Il Sicilia Queer filmfest riscopre il grande Paul Vecchiali

Inaugura stasera a Palermo la terza edizione col nuovo direttore Andrea Inzerillo. Vecchiali presidente di giuria a cui è dedicata una miniretrospettiva. La madrina è Donatella Finocchiaro.

Il Sicilia Queer filmfest riscopre il grande Paul Vecchiali - sicliaqueerfestivalBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Paul Vecchiali

Paul Vecchiali

Basterebbe un nome, quello di Paul Vecchiali, per decidere anche all’ultimo minuto di prendere un volo, una nave o qualsiasi altro mezzo di trasporto (per i fortunati siciliani può bastare un’auto) e precipitarsi al cinema ABC di Palermo dove stasera si inaugura la settimana di “cinemozioni” della terza edizione del Sicilia Queer FilmFest. Il regista corso ottantreenne sarà presente in quanto presidente di giuria e sarà possibile assistere a una piccola retrospettiva con titoli cult quali l’intenso Femmes, femmes che ai tempi entusiasmò Pasolini che gli “rubò” le due protagoniste Surgère e Saviange per il suo Salò e il fiammeggiante mélo Corps à coeur sull’amore tormentato fra una farmacista (ancora la Surgère) e un meccanico appassionato di musica classica, l’allora bellissimo Nicolas Silberg. Nato da una fronda della Nouvelle Vague, quella meno rivoluzionaria e più antigodardiana, ex collaboratore dei Cahiers du Cinéma, autore indipendente e non allineato, Paul Vecchiali è sempre stato piuttosto snobbato dalla critica per il suo attaccamento al tradizionale ‘cinema di papà’ e, in particolare, a un genere popolare come il melodramma di cui è intriso il suo cinema (adorava le produzioni anni ’30 sostenute dal Fronte Popolare e i grandi successi con Jean Gabin e Michèle Morgan quali Il porto delle nebbie). Merita invece una riscoperta anche dal punto di vista del cinema queer di cui è stato autore fondante e seminale: ricordiamo il mirabile ‘Once more – Ancora’ del 1987, uno dei primi film a parlare di Aids con lucida consapevolezza, fra teatralità brechtiane e sorprendenti inserti musicali distribuiti in dieci segmenti con lunghi piani sequenza per dieci momenti dello stesso giorno, il 15 ottobre, di dieci anni consecutivi.

Tra i titoli da non perdere durante l’interessante settimana palermitana, vi segnaliamo stasera la trascinante Queer Palm 2012 Lawrence Anyways e, in chiusura giovedì 6 giugno, l’ottimo doc premio César Les Invisibles di Sébastien Lifshitz seguito dall’anteprima nazionale della commedia Petunia di Ash Christian con Thora Birch e Brittany Snow su una famiglia svalvolata alla Tenenbaum ma più camp e dalle fantasie inaspettatamente multisex.

Madrina della manifestazione sarà la brava attrice catanese Donatella Finocchiaro che sarà presente stasera alla cerimonia inaugurale condotta da Filippo Luna. In contemporanea al festival si potranno visitare tre mostre queer: Omissioni, icone del mio tempo di Cosimo Terlizzi; Sakis, un tombeau, installazione di Vincent Dieutre dedicata al compagno deceduto di Aids; Que(e)rdenker su quattro giovani artisti tedeschi, a cura di Alessandro Pinto. Lo spazio “Letterature queer” sarà dedicato alla presentazione di saggi a tematica queer e gender. Il Premio Nino Gennaro andrà allo psicologo e poeta Vittorio Lingiardi per le sue ricerche e il suo impegno nella causa lgbt. Della giuria, oltre a Vecchiali e allo stesso Lingiardi, faranno parte anche la regista tedesca Hella Wenders, il performer svizzero Daniel Modolo e il regista austriaco Manfred Rott.

Cambio del timone per quanto riguarda il direttore: Andrea Inzerillo ha preso il posto di Alessandro Rais, impegnato da altri incarichi ai Cantieri Culturali della Zisa. «In un’epoca di crisi come questa non possiamo permetterci di limitarci all’attuale, alla banalità che ci è costantemente propinata – spiega Inzerillo -. Oggi più che mai abbiamo bisogno di cinema per aprire i nostri occhi e le nostre menti. E lo facciamo con film che parlano al cuore e al cervello, coniugando come sempre la qualità e il rigore con l’anima più profonda del Sicilia Queer filmfest: quella di essere un festival davvero popolare e per tutti. Osservando il programma nella sua interezza non si può evitare di notare una concentrazione di opere dedicate al rapporto tra sogno e realtà, con la presenza di fantasmi, zombie, figure queer che stanno sospese tra diverse dimensioni (e così facendo ci dicono molto sul nostro mondo); ma anche ai temi dell’infanzia e a quello degli anziani, veri anelli deboli di una società troppo spesso retrograda. Il cinema può e deve scardinare le nostre certezze, come una delle poche armi rimaste contro l’appiattimento consensuale contemporaneo. Abbiamo tentato di costruire un panorama ampio, di respiro internazionale, con alcuni tra i film più belli degli ultimi mesi e che vogliamo proporre al nostro pubblico per una semplice ragione: perché li abbiamo amati profondamente.»

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

Leggere fa bene

Saltburn, recensione. Barry Keoghan e Jacob Elordi tra sesso, bugie e satira sociale - Saltburn Jacob Elordi - Gay.it

Saltburn, recensione. Barry Keoghan e Jacob Elordi tra sesso, bugie e satira sociale

Cinema - Federico Boni 19.10.23
egadi pride 2024, sabato 6 luglio a favignana

Egadi Pride 2024: sabato 6 luglio a Favignana

News - Redazione 16.4.24
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: "Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure" - Nuovo Olimpo di Ozpetek - Gay.it

Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: “Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure”

Cinema - Federico Boni 22.10.23
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24