Colpo di scena agli Oscar: vince Moonlight per una busta sbagliata

Per la prima volta trionfa un film gay come miglior lungometraggio ma viene annunciato per errore La La Land. Moonlight vince anche la sceneggiatura non originale e l’attore non protagonista.

Colpo di scena agli Oscar: vince Moonlight per una busta sbagliata - oscar - Gay.it
2 min. di lettura

Bla Bla Land. Tutto un gran parlare di La La Land ma poi, con colpo di scena davvero incredibile, vince come miglior film Moonlight! È stato davvero un finale al cardiopalma agli 89esimi Academy Awards: dopo la miglior regia andata a Damien Chazelle per La La Land i giochi sembravano fatti, e infatti Faye Dunaway affiancata a un Warren Beatty misteriosamente titubante annuncia il miglior film: “La La Land!”. Sul palco sale il produttore Jordan Horowitz mentre Damien Chazelle resta un po’ dietro. Partono i ringraziamenti di rito ma poi il responsabile del palco annuncia che c’è stato un errore, e “It’s not a joke”, non è uno scherzo: a Warren Beatty è stata data la busta col nome di Emma Stone, vincitrice della statuetta come miglior attrice (e regale in memorabile Givenchy dorato). Quindi arriva la busta corretta e sì, ragazzi, per la prima volta nella storia degli Oscar vince come migliore film un lungometraggio gay!

Neanche nei miei sogni questo momento si era mai avverato – afferma il regista Barry Jenkins, sbalordito -. Spero che questo Oscar sia di ispirazione ai ragazzi di colore che si sentono emarginati e soli. Spero che vedere recitare questo gruppo di artisti li possa aiutare”.

Riesce a Moonlight quello che era mancato a Brokeback Mountain undici anni fa, esattamente al contrario: vince come miglior film ma non come miglior regia, premi di solito appaiati. Moonlight conquista anche altri due meritatissimi Oscar: quello per la migliore sceneggiatura non originale e il primo Academy Award della serata, quello per il migliore attore non protagonista, Mahershala Ali, che nel film interpreta il commovente spacciatore Juan. Ali lo ha dedicato alla moglie “che quattro giorni fa mi ha dato la mia bella bambina” e ha ricordato i suoi “insegnanti fantastici e quello che mi hanno sempre ripetuto: devi essere al servizio dei tuoi personaggi”.

Altro momento gay: Il regista Byron Howard ha ringraziato il marito ritirando l’Oscar per il migliore film d’animazione Zootropolis.

Il favoritissimo La La Land, dalle quattordici nomination iniziali, vince sei statuette (regia, attrice protagonista, fotografia, scenografia, musica e la canzone originale City of Stars).

Per il resto dei premi, tutto secondo copione: migliore attore il bravissimo Casey Affleck per il bello e dolente Manchester By The Sea, che conquista anche la sceneggiatura originale. Miglior attrice non protagonista, a conferma di una serata molto ‘black’ dopo gli Oscar ‘so white’ dell’anno scorso, un’emozionata Viola Davis per Barriere.

Miglior film straniero l’iraniano The Salesman, intenso e teatrale, ma il regista Farhadi, al suo secondo Oscar, non c’è per protesta contro il muslim ban di Trump.

L’Italia si consola col premio ai truccatori Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini di Suicide Squad, mentre il documentario Fuocoammare cede sotto la spinta di O. J. Simpson: Made in America.

Cerimonia noiosissima, col presentatore Jimmy Kimmel che non sfrutta l’aura politica e lancia ogni tanto battutine mosce su Trump (gli invia anche un tweet: “Trump, sei sveglio?”).

Per il cinema gay è davvero un evento storico, a maggior ragione per l’incredibile scambio di buste: vince la poesia, l’emarginazione sociale, la cine-rapsodia ammaliante, lo sguardo d’autore. Perde l’omofobia.

Piccolo, grande Chiron, ce l’hai fatta!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Alessio 27.2.17 - 18:29

Occhio che Moonlight ha vinto per la sceneggiatura NON originