La nostra Jeanne Moreau: libertà, creatività e omosessualità

Ci ha lasciato a 89 anni la grandissima attrice francese. Lavorò con i più grandi, da Truffaut a Fassbinder.

La nostra Jeanne Moreau: libertà, creatività e omosessualità - moreau - Gay.it
4 min. di lettura

Libertà. Jeanne Moreau è sempre stata la libertà. La libertà nella vita, al cinema, nell’immaginario gay. La divina attrice francese, spentasi ieri a 89 anni, era la libertà, la creatività ma anche l’omosessualità.

Sì, perché lei è nata grazie a un gay: il poeta e commediografo Andrè Gide, Nobel per la letteratura nel 1947, autore del controverso Les Caves du Vatican (I Sotterranei del Vaticano) con cui esordì alla Comédie Française. Il suo ruolo era quello di una prostituta boccaccesca mentre il Papa veniva rapito e sostituito da un massone. Fu subito cover di Paris Match. Jeanne aveva solo ventidue anni. È successo: il grande amico Orson Welles e il giro gay che conta (Tennessee Williams, Fassbinder, Marguerite Duras: grande amicizia, forse furono amanti, Jeanne dichiarò che fu il gruppo di femministe amiche di Marguerite a separarle). A teatro si fa le ossa, apprezzatissima, ed è subito Cannes: tredicesima edizione, premio d’interpretazione nel film Moderato Cantabile di Peter Brook tratto proprio da un testo di Marguerite Duras. Lei fa la pazza paranoica ereditiera, crede che la vogliano uccidere dopo aver assistito a un omicidio: vertigine thriller al fulmicotone, Jeanne straordinaria.

La nostra Jeanne Moreau: libertà, creatività e omosessualità - Jeanne Moreau Paris - Gay.it

Poi, arriva l’Italia: è con Michelangelo Antonioni la passione per il nostro Belpaese. Sì, solo lui poteva cogliere quel mistero infantile e ribelle nel volto enigmatico di Jeanne. Certo, è La notte, Orso d’Oro a Berlino. Lei è Lidia, emblema dei nouveaux riches nella Milano del boom, la Dolce Vita dei primi anni Sessanta: il suo vagabondaggio nella notte, sposa infelice di Giovanni, Mastroianni, tentata dal tradimento, è storia del cinema.

Arrivano i brividi: è il 1962, esce il capolavoro bisessuale Jules & Jim, ode al libertinismo alla Vanini, il ‘pazzo e ciarlatano’ secondo Leibniz: un inno alla libertà sessuale, ama chi vuoi, meglio se a tre con due lui e una lei. È lo scandalo, la follia, “Quel finale così triste che nessuno se lo ricorda, neanche gli studenti americani con cui ho parlato” avrebbe detto Jeanne. È la corsa al Louvre, è la corsa sul ponte, è la corsa verso la felicità. Per Truffaut, il vertice della sua poetica: il fanciullino pascoliano che diventa adulto e, consapevolmente, assapora l’estasi nella fusione con due corpi (erano Oskar Werner, Jules, e Henri Serre, Jim).

Ma Jeanne non si ferma: gira il bellissimo Eva per Losey, ancora il suo amico Orson (Il processo), Demy, Malle, Buñuel (capolavori: La Baie des Anges, Fuoco Fatuo, Il diario di una cameriera) nuovamente il suo amico Welles, un dimenticato Falstaff.

La nostra Jeanne Moreau: libertà, creatività e omosessualità - Jeanne Moreau 3 - Gay.itNegli anni Settanta tenta la strada della regia, con Storia di un’amicizia tra donne in cui, tra le righe, emerge il rapporto con l’amica di una vita, Marguerite Duras, e sottotestualmente, tensioni lesbiche tra Lucia Bosè – quattro anni prima era sul set folle di Nathalie Granger in cui la Duras gridava al vento ed evocava spiriti mentre Jeanne sorrideva complice – Caroline Cartier, Francine Huster.

