Javier Camara steward gay nella nuova commedia di Almodóvar

Terminate le riprese di "Los amantes pasajeros", commedia esilarante di Almodóvar nello stile dei suoi primi lavori. Javier Camara interpreta uno steward gay dell'Airbus 340 in cui è ambientata.

Javier Camara steward gay nella nuova commedia di Almodóvar - los amantesBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Javier Camara steward gay nella nuova commedia di Almodóvar - los amantesF1 - Gay.it

“Una commedia corale, morale, orale e irreale, la cui sceneggiatura è iniziata come uno sfizio comico”. Così Pedro Almodóvar definisce il suo nuovo lavoro, "Los amantes pasajeros" ("Gli amanti passeggeri") le cui riprese sono terminate nella notte tra mercoledì e giovedì scorso a Madrid. Sarà pronto per la primavera del 2013 ma è in forse la partecipazione al Festival di Cannes, dove Pedro non ha mai vinto la Palma d’Oro. In un’autointervista pubblicata sulla pagina Facebook della casa di produzione "El Deseo" il grande regista manchego si domanda se è prevista la presentazione a qualche festival e la risposta è lapidaria: "No, grazie".

Javier Camara steward gay nella nuova commedia di Almodóvar - los amantesF2 - Gay.it

Ambientato quasi interamente su un Airbus 340 ricostruito in studio (una copia della fusoliera è stata posata su una pista inutilizzata dell’aeroporto di Ciudad Real per la scena dell’atterraggio d’emergenza), "Los amantes pasajeros" racconta di un gruppo eterogeneo di viaggiatori su un aeroplano diretto in Messico ma la cui destinazione cambierà a causa di un’avaria tecnica. Rappresenta il ritorno di Almodóvar alla commedia irriverente ed esilarante dei tempi dell’oscarizzato "Donne sull’orlo di una crisi di nervi".

Javier Camara steward gay nella nuova commedia di Almodóvar - los amantesF4 - Gay.it

“La gente mi ferma per la strada – ha raccontato il regista al canale spagnolo TVE1 – dicendo che sì, ama i miei ultimi film, ma ha riso molto con i primi: è una fortunata casualità aver fatto questa commedia in questi tempi cupi che stiamo vivendo”.
In un testo pubblicato su Facebook, Almodóvar ha anche spiegato come è nato questo progetto: “Ho cercato di mettere da parte la realtà, anche se qualche volta si infila in mezzo senza che tu possa rendertene conto. Sono stati fatti molti film su un gruppo in trappola, da "L’angelo sterminatore" di Luis Buñuel a "Buried" di Rodrigo Cortez. La sfida del mio film è che i miei passeggeri devono combattere con la loro angoscia, con le loro paure e fantasie, senza l’aiuto della tecnologia, aspetto che oggi è difficile da immaginare, senza immagini che possano divertirli, informarli o anestetizzarli. Nudi, senza iPhone, iPad, video, Internet… Costretti a essere se stessi, circondati da estranei”.

Javier Camara steward gay nella nuova commedia di Almodóvar - los amantesF3 - Gay.it

“Il personaggio principale è la parola – continua Pedro – l’unica arma di chi è rimasto intrappolato. Ho sempre confessato che la mia vera vocazione era quella di diventare un grande romanziere, e nel tempo mi sono esercitato scrivendo un sacco di sceneggiature. Ma il tempo non mi ha reso un grande romanziere, anzi nemmeno un romanziere; i miei film recenti sono pieni di nostalgia per la letteratura, ma questo film viene da un’ altra nostalgia, quella del teatro.” Il variegato cast comprende alcuni attori feticcio di Almodóvar: Antonio Banderas e Penelope Cruz che appaiono solo nel prologo del film, Cecilia Roth ("Tutto su mia madre"), Lola Dueñas ("Volver") e Javier Camara ("Parla con lei") nel ruolo di uno steward gay effemminato e sarcastico.

Javier Camara steward gay nella nuova commedia di Almodóvar - los amantesF5 - Gay.it

“È una pellicola la cui sceneggiatura è colma di turbolenze, come si addice a un aereo – ha dichiarato Camara – e Almodóvar ha potuto dare sfogo alla sua creatività. È come una sua commedia di una volta, godibile e spudorata”.
Non mancano alcune new entry tra i volti più interessanti del nuovo cinema spagnolo: Miguel Angel Silvestre, Paz Vega, Hugo Silva, Raul Arevalo. Avrà un ruolo anche Blanca Suarez, nella vita fidanzata di Miguel Angel Silvestre, lanciata proprio da Almodóvar nel thriller dark "La pelle che abito" dove interpretava il ruolo della figlia di Antonio Banderas.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni - tutto su mia madre - Gay.it

Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni

Cinema - Federico Boni 26.3.24
Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life - Strange Way of Life ecco Manu Rios nel Brokeback Mountain di Pedro Almodovar - Gay.it

Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life

Cinema - Federico Boni 22.12.23
The Room Next Door, Tilda Swinton e Julianne Moore per il primo film in lingua inglese di Pedro Almodovar - The Room Next Door Tilda Swinton e Julianne Moore per il primo film in lingua inglese di Pedro Almodovar - Gay.it

The Room Next Door, Tilda Swinton e Julianne Moore per il primo film in lingua inglese di Pedro Almodovar

Cinema - Federico Boni 25.1.24