INAFFERRABILE LEO

Il bel Di Caprio, già sugli schermi con "Gangs of New York", è un affascinante imbroglione in "Prova a prendermi!" diretto da Spielberg. Un film ben fatto, ma in cui la cosa migliore è il suo faccino.

INAFFERRABILE LEO - Prendimi Di Caprio - Gay.it
3 min. di lettura

Clicca qui per la galleria di foto di Leonardo Di Caprio
Un jazzettino opportunamente corredato di fiati e ritmica fa da sottofondo a titoli di testa in versione cartoon in puro stile anni ’60. Steven Spielberg decide di fare un omaggio al cinema del periodo Frank Sinatra e lo dichiara subito, con questo gustoso inizio di stilizzata animazione.

INAFFERRABILE LEO - Prendimi poster - Gay.it

La vicenda che ci racconta e’ basata sulla vera storia di Frank Abagnale Jr, opportunamente ritoccata qua e la per le consuete esigenze drammaturgiche.
Marsiglia, 1969: in una prigione francese decisamente poco accogliente Frank (Leonardo Di Caprio) non se la passa per niente bene e la prospettiva di essere riportato in America e arrestato dall’agente FBI che lo insegue da anni (Tom Hanks) e’ quasi quasi allettante. Flashback ai primi anni del decennio per seguire dall’inizio la progressiva trasformazione del giovane Frank da tranquillo ragazzo americano qualunque a vero e proprio mago del trasformismo e della truffa. Il talento lo ha ereditato dal padre (Christopher Walken), anch’egli piccolo truffatore che però ha a cuore il bene della famiglia.

INAFFERRABILE LEO - Prendimi Hanks - Gay.it

La moglie (l’attrice francese Nathalie Baye) non lo ripaga con la stessa moneta e quando lui finisce in difficoltà lei passa velocemente ad un miglior partito, ovvero qualcuno più ricco. Il giovane Frank e’ costretto a scegliere tra il padre e la madre: per reazione fugge e si inventa di punto in bianco un’esistenza nuova e rocambolesca. Dalla ingegnosa falsificazione di qualche assegno dell’allora gigante del trasporto passeggeri Pan-Am a secondo pilota di aerei di linea senza aver mai avuto istruzioni di volo. Facile, se si ha il bel faccino ed il sorriso aperto di Leo DiCaprio. Impiegate ed hostess sono tutte ai suoi piedi mentre i federali cominciano a notare il giro d’assegni falsi e mettono tre agenti a tempo pieno al caso.

INAFFERRABILE LEO - Prendimi Hanks e DiCaprio - Gay.it

Tempo di cambiare identità: Frank diventa dottore e trova pure l’amore, la dolce Brenda (la brava Amy Adams), che dopo qualche tempo lo introduce al padre (Martin Sheen), un pezzo grosso di New Orleans. Il giorno del gran gala per il fidanzamento ufficiale però arriva alla villa un plotone di agenti dell’FBI…
La sceneggiatura di Jeff Nathanson (“Twister”) adatta per lo schermo il libro autobiografico scritto dal vero Abagnale in coppia con Stan Redding: lo fa oscillando ripetutamente tra la commedia ed il dramma familiare, senza mai veramente abbracciare nessuna delle due categorie. “Prova a prendermi” (Catch me if you can) e’ un piacevole divertissement diretto con impeccabile professionismo da uno Spielberg che, dopo l’intenso “Minority Report”, aveva forse voglia di cimentarsi in qualcosa di più distensivo. Dal punto di vista della realizzazione il film e’ un gioiellino tutto da gustare: i costumi di Mary Zophres rievocano mirabilmente gli anni dell’era Kennedy; le scenografie supervisionate da Jeannine Oppewall sono un vero fulgore e l’abile direttore della fotografia Janusz Kaminski (collaboratore fisso di Spielberg negli ultimi anni) dimostra ancora una volta di essere uno dei migliori artisti della luce sulla piazza.

INAFFERRABILE LEO - Prendimi Airport - Gay.it

Tanta perfezione nella confezione al servizio di una vicenda curiosa che da vita ad un film piacevole ma non certo memorabile. Manca di energia e vitalità: come commedia non e’ abbastanza divertente, come dramma non emoziona più di tanto e come thriller d’azione e’ semplicemente non esistente. Un ibrido quindi non convincente ma sicuramente realizzato con alto professionismo e che regala comunque qualche bel momento. Il migliore tra tutti certamente l’arrivo all’aeroporto di Frank/Di Caprio, in divisa da pilota di linea, circondato da un gruppo di sfolgoranti e glamourosissime hostess. Fate attenzione e noterete che il resto della gente si muove a velocità normale mentre loro fanno il loro ingresso muovendosi al rallentatore, come in un vero e proprio sogno. O spot pubblicitario d’epoca per il reclutamento di nuove hostess.
Clicca qui per la galleria di foto di Leonardo Di Caprio

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Oscar 2024, Ryan Gosling in difesa delle escluse Robbie e Gerwig: "Non ci può essere Ken senza Barbie" - Barbie Margot Robbie - Gay.it

Oscar 2024, Ryan Gosling in difesa delle escluse Robbie e Gerwig: “Non ci può essere Ken senza Barbie”

Cinema - Redazione 24.1.24
Oscar 2024, trionfa Oppenheimer. Miglior attrice Emma Stone, 2a statuetta per Billie Eilish. Tutti i vincitori - cover Oscar 2024 - Gay.it

Oscar 2024, trionfa Oppenheimer. Miglior attrice Emma Stone, 2a statuetta per Billie Eilish. Tutti i vincitori

Cinema - Federico Boni 11.3.24
Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia - OMOVIES 2023 - Gay.it

Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia

Cinema - Redazione 12.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 aprile tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 aprile tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 8.4.24
damiano gavino gay it domanda etero gay

Damiano Gavino risponde sul proprio orientamento affettivo e dà una lezione ai furbetti dei click

Cinema - Mandalina Di Biase 1.11.23
Sei nell’anima, il trailer del biopic su Gianna Nannini (che racconterà anche il suo amore per le donne) - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A4283 - Gay.it

Sei nell’anima, il trailer del biopic su Gianna Nannini (che racconterà anche il suo amore per le donne)

Cinema - Redazione 19.4.24
300, arriva il sequel con Alessandro Magno gay: "Sarà omoerotico e super sessuale" - 300 1 - Gay.it

300, arriva il sequel con Alessandro Magno gay: “Sarà omoerotico e super sessuale”

Cinema - Redazione 5.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming - film lgbtqia gennaio 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 22.1.24