La nostra Jeanne Moreau: libertà, creatività e omosessualità - Jeanne Moreau Querelle - Gay.itMa è negli anni Ottanta che esplode la nostra Jeanne, in cui scopre l’universo queer di Fassbinder: è l’indimenticata Lysiane, moglie di Nono, del capolavoro assoluto Querelle de Brest, tratto dall’omonimo romanzo di Genet. È il film più onirico ed erotico tra le opere del genio tedesco, “Each man kills the things he loves”, dalla Ballata del carcere di Reading di Oscar Wilde. È Lysiane, certo, e la canzone resta l’epitome della morte del desiderio: arriva l’Aids.

In Italia vengono tagliati circa due minuti della scena di sesso gay col marito di Lysiane. Wenders con Lo stato delle cose lo battè a Venezia, vincendo il Leone d’Oro, lasciando sdegnato Marcel Carné che lo voleva vincitore.

La nostra Jeanne Moreau: libertà, creatività e omosessualità - Jeanne Moreau 4 - Gay.itJeanne, intanto, scopre la tv, il cinema commerciale (Nikita di Besson), torna agli autori: Angelopoulos, Handke, Varda, Ozon: è la nonna del fotografo gay interpretato da Melvil Poupaud che sta per morire di cancro ne Il tempo che resta.

Negli anni 2000 arrivano i riconoscimenti alla carriera, ancora tv, il riposo: Gebo e l’ombra del Maestro centenario Manoel De Oliveira, Le Tourbillon de Jeanne in cinque episodi, l’ultimo Lutz: Le talent de mes amis.

La vidi per l’ultima volta sulla Montée des Marches di Cannes, ancora in forma, sorrideva e salutava tutti.

La nostra Jeanne Moreau: libertà, creatività e omosessualità - Jeanne Moreau 2 - Gay.it

Jeanne Moreau è stata anche una grande cantante, voce roca e severa.

“Ci siamo conosciuti e riconosciuti – ci siamo persi di vita, ci siamo ripersi di vista – ci siamo ritrovati e poi riattizzati, poi ci siamo separati – Ciascuno è ripartito per i fatti suoi nel vortice della vita”.

Certo, le Tourbillon de la vie.

Au revoir, Jeanne.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 1.8.17 - 19:12

Sempre riguardo al rapporto con Marguerite Duras, vale la pena di ricordare che è sua la voce narrante della scrittrice nella versione francese de "L'amante" di Jean Jacques Annaud che apre e chiude il film.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

Leggere fa bene

Il Colore Viola (2024)

“Il Colore Viola”, tutto quello che sappiamo sulla nuova versione (anche) queer

Cinema - Redazione Milano 10.1.24
Michael, Colman Domingo sarà il padre di Michael Jackson nel biopic sul Re del Pop - Colman Domingo in Michael - Gay.it

Michael, Colman Domingo sarà il padre di Michael Jackson nel biopic sul Re del Pop

Cinema - Redazione 26.1.24
The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati - The History of Sound di Oliver Hermanus - Gay.it

The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati

Cinema - Redazione 29.2.24
20.000 specie di Api, recensione. Tra identità, corpo e genere, tu chiamala con il suo vero nome - AH 20000speciediapi foto3 - Gay.it

20.000 specie di Api, recensione. Tra identità, corpo e genere, tu chiamala con il suo vero nome

Cinema - Federico Boni 7.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 2/8 ottobre tra tv generalista e streaming - film ottobre 2023 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 2/8 ottobre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 2.10.23
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
300, arriva il sequel con Alessandro Magno gay: "Sarà omoerotico e super sessuale" - 300 1 - Gay.it

300, arriva il sequel con Alessandro Magno gay: “Sarà omoerotico e super sessuale”

Cinema - Redazione 5.12.23
Un Altro Ferragosto, recensione. Funereo ritratto di un'Italia accecata dall'odio, che ha perso memoria e speranza - UAF 49 0109 - Gay.it

Un Altro Ferragosto, recensione. Funereo ritratto di un’Italia accecata dall’odio, che ha perso memoria e speranza

Cinema - Federico Boni 4.3.24