Non basta Kristen Stewart a salvare l’insulso Personal Shopper di Assayas

Un brutto esempio di cinema francese snob sull’improbabile accostamento tra moda e spiritismo.

Non basta Kristen Stewart a salvare l’insulso Personal Shopper di Assayas - Personal Shopper 2 - Gay.it
2 min. di lettura

All’ultimo Festival di Cannes è stato sonoramente fischiato ma alla cerimonia di premiazione si è rifatto con un incomprensibile premio per la miglior regia ex-aequo col notevole Baccalauréat di Mungiu (immaginiamo pressioni dei giurati francesi Arnaud Desplechin e Vanessa Paradis). Stiamo parlando dell’insulso Personal Shopper di Olivier Assayas, un brutto esempio di cinema d’autore francese snob, un incongruo thriller che accosta moda e spiritismo attraverso ritriti cascami soprattutto di quest’ultimo: bicchierini che si librano nell’aria, porte che si aprono da sole e apparizioni di fantasmelli gassosi alla Casper (come bruciare tensione e atmosfera attraverso un’unica inquadratura!).

Peccato, perché la protagonista Kristen Stewart ha un suo fascino fluido, con quel suo fare da maschiaccio un po’ rude nel contempo delicato, dai gesti innervositi, ma qui è quasi sempre muta e si ritrova a interpretare Maureen, la personal shopper di una celebrità identificata solo dal nome Kyra nell’attesa che lo spirito del fratello deceduto per una disfunzione cardiaca di cui soffre anche lei si faccia vivo, nella villa disabitata e tuttora in vendita dove la medium Maureen è cresciuta insieme al fratello.

 

Ma il lavoro di Maureen la porta a girare freneticamente Parigi in scooter a caccia di abiti, gioielli e scarpe che facciano al caso di Kyra nel cui appartamento lascia i voluminosi bustoni tentata costantemente dal trasgressivo desiderio di provarli.

Ecco che improvvisamente Maureen riceve messaggi a cascata sul suo smartphone da parte di uno sconosciuto che la minaccia direttamente – ma nel giro di una manciata di minuti lo spettatore già capisce tutto – mentre lei viaggia da Parigi a Londra in treno per fare acquisti in boutique e atelier destinati alla sua cliente top.

Non basta Kristen Stewart a salvare l’insulso Personal Shopper di Assayas - Personal Shopper 4 - Gay.itAd Assayas non interessa sviluppare la trama thriller che resta assolutamente abbozzata, quanto indugiare sul volto della Stewart con movimenti di macchina sinuosi e fintamente sofisticati. Le due anime del film, quella sberlucciante dell’alta moda e quella esoterica dello spiritismo non si integrano mai e ben presto subentra la noia (poteva invece essere interessante contrapporre la ‘visibilità superficiale’ fashion ai misteri invisibili dello spirito). Resta così il tentativo concettuale e autocompiaciuto di una ghost story d’essai da parte di un regista che in passato aveva fatto molto meglio, dal sottovalutato Demonlover all’intrigante Irma Vep.



 

La Stewart, pare fidanzata attualmente con Stella Maxwell (GUARDA >), era più a suo agio nel precedente – e migliore – film di Assayas, lo psicologico Sils Maria, anch’essa in fondo una storia di fantasmi e ricerca d’identità.

Personal Shopper verrà distribuito in Italia prossimamente da Academy Two.

 

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

Leggere fa bene

Living for the Dead, primo trailer della serie prodotta da Kristen Stewart con 5 acchiappafantasmi queer - Living for the Dead 2 - Gay.it

Living for the Dead, primo trailer della serie prodotta da Kristen Stewart con 5 acchiappafantasmi queer

Serie Tv - Redazione 28.9.23