Il prete gay polacco conquista il Teddy Award alla Berlinale

"Spero che il mio film possa aprire il dibattito sui diritti gay in Polonia". Così la regista Malgoska Szumowska, vincitrice del Teddy con "In the name of" su un prete gay. Miglior doc a Lifshitz.

Il prete gay polacco conquista il Teddy Award alla Berlinale - inthenameofBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Una scena di

Una scena di “In the Name of”

Look sbarazzino e mascolino da butch navigata, elegante cappello calato sulla chioma fluente e sorriso radioso: così la regista polacca quasi quarantenne dal nome impronunciabile, Malgorzata Szumowska detta Malgoska, è entrata ufficialmente nel cinealbo queer ritirando il 27esimo Teddy Award alla riuscita cerimonia di premiazione presso la Station berlinese di Luckenwalde Strasse. Ha infatti vinto il drammatico “In the name of” da lei diretto su un prete gay in crisi di vocazione quando giunge un nuovo ospite della comunità per ragazzi in cui lavora. La motivazione parla di “film visivamente potente che osa sfidare gli stereotipi dell’omosessualità contrapposta alla religione con una storia personale, raccontata in un modo profondamente umano”.

La consegna del Teddy a Malgoska

La consegna del Teddy a Malgoska

“Tolleranza per me significa che ciascuno ha il diritto di amare – ha detto la regista sul palco, ricevendo il premio da John Cameron Mitchell -. Poiché ci sono Paesi in cui non c’è ancora questo diritto, e tra questi Paesi c’è la Polonia, per me questo premio è estremamente importante: spero che possa aprire il dibattito e far cambiare le cose”.
“In the name of” si è anche aggiudicato il premio dei lettori della rivista gay Siegessäule, perché “tratta di tabù con autenticità e nello stesso tempo chiede alla Chiesa Cattolica di accettare e riconoscere l’esistenza di preti omosessuali”. “Sono emozionata e orgogliosa di ricevere questo premio – ha esclamato entusiasta la regista – perché è un premio molto importante per me. Appartiene anche ai miei attori, Andrzej e Mateusz. Grazie a Berlino e a tutti!”.
Fondamentale, per il successo del film, è stata certamente l’alchimia tra i protagonisti Andrzej Chyra e Mateusz Kosciukiewicz che avevano già recitato insieme in “Tutto ciò che amo” di Jacek Borcuch interpretando però il ruolo di padre e figlio.

Una scena di

Una scena di “In the Name of”

All’elegante serata in cui si è esibito, tra gli altri, il cantante canadese Rufus Wainwright, è intervenuto anche il sindaco della città, Klaus Wowereit, omosessuale dichiarato, che ha ringraziato gli organizzatori per il buon lavoro svolto, ricordando che “il grande numero di film gaylesbo della Berlinale è anche il frutto dei progressi della nostra società ed è il risultato di una lotta. Abbiamo ottenuto molto negli ultimi anni ma la partita è ben lontano dall’essere vinta: se abbiamo riportato qualche vittoria, in realtà in molte zone del mondo i diritti retrocedono, come per esempio in Russia dove è stata approvata dalla Duma la legge contro la propaganda gay: è una vergogna, bisogna dirlo ad alta voce”.
Già diciott’anni fa un vibrante dramma su un sacerdote omosessuale in crisi interiore,”Il prete” dell’inglese Antonia Bird, aveva vinto il Teddy (per la precisione quello del pubblico, il Guests’ Award), e anche in quel caso era stata determinante l’interpretazione dell’intenso protagonista, Linus Roache.

Una scena di

Una scena di “In the Name of”

Per la seconda volta consecutiva il francese Sébastien Lifshitz consegue il riconoscimento per il miglior documentario, “Bambi”, sull’omonima artista transgender franco-algerina star dei music-hall parigini, ora 77enne, “un bellissimo ritratto del percorso di una donna in continua trasformazione. Il regista Sébastien Lifshitz cattura il nostro cuore con preziose immagini che dipingono il mondo pre-lgbt, dimostrandoci come Bambi possa essere fonte d’ispirazione per diverse generazioni”.
Lo svedese Victor Lindgren si è aggiudicato il premio per il miglior cortometraggio, “Ta av mig” (“Spogliami”) “per il ritratto di una donne forte che fronteggia le tradizionali espressioni del sessismo con dignità e grazia, e per l’onesta e accurata performance dell’attrice protagonista”. Il Premio Speciale della Giuria è andato al lesbico “Concussion” di Stacie Passon perché “oltrepassa i giudizi morali e difende il valore di una moderna famiglia gay, così come la realizzazione dell’individuo libera dalle aspettative convenzionali”.
Uno speciale Teddy Award è infine andato al progetto collettivo sudafricano “Steps for the future” in quanto “combatte per l’inclusione della gente con HIV nella società e contro la discriminazione e la stigmatizzazione”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Leggere fa bene

Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
moschea LGBTIQ friendly Berlino Ibn Rushd-Goethe

Berlino, terroristi pianificavano attacco alla moschea LGBTIQ+ friendly

News - Giuliano Federico 23.10.23
Germania, la Baviera vieta l'uso di un linguaggio inclusivo nelle scuole - non binary power sign 960x640 1 - Gay.it

Germania, la Baviera vieta l’uso di un linguaggio inclusivo nelle scuole

News - Redazione 26.3.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23