“Magic Mike”: arrivano gli hot strippers di Soderbergh

Ecco il sorprendente campione d'incassi su un club di spogliarellisti per donne. Corpi scolpiti ma anche anima per Channing Tatum e colleghi tra cui l'attore gay Matt Bomer. Rivelazione Alex Pettyfer.

"Magic Mike": arrivano gli hot strippers di Soderbergh - magic mikeBASE - Gay.it
3 min. di lettura

"Magic Mike": arrivano gli hot strippers di Soderbergh - magic mikeF1 - Gay.it

Pettorali guizzanti, bicipiti sinusoidali, griglie addominali da barbecue, glutei marmorei, cosce focose: chi ama i muscoli torniti da hunk pompato e testosteronico non si perda al cinema da domani l’esuberante Magic Mike del titolo, leading stripper dell’Xquisite, club per sole donne nell’umida Tampa in Florida, gestito dal frollato Dallas (Matthew McConaughey, calato nel ruolo con convinzione) che scopre nella timida new entry Adam detto The Kid un insperato talento in grado di farsi strada, fra umiliazioni e duri allenamenti, nella sua scuderia di survoltanti stalloni.

"Magic Mike": arrivano gli hot strippers di Soderbergh - magic mikeF2 - Gay.it

E proprio l’attore che lo interpreta, il ventiduenne Alex Pettyfer, opportunamente ‘virilizzato’ dai tempi di "Stormbreaker", non più biondo e glabro ma castano con scarmigliata barbetta, è la vera rivelazione del film: attore di origine britannica curiosamente somigliante al siderale pornoattore gay ceco Lubomir Karda, buca lo schermo col suo finto impaccio e il fisico tatuato molto meno pompato dei colleghi, dal bellissimo adone Ken interpretato dall’attore omosessuale Matt Bomer al dotato macho man Big Dick Richie (Joe Manganiello) .
Magic Mike vi sorprenderà: funziona soprattutto grazie all’ironia con cui viene affrontato l’argomento – le spettatrici si divertono, essenzialmente, e non si avverte quella patina morbosa alla "Showgirls" tipica degli stripper club per uomini etero – e nei giocosi numeri musicali, coreografati da Alison Faulk, attualmente impegnata nella supervisione delle coreografie del tour mondiale di Madonna, abbondano i riferimenti all’immaginario gay, dai Village People a "It’s Raining Men" in una cover di Countre Black, attraverso travestimenti che occhieggiano maliziosi all’hard queer, vedi Ken travestito come il Dr. Love in camice bianco o il pompiere tutto muscoli di quel ‘picconatore sessuale’ che è Big Dick Richie.

"Magic Mike": arrivano gli hot strippers di Soderbergh - magic mikeF3 - Gay.it

Notare che c’è una sola inquadratura di un pene – ironica anch’essa – , ed è proprio il suo, ‘ingabbiato’ in una pompetta a vuoto trasparente, a fare capolino da sotto un tavolo mentre l’inesperto Adam lo osserva esterrefatto.
Se la sottotrama sentimentale non va oltre la convenzione del genere – Magic Mike si innamora della sorella ‘compostina’ e integerrima di Adam, la solitaria Brooke (Cody Horn), la quale spererebbe per il fratello la ripresa degli studi e ben altri orizzonti professionali – l’abilità di Soderbergh sta anche nell’insinuare note malinconiche in grado di infondere spessore ai personaggi sullo sfondo della crisi economica, resa esplicita dai mille lavori di Magic Mike necessari per offrire garanzie economiche in banca.

"Magic Mike": arrivano gli hot strippers di Soderbergh - magic mikeF4 - Gay.it

“Quello che volevo riprodurre – racconta Channing Tatum – erano le atmosfere e l’energia dei miei otto mesi da spogliarellista, tra i 18 e i 19 anni. Ma anche la sensazione di essere in quel momento della vita in cui sperimenti e sei pronto a fare qualsiasi cosa. Puoi anche avere dei piani per il futuro, ma al momento quello che conta è la prossima paga, la prossima festa, divertirsi”.
“Nessuno dei personaggi è basato su una persona reale, neanche il mio – prosegue Tatum. – Per scelta tutto quello che accade è inventato, in quanto volevamo essere liberi di creare delle situazioni e raccontare la storia migliore”.
Da vedere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Intervista a Paul B Preciado - My Biographie Politique

Lə infinitə Orlando che ci donano il caos non binario, utopico e liberatorio: intervista a Paul B. Preciado

Cinema - Giuliano Federico 27.3.24
Doi Boy, l'acclamato film queer tailandese arriva in Italia. Ecco dove e quando - Trailer, sinossi e foto - DOI BOY 3 - Gay.it

Doi Boy, l’acclamato film queer tailandese arriva in Italia. Ecco dove e quando – Trailer, sinossi e foto

Cinema - Redazione 3.11.23
C'è Ancora Domani maggior incasso del 2023 davanti a Barbie, per la prima volta il Cinema italiano è donna - barbie ce ancora domani - Gay.it

C’è Ancora Domani maggior incasso del 2023 davanti a Barbie, per la prima volta il Cinema italiano è donna

Cinema - Federico Boni 29.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 12/18 febbraio tra tv generalista e streaming - Film febbraio 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 12/18 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 12.2.24
Hunter Schafer - ruoli trans

Hunter Schafer non vuole recitare soltanto come donna trans e ha ragione

Cinema - Mandalina Di Biase 4.4.24
I segreti di Brokeback Mountain

Brokeback Mountain e il mancato Oscar come miglior film. Ang Lee è sicuro: “Fu colpa dell’omofobia di Hollywood”

Cinema - Redazione 3.4.24
Passages, tossicità relazionale e fluidità d’amore nella nuova meraviglia di Ira Sachs - Passages - Gay.it

Passages, tossicità relazionale e fluidità d’amore nella nuova meraviglia di Ira Sachs

Cinema - Federico Boni 24.11.23
Nuovo Olimpo, l'amore assoluto oltre tempo e spazio di Ferzan Ozpetek. Recensione - Nuovo Olimpo 5 - Gay.it

Nuovo Olimpo, l’amore assoluto oltre tempo e spazio di Ferzan Ozpetek. Recensione

Cinema - Federico Boni 23.10.23