IL DIAVOLO NELL’ACQUA SANTA

Anteprima romana per il film di Joe Balass sul World Gay Pride. Documenti unici, appassionati, interviste e chiacchierate. Per non dimenticare le rivendicazioni e i silenzi.

IL DIAVOLO NELL'ACQUA SANTA - Boysdra copy - Gay.it
2 min. di lettura

Dove eravate in quei giorni? Chi non si ricorda dove si trovava nei caldi, afosi, indimenticabili giorni del World Pride romano nel luglio 2000? Potremo riviverlo (e magari rivederci) nelle immagini dell’interessante documentario ‘Il diavolo nell’acqua santa‘ del regista iracheno/canadese Joe Balass, presentato in anteprima martedi’ 2 aprile presso il cinema Anteo di Milano e giovedi’ 4 al Nuovo Olimpia di Roma. Verra’ poi distribuito per il mercato home video dal portale e.mik (www.emik.it), la vetrina multimediale nata da una partnership tra Mikado e e.Bismedia.

IL DIAVOLO NELL'ACQUA SANTA - Devil 2 - Gay.it

Indagini, chiacchierate, interviste del regista con la collaborazione/traduzione di Giampaolo Marzi (direttore del Festival Gaylesbico di Milano) nel multiforme universo del Gay Pride: l’incontro-scontro con la Roma blindata e invasa dai pellegrini del Giubileo, il famoso commento papale "non posso non esprimere amarezza per l’offesa ai valori cristiani della citta’", i pellegrini a San Pietro che ignorano o fanno finta di ignorare l’invasione gay, le suore che si defilano, un’intervista al cardinale Roger Etchegaray, Presidente del Comitato per il Grande Giubileo 2000 che non parla del Gay Pride "perche’ non sa" e non vuole approfondire. L’intervento di Debora Oakley Melvin, Presidente Internazionale del World Pride, entusiasta per il movimento omosessuale italiano ‘giovane e forte’, la rabbia e l’orgoglio (gay) della combattiva Imma Battaglia (presente alla prima milanese con Don Gino Rigoldi), un integralista cattolico che ricorre alla ‘mortificazione cristiana’ per chiudere la porta alle tentazioni. La mostra di foto eretico-provocatorie con soggetti religiosi in chiave queer di Elisabeth Ohlson, i momenti chiave del Giubileo e della manifestazione: dall’apertura della Porta Santa al taglio di Maria Grazia Cucinotta del nastro inaugurale, l’avanzata roboante dei motociclisti gay, l’infinito corteo che arriva al sospirato Colosseo, la sparuta manifestazione neofascista di Forza Nuova. Gli eventi collaterali: incontri sull’omosessualita’, le sfilate di moda, i dibattiti nei media. Le premesse storiche: i matrimoni gay celebrati da Hutter a Milano nel 1992, l’attacco del Papa alla risoluzione di Strasburgo nel 1994. Il tutto incorniciato da una scanzonata intervista a una giovane e solare coppia gay, quasi un messaggio ben augurale per il futuro.

IL DIAVOLO NELL'ACQUA SANTA - il diavolo nellacqua santa - Gay.it

Piu’ di un’ora e mezza di documenti unici, appassionati, che sanno ricreare l’atmosfera movimentata, caotica ma pacifista dell’evento; un confronto riuscito tra voglia di visibilita’ e rivendicazioni di diritti del mondo gay e la placida volonta’ di ignorare da parte della Chiesa.

‘Il diavolo nell’acqua santa’ partecipera’, tra gli altri, anche al Festival di Montreal, al Gay Film Festival di Londra e all’Outfest di Los Angeles.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

siracusa pride 2024, sabato 8 giugno

Siracusa Pride 2024: sabato 8 giugno

News - Redazione 30.3.24
padova pride 2024, sabato 1 giugno

Padova Pride 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 29.2.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23
rimini summer pride 2024, il 4 agosto

Rimini Summer Pride 2024: domenica 4 agosto

News - Redazione 9.3.24
buenos-aires-pride-2023 (3)

“Non votate l’odio”: il Buenos Aires Pride 2023 contro il possibile presidente di estrema destra Milei

News - Francesca Di Feo 7.11.23
torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.4.24
tuscia pride 2024, 1 giugno a viterbo

Tuscia Pride 2024: a Viterbo sabato 1° giugno

News - Redazione 29.3.24
rivolta pride 2024, il 6 luglio a bologna

Rivolta Pride 2024: a Bologna sabato 6 luglio

News - Redazione 2.3.24