Perché è così importante l’Oscar a Moonlight, il film gay più premiato della storia

Il commovente dramma queer di Barry Jenkins ha vinto ben 186 premi in tutto il mondo. Ma i tre Oscar lo fanno entrare nella Storia.

Perché è così importante l’Oscar a Moonlight, il film gay più premiato della storia - schinardi - Gay.it
4 min. di lettura

Centottantasei. Sono tanti, tantissimi i premi raggranellati in giro per il mondo dal ‘piccolo’ grande Moonlight (budget irrisorio per un film da Oscar, circa un milione e mezzo di dollari) che batte così Brokeback Mountain fermatosi a centotrentacinque (!).

Perché è così importante l’Oscar a Moonlight, il film gay più premiato della storia - Moonlight Oscar 4 - Gay.itUn giorno prima dell’Oscar, Moonlight aveva fatto man bassa agli Spirit Indipendent Awards che premiano film indipendenti dal budget inferiore ai venti milioni di dollari (quindi La La Land era escluso). L’emozionante dramma gay di Barry Jenkins si era infatti aggiudicato i trofei per il miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio e il premio Robert Altman che viene assegnato al regista, al responsabile del casting e all’intero cast.

È la riscossa di Davide (e Gionata) contro Golia – La La Land è costato circa 30 milioni di dollari – quindi del cinema d’autore capace di grandi risultati con pochi mezzi contro il gigantismo hollywoodiano a volte privo di contenuti e superficiale. Ma c’è anche un dato oggettivo che spiegherebbe come ha fatto Moonlight a trionfare: l’ondata black in risposta agli Oscars ‘so white’ del 2016 e le preoccupazione per il trumpismo dilagante ha sicuramente fatto propendere i giurati verso il tema serio dei diritti civili e della lotta all’omofobia piuttosto che la spensieratezza un po’ frivola e citazionista di La La Land. Inoltre, fra i 638 nuovi membri dell’Academy circa il 41%, cioè 262 persone, sono non bianche, e sicuramente questo ha influito.

E poi, quel senso di rivalsa per il più imprevedibile twist della storia hollywoodiana, quel pasticciaccio brutto in grado di cambiare le carte in tavole all’ultimo secondo, quel clamoroso errore di busta che aveva dato vincitore come miglior film La La Land con tanto di produttore e cast già festante sul palco. La società che si occupa del conteggio dei voti agli Oscar, la PriceWaterHouseCooper, ha annunciato di aver aperto un’inchiesta sul clamoroso errore: “Ci scusiamo sinceramente con Moonlight e La La Land, Warren Beatty, Faye Dunaway e tutti i telespettatori per quanto accaduto durante l’annuncio del miglior film. I presentatori hanno ricevuto per errore la busta sbagliata, errore che è stato immediatamente corretto appena scoperto. Stiamo investigando”.

Un’altra, terribile gaffe è stata fatta durante l’elenco degli scomparsi In Memoriam: è apparsa la foto della produttrice australiana Jan Chapman, vivissima e piuttosto arrabbiata per l’accaduto, accanto al nome della sua collaboratrice Janet Patterson, costumista morta l’anno scorso.

Perché è così importante l’Oscar a Moonlight, il film gay più premiato della storia - Moonlight Oscar 2 - Gay.it

Ma perché i tre Oscar a Moonlight, e in particolare quello supremo al migliore film, sono così importanti per il cinema queer? Perché tradizionalmente quello LGBT è un genere di cinema considerato di ‘nicchia’, con una circuitazione propria che difficilmente arriva al grande pubblico, festival a tematica che diventano automaticamente contenitori di prodotti cinematografici spesso indipendenti senza possibilità di distribuzione tradizionale. Una delle critiche più diffuse, infatti, è che Moonlight è troppo ‘piccolo’, troppo ‘indie’ per Hollywood mentre l’Academy, con questo inatteso riconoscimento, vuole anche premiare proprio l’impegno per l’utilizzo al meglio del modesto budget (c’è inoltre chi lo accosta agli stilemi tipici del Sundance, quando l’essenzialità e l’autorialità sofisticata di Moonlight sono quanto di più lontano da certi mumblecore camera e tinello caratteristici proprio del Sundance). Moonlight affronta inoltre molti temi sensibili quali la droga, l’esclusione sociale, la violenza negli slums di Liberty City, uno dei quartieri più pericolosi di Miami, quindi la tematica queer convive sapientemente con argomenti altrettanto pregnanti di stretta attualità.

Tanto più che i film queer black sono ancora decisamente pochi e, curiosamente, soprattutto saffici: ricordiamo il cult lesbico The Watermelon Woman di Cheryl Dunye, l’ironico She Hate Me di Spike Lee e il drammatico Pariah diretto da Dee Rees e premiato al Sundance per la migliore fotografia nel 2011.

Perché è così importante l’Oscar a Moonlight, il film gay più premiato della storia - Moonlight Oscar 3 - Gay.it

Moonlight ha inoltre incassato circa 22 milioni di dollari in America, quindi si sta rivelando un buon successo commerciale in patria, anche se in Italia, dov’è distribuito dall’avveduta Lucky Red, non sta andando bene (solo 313.000 euro). Ma forse, dopo l’Oscar, potrebbe recuperare. I tre Academy Awards gli conferiscono adesso una sorta di lasciapassare autorevole che la emancipa in un certo senso da una categoria, quella queer, che viene considerata ingiustamente ‘ghettizzante’, come se il cinema gay interessasse solo ai gay (in base a questo ragionamento gli omosessuali non dovrebbero guardare cinema ‘etero’?). Questo risultato a livello mondiale l’ha ottenuto ultimamente solo un altro grande film, oltre a Brokeback Mountain e Moonlight, ed è il capolavoro lesbico di Kechiche La Vie d’Adèle, capace di trovare un pubblico ben al di là dell’audience lgbt.

Insomma, se non l’avete ancora visto, recuperate Moonlight prima possibile!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
domenico 2.3.17 - 23:46

Questo filmaccio è stato premiato da un ricco club di degenerati viziosi solo perché è pieno di negri bestialmente froci !

Avatar
Mauro Magoelite Casotti 1.3.17 - 4:51

Che sia un bel film, sicuramente. Che ricordi i "Sundance", pure. Ma non mi pare un capolavoro. I dialoghi sono incredibilmente prevedibili, la storia è raccontata in modo molto convenzionale, ed i temi non sono nuovi. Favorito dall'alto budget, La la land, al contrario, crea delle cose che sono già storia del Cinema: il piano sequenza iniziale, non solo come virtuosismo mostruoso ma come potenza emotiva scatenata. Il lavoro di art directors, scenografi e coreografi. La sequenza finale, di un'originalità narrativa e di una poesia per immagini da non credere. Infine, il fatto di mescolare l'estetica "patinata" del musical con un film "normale", rinunciando "scandalosamente" all'happy end. Personalmente credo che "hte best picture" non potesse andare a Moonlight perchè mi pare un film piccolo, ma non piccolo per budget e mancanza di spettacolarizzazione (figurarsi!) ma perchè piccolo come sceneggiatura, benchè recitato alla grande.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Trace Lysette (ELLE)

Con o senza Oscar, Trace Lysette ha già vinto per la comunità trans*

Cinema - Redazione Milano 5.1.24
Maestro (Netflix, 2023)

Maestro: la vera storia di Leonard Bernstein e Felicia Montealegre

Culture - Riccardo Conte 4.12.23
Billie Eilish agli Oscar 2024

Billie Eilish e il 2° storico Oscar: “per sentirsi la migliore versione di sé stessi” – Guarda la performance di “What Was I Made For?” – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 11.3.24
Annette Bening in difesa della comunità trans: "Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso" - VIDEO - Annette Bening - Gay.it

Annette Bening in difesa della comunità trans: “Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso” – VIDEO

Culture - Redazione 16.1.24
Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon (2023)

Lily Gladstone vuole decolonizzare il suo genere

Cinema - Redazione Milano 2.1.24
Oscar 2024, Ryan Gosling in difesa delle escluse Robbie e Gerwig: "Non ci può essere Ken senza Barbie" - Barbie Margot Robbie - Gay.it

Oscar 2024, Ryan Gosling in difesa delle escluse Robbie e Gerwig: “Non ci può essere Ken senza Barbie”

Cinema - Redazione 24.1.24
Oscar 2024, trionfa Oppenheimer. Miglior attrice Emma Stone, 2a statuetta per Billie Eilish. Tutti i vincitori - cover Oscar 2024 - Gay.it

Oscar 2024, trionfa Oppenheimer. Miglior attrice Emma Stone, 2a statuetta per Billie Eilish. Tutti i vincitori

Cinema - Federico Boni 11.3.24
Trace Lysette in MONICA (2022)

Independent Spirit Awards 2023, pioggia di nomination LGBTQIA+. Trace Lysette candidata come miglior attrice

Cinema - Redazione Milano 6.12.23