Mamma Mia che musical!

Balli pirotecnici e il kitsch supercamp degli Abba in 20 brani nel musical favolistico 'Mamma mia!' con una sorprendente Meryl Streep che canta con la propria voce. E tra i possibili padri c'è un gay!

Mamma Mia che musical! - mammamiaBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Mamma Mia che musical! - mammamiaF1 - Gay.it

Venti pezzi venti, ragazzi! Sono i brani dei cultissimi Abba intonati e ballati nell’atteso musicamp Mamma Mia!, scatenata trasposizione cinematografica di uno spettacolo cresciuto a Broadway dall’immenso successo mondiale (è stato rappresentato in 170 teatri del mondo) per la regia dell’esordiente Phyllida Lloyd, lesbica dichiarata e considerata dall’Independent tra i 100 esponenti più influenti della comunità lgbt inglese. Una mano ferma e sicura garantita dalla solida esperienza teatrale e operistica – Shakespeare come se piovesse, ma anche Wilde, Tennesse Williams, Verdi e Wagner – premiata con vari riconoscimenti quali il Royal Philarmonic Society Award.

Mamma Mia che musical! - mammamiaF2 - Gay.it

Dalla travolgente Dancing Queen con tanto di cameo di Benny Andersson, uno dei componenti del pittoresco quartetto svedese, che suona il piano, all’omonima Mamma mia! che entra subito in testa col suo celeberrimo ritornello-esca, passando per l’ironica Gimme! Gimme! Gimme! (a man after midnight), le gaissime canzoni degli Abba – pare che abbiano venduto complessivamente qualcosa come 375 milioni di dischi in tutto il globo! – inondano lo schermo attraverso colorate coreografie adrenaliniche e i fan del loro pop semplice e orecchiabile ne andranno pazzi.

Mamma Mia che musical! - mammamiaF3 - Gay.it

Ma c’è un motivo in più per vedere questo solare musical favolistico che da oggi inonderà le nostre sale: lei, l’eccelsa Meryl Streep che si mette in gioco alla soglia dei sessant’anni scatenandosi in balli vorticosi che rivelano un’invidiabile agilità per nulla scontata e in sfide vocali davvero sorprendenti (già si parla di ennesima nomination all’Oscar). La sua Donna Sheridan gestisce una bettolina fatiscente nell’immaginaria isola egea di Kalokairi e la figliola Sophie (la rivelazione ventidueenne Amanda Seyfried) decide di convolare a nozze con l’amato Sky (Dominic Cooper). Ma c’è un problema: Sophie non ha mai conosciuto suo padre e quindi non ha nessuno che possa accompagnarla all’altare. Da un diario impolverato nascosto in un vecchio baule, scopre che la mamma ha avuto in passato, quand’era un’hippissima figlia dei fiori, una triplice tresca nel giro di meno d’un mese con altrettanti uomini che non ha più rivisto: Sam, Harry e Bill. Per scoprire chi dei tre è il papà, Sophie li invita via posta tradizionale sull’isola.

Mamma Mia che musical! - mammamiaF4 - Gay.it

Gli attori che impersonano i potenziali padri non potrebbero essere più diversi: l’ex-007 Pierce Brosnan, il pennellone Colin Firth e lo svedese – necessario tributo agli Abba – Stellan Skarsgård, indimenticato marito di Bess-Emily Watson nel capolavoro di Lars Von Trier Le onde del destino. Ci sarà però una sorpresa: uno dei tre si scoprirà gay (ovviamente non vi sveliamo chi!).

Mamma Mia che musical! - mammamiaF5 - Gay.it

I pirotecnici numeri musicali del film hanno una particolarità che ne garantisce la freschezza e la spontaneità: tutti gli attori sono stati costretti a cantare dal vivo senza alcun ausilio di doppiatori (vedremo come è stata risolta la questione nella versione italiana). Ritroviamo con piacere la sempre brava Julie Walters che insieme a Christine Baranski interpreta le ex compagne che insieme a Donna avevano fondato il gruppo musicale Donna & The Dynamos.

Mamma Mia che musical! - mammamiaF6 - Gay.it

La trama ricorda molto una vecchia commedia del ’68, ‘Buona sera, Mrs Campbell’ di Melvin Frank, in cui la nostra Gina Lollobrigida doveva scoprire quale dei tre soldati americani con cui aveva fatto l’amore era il padre della sua figlioletta, ma anche la ‘defilippiana’ Filumena Marturano in cui però c’è un padre, Don Mimì, che deve scoprire qual è suo figlio fra i tre ragazzi che ha avuto la prostituta Filumena.

Intanto, in Italia, è già esplosa l’Abba mania con opportuna rispolverata dei loro successi e del loro look superkitsch: a Torino domenica prossima approderà la tribute band più famosa, gli Abba Gold, per la serata Queever in programma alla discoteca La Gare.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Scream 7 sarà diretto dal suo creatore Kevin Williamson. E torna Neve Campbell! - Scream - Gay.it

Scream 7 sarà diretto dal suo creatore Kevin Williamson. E torna Neve Campbell!

Cinema - Redazione 13.3.24
Andrew Scott, la recitazione lo ha "liberato" dalla vergogna di essere gay - 056 S 01960 - Gay.it

Andrew Scott, la recitazione lo ha “liberato” dalla vergogna di essere gay

Cinema - Redazione 12.12.23
Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - hell - Gay.it

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura

Cinema - Federico Boni 31.10.23
Trace Lysette in MONICA (2022)

Independent Spirit Awards 2023, pioggia di nomination LGBTQIA+. Trace Lysette candidata come miglior attrice

Cinema - Redazione Milano 6.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 15/21 gennaio tra tv generalista e streaming - film lgbt gennaio - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 15/21 gennaio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 15.1.24
Parliamo di "Estranei" al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh - Lipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers Estranei. VIDEO - Gay.it

Parliamo di “Estranei” al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh

Cinema - Redazione 4.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 12/18 febbraio tra tv generalista e streaming - Film febbraio 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 12/18 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 12.2.24
Sei nell'Anima, data d'uscita e primo teaser trailer del film dedicato alla vita di Gianna Nannini - Gianna Nannini SEI NELLANIMA. Il biopic 1 - Gay.it

Sei nell’Anima, data d’uscita e primo teaser trailer del film dedicato alla vita di Gianna Nannini

Cinema - Redazione 1.2.24