Il giro del mondo ‘Da Sodoma a Hollywood’

Una panoramica per tastare il polso al cinema queer internazionale del Togay: Filippine, Scandinavia, Brasile e Belgio danno il meglio per qualità e originalità. Stasera chiusura con Luxuria.

Il giro del mondo 'Da Sodoma a Hollywood' - ultimatogay09BASE - Gay.it
5 min. di lettura

BELGIO – ELEVE LIBRE di Joachim Lafosse

Il giro del mondo 'Da Sodoma a Hollywood' - ultimatogay09F5 - Gay.it

È arrivato come una stilettata inattesa nella coscienza dei benpensanti, insinuante e sconvolgente, il più provocatorio dei film in concorso, Elève libre (Private lessons) del talento crescente Joachim Lafosse, già autore del rivelatorio Proprietà privata con Isabelle Huppert. Teorico analitico delle famiglie disfunzionali, Lafosse espone un trattato di impressionante lucidità geometrica su Jonas, un angelico ragazzino poco brillante a scuola ma appassionato di tennis (Jonas Bloquet, da urlo) che viene cresciuto da una strana famiglia alternativa composta da due uomini e una donna e si lega in particolare al più grande, il protettivo Pierre (Jonathan Zaccaï, insostituibile). L’educazione diventa presto sentimentale e sessuale, con tanto di giochi erotici bisex per occhi bendati, ma quando Pierre arriva a uno spiccio rapporto anale il ragazzo si turba oltre misura incrinando il rapporto. È stato abuso? Radicalizzando il discorso sul nuovo concetto di famiglia "diversa" perché non incasellabile, Lafosse affronta di petto uno degli ultimi tabù rimasti: l’educazione sessuale. Senza alcuna concessione al voyeurismo, il regista rivaluta e reinventa il concetto di paideia greca («ma io non c’ero a quei tempi, non so che cosa facessero i greci!» ha commentato Lafosse) spostando i limiti della responsabilità genitoriale e sviscerando in maniera sorprendente il concetto di sentimento nella società borghesizzata dalla forte impronta socialmente competitiva – «devi imparare a distinguere e separare il sesso dall’amore» insegna Pierre che si definisce "non gay" e detesta gli uomini che imitano le donne – ma mantenendo un tono volutamente ambiguo che ha perturbato il pubblico, letteralmente diviso in due, tra chi l’ha trovato "bellissimo" e chi "una schifezza". Un sesso nello stagno (che merita di essere distribuito).

BRASILE – A FESTA DA MENINA MORTA di Matheus Nachtergale

Il film più esotico e seducente della competizione, immersione ipnotica nei riti di una ristretta comunità dell’Amazzonia il cui faro spirituale è un gender, detto il Santo, che riceve messaggi da una ragazza sbranata da una muta di cani, di cui diventa una sorta di reincarnazione oracolare, depositario della memoria e di un suo abito, preziosa reliquia. L’identità gender del protagonista diventa così metafora di una religiosità animista tormentata dall’eterno contrasto tra religiosità e natura, vita materiale e immanenza del sacro, desiderio della carne e trascendenza spirituale. Molto bravo il protagonista Daniel de Oliveira.

DANIMARCA – EN FORELSKELKE (RISVEGLIO) di Christian Tafdrup

Il giro del mondo 'Da Sodoma a Hollywood' - ultimatogay09F3 - Gay.it

Una giovane coppia etero è messa in crisi dall’infatuazione di lui, sedicenne, per il padre di lei, che esplode in un bacio appassionato durante una battuta di caccia alle anatre. L’amore intergenerazionale è stato uno dei fili rossi del festival e qui si esprime in una forma compiuta e essenziale che colpisce al cuore. Tafdrup è anche attore e ha recitato nel trans Soap e in Dopo il matrimonio di Susanne Bier.

FILIPPINE – BOY di Auraeus Solito

Il giro del mondo 'Da Sodoma a Hollywood' - ultimatogay09F4 - Gay.it

Dal vincitore dell’edizione 2006 con The Blossoming of Maximo Oliveros, un romanzo (quasi) rosa di formazione su un ragazzino aspirante poeta e un go-go dancer che lavora in uno strip club gestito dalla (vera) trans Belinda. Senza melensaggini ma con sincerità e candore, Solito firma una delicata commedia sentimentale che è «un’ode personale al genere cinematografico filippino dei macho dancer». I protagonisti del film, censurato dal festival di Singapore, sono alquanto efebici e possono sembrare minorenni ma il regista assicura che «hanno tutti da 21 anni in su: abbiamo stipulato con loro regolari contratti per prevenire problemi legali». Nel riuscito Boy, influenzato dal cinema sensuale di Lino Brocka, abbiamo visto la più bella scena d’amore del festival: i corpi avvinghiati dei protagonisti vengono poeticamente inquadrati dietro un acquario colmo di pesci fluttuanti.

ITALIA – DESERTOGRIGIO di Maria Arena

Il giro del mondo 'Da Sodoma a Hollywood' - ultimatogay09F1 - Gay.it

Un intrigante corto sperimentale d’ispirazione teatrale presentato in Voice Over con Eva Robin’s e Dany Greggio nel ruolo di un prete fratricida dalla personalità scissa. «Questo film si fonda su tre elementi: la morte, l’infanzia e la colpa» spiega la regista. «La doppiezza di Eva mi ha ispirato: è come se la sua parte maschile non riuscisse a confessare. Ho fatto un lungo lavoro sul primo piano con riferimento a Bergman».

IRAN – KHASTEGI di Bahman Motamedian

Il giro del mondo 'Da Sodoma a Hollywood' - ultimatogay09F6 - Gay.it

Un rivoluzionario film di denuncia a metà strada tra documentario e finzione, ambientato a Teheran, su sette transessuali tra difficoltà d’accettazione in famiglia, problemi sul lavoro e una difficile ricerca d’identità nel rispetto delle norme religiose e sociali iraniane. Prezioso e necessario.

NORVEGIA – KIAERLIGHETENS VALG (UNA SCELTA D’AMORE) di Eirik Andreas SandakerUn emblematico documentario saggio di fine corso su Kaltham Alexander Lie, un noto attivista gay e musulmano rifugiato a Oslo. «Islam e omosessualità sono un tema tabù anche in Norvegia» spiega il regista. «Questo film non è tanto sull’Islam o sul cristianesimo ma sul concetto di libertà. Vuol essere una storia universale. È stato difficile realizzarlo: i gruppi islamici non parlano volentieri di omosessualità. Ho impiegato molto tempo a coinvolgere Kaltham in questo progetto. In Norvegia ci si può sposare tra uomini ma c’è il rischio che questa legge venga ribaltata».

SVEZIA – PATRIK 1.5 di Ella Lemhagen

Il giro del mondo 'Da Sodoma a Hollywood' - ultimatogay09F2 - Gay.it

Una onesta commedia drammatica svedese dalla confezione accurata e con due strepitosi protagonisti, ideale per il grande pubblico. Göran e Sven (Gustaf Skarsgård e Torkel Petersson, perfetti) sono una coppia affiatata che è finalmente riuscita ad adottare un orfano svedese di un anno e mezzo, Patrik. Ma per un errore burocratico l’età non è di 1.5 anni ma 15, e il ragazzo è un bullo crimaloide e omofobo! Con notevoli sottigliezze psicologiche e un’ironia di fondo che lo rende davvero godibile, un’intelligente riflessione sulla paternità gay dal punto di vista sia della coppia che del genitore single. Il cinema scandinavo queer si dimostra sempre molto fertile e qualitativamente valido: avrebbe meritato il concorso. Progressista.

USA – ANOTHER GAY SEQUEL: GAYS GONE WILD! di Todd Stephens

Il giro del mondo 'Da Sodoma a Hollywood' - ultimatogay09F7 - Gay.it

Meno riuscito del primo episodio ma con alcune scene davvero esilaranti – il pezzo musicale sul pissing, l’incubo horror in sauna, il trenino dell’amore con la colla al posto del lubrificante – ha fatto il pienone in Sala Uno: molti spettatori vogliono vedere commedie di questo tipo, ed è anche giusto che sia così. Il terzo capitolo della trilogia di Stephens, anche membro della giuria lungometraggi, sarà ambientato nello spazio.

 

Qui potete trovare i premi del festival: www.tglff.com.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Florence Queer Festival 2023, il programma. In anteprima la miniserie di Xavier Dolan e Billy Porter premio speciale - Xavier Dolan fotogramma The Night Logan Woke Up - Gay.it

Florence Queer Festival 2023, il programma. In anteprima la miniserie di Xavier Dolan e Billy Porter premio speciale

News - Federico Boni 13.10.23
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Lovers Film Festival 2024 a Torino dal 16 al 21 aprile al grido "il Cinema ti muove e ti commuove" - image006 - Gay.it

Lovers Film Festival 2024 a Torino dal 16 al 21 aprile al grido “il Cinema ti muove e ti commuove”

News - Redazione 18.1.24
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24