contratto editoriale. È un progetto che parla del restare innamorati, delle relazioni e degli alti e bassi che queste comportano. Alcune specie di pinguini sono monogami: se trovano la propria metà rimangono in coppia per la vita. Mi sembra sia l’animale più adatto a parlare d’amore". Chissà se il bigottismo italico accetterà un fumetto gay destinato anche ai bambini. "Ho molti amici con figli piccoli, sia in Inghilterra che in Italia" aggiunge Fenati "e tutti hanno sfogliato con loro il libro. I bimbi non hanno pregiudizi. Se Waldo si chiamasse Wanda nulla cambierebbe nel libro e nel loro rapporto".

Gus & Waldo, i pinguini gay innamorati sbarcano al cinema - gusandwaldoF4 - Gay.it

Gus & Waldo approderanno presto sul grande schermo: ci sono trattative in corso con la Aardman, la casa di produzione inglese di ‘Wallace & Gromit’, per cui Fenati ha già realizzato un episodio pilota. "È stato divertente e incredibilmente faticoso" spiega Fenati. "Un conto è preparare i disegni chiuso in uno studio, ma dover avere a che fare con sceneggiatori, animatori, doppiatori e montatori è stato come trovarsi nel mezzo di un ciclone. A vedere i miei Gus e Waldo muoversi e parlare mi sono sentito come Geppetto davanti a Pinocchio che canta e balla".
I pinguini queer si potranno vedere probabilmente anche sull’iPhone, poiché una casa di produzione americana è interessata a lanciare Gus & Waldo in una serie di libri interattivi per il cellulare multifunzionale dell’Apple (intanto, su Internet, li trovate sul sito ufficiale www.myspace.com/gusandwaldo).
In Inghilterra, nel frattempo, è uscito il terzo volume della serie, ‘Gus & Waldo’s Book of Sex’ con piccanti rivelazioni sulla vita intima della coppia – amano giocare al dottore! – mentre va a ruba tutto il merchandising relativo (magliette, tazze, pelouches). Col Natale che si avvicina, ecco un’idea intelligente per grandi e pinguini… ops, piccini!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23