LGBT Film Festival: a l’Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno

Successo di pubblico per la cinerassegna queer nel capoluogo abruzzese.

LGBT Film Festival: a l'Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno - aquila - Gay.it
3 min. di lettura

Si conclude domani sera la seconda edizione dell’Aquila LGBT Film Festival, rassegna d’incontri e cinema queer diretta da Federico Vittorini e in corso di svolgimento all’Auditorium del Parco. Le prime due giornate sono andate molto bene, il pubblico era numeroso.

LGBT Film Festival: a l'Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno - a0b1b77ffc1a49f9288a4230f5b65077 XL - Gay.it

“L’organizzazione è molto impegnata, sta funzionando – ci spiega al telefono Giovanni Minerba, presidente della giuria – e mi dicono molto meglio dell’anno scorso. C’era un sacco di gente per l’incontro con Porpora Marcasciano e un sacco di scuole per quello con Ivan Cotroneo, la sala era pienissima. Anche stamattina per il dibattito con Giovanni Coda. Sono sorpreso, l’Aquila è una piccola cittadina. Ero venuto qui quattro anni fa durante l’altro festival, quello generalista”.

LGBT Film Festival: a l'Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno - Bullied To Death LAquila lgbt film festival - Gay.it

Oggi sono in programma tre film: il doc Mapplethorpe – Look At The Pictures di Fenton Bailey e Randy Barbato alle 17, lo sperimentale Bullied To Death di Giovanni Coda (19.15) e, a seguire, l’intenso racconto di formazione Quando hai 17 anni di André Téchiné.

LGBT Film Festival: a l'Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno - Being 17 LAquila lgbt film festival - Gay.it

Domani pomeriggio è la volta della maratona dei corti LGBT alle 15 seguita dall’insinuante thriller psicologico Tom à la ferme per la retrospettiva su Xavier Dolan e, alle 19, dalla commedia drammatica cileno-argentina Rara, una strana famiglia di Pepa San Martin.

La cerimonia di premiazione prevista alle 21 sarà presentata da Vladimir Luxuria e prevede l’anteprima della webserie Lista di nozze diretta da Gaetano Maffia e di uno spot Nike realizzato da Luca Finotti. Prima della proiezione dei film vincitori, si svolgerà l’assegnazione dei premi del concorso letterario Oltre l’arcobaleno a cura di Amarganta Editrice. Da mezzanotte si festeggia col party finale Lipstick Show presso la disco Pinacoteca.

Nel frattempo sono state annunciate le date ufficiale del prossimo Turin Gay & Lesbian Film Festival che slitta a giugno, dal 15 al 20, ma resta alla multisala del Cinema Massimo.

“Crediamo che a Torino, fra i tanti motivi che la rendono una città all’avanguardia, sia in ambito culturale sia nella salvaguardia dei diritti di tutte e tutti, ai primi posti ci sia senza dubbio il TGLFF – dichiarano Francesca Leon e Marco Alessandro Giusta, assessori alla Cultura e alle Pari Opportunità della Città di Torino -. Per questo siamo contenti dell’importante lavoro fatto con il Museo del Cinema e la Regione Piemonte per dare l’avvio a un ulteriore potenziamento di questa nostra eccellenza. Siamo ancor più contenti che una persona giovane e di talento come Irene Dionisio abbia accettato di dirigere il festival e che Giovanni Minerba, figura chiave della rassegna per 32 anni, abbia deciso di assumerne la presidenza. Entrambi, insieme una squadra vincente, porteranno sicuramente il festival verso nuovi importanti e meritati traguardi”.

LGBT Film Festival: a l'Aquila domani si premiano i vincitori, il Togay slitta a metà giugno - Irene Dionisio - Gay.it“Lavoreremo per un festival che, sempre concentrandosi sulle tematiche LGBTQI, sposi la straordinaria tradizione trentennale – spiega la nuova direttrice Irene Dionisiobagaglio politico e culturale di estremo valore, coltivata con cura da Giovanni Minerba (neopresidente del festival, n.d.r.), alle nuove tendenze di ricerca nell’arte cinematografica dei festival internazionali e non solo”.

“Il futuro festival, in piena fase di riprogettazione – continua la regista torinese di Le ultime cosemettendosi in rete con le realtà cittadine già presenti e operative sul territorio e con festival italiani ed internazionali storici si impegnerà a proporre e stimolare un dibattito pubblico e laboratoriale sui nuovi sviluppi cinematografici e tematici il più possibile aperto all’intera comunità”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Maurizio 24.2.17 - 19:44
    Avatar
    Claudio Di Gennaro 24.2.17 - 20:18

    Nessuno ti ha cercato. Torna nelle fogne.

      Avatar
      Maurizio 24.2.17 - 20:38

      Le fogne sono gli spazi deputati a raccogliere gli escrementi. L'orifizio anale è quello ove, in attesa di uscirne, vi sono raccolti gli escrementi. Pertanto, tu che sei culattone, sai il sito ove il destino ti chiama.

Avatar
Giuseppe 24.2.17 - 15:37

Pure il TOGAY adesso ?? ma che cazzo vuol dire ?? che luride, patetiche invenzioni, significative di, chissà quali, indicibili e spregevoli degradazioni ! Saranno premiati i vincitori ? È previsto che siamo inculati per una settimana da qualche negro della savana o dell'angiporto ?

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Leggere fa bene

trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
EuroPride 2027, Torino in gara con Vilnius, Torremolinos e il Gloucestershire - Torino Pride - Gay.it

EuroPride 2027, Torino in gara con Vilnius, Torremolinos e il Gloucestershire

News - Redazione 2.4.24
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce - OFF The Visitor 05 - Gay.it

The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce

Cinema - Federico Boni 18.4.24
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
tdor-2023-torino

TDOR Torino 2023: “Marciamo per noi stessə, per chi non può farlo e per chi non c’è più”

News - Francesca Di Feo 13.11.23
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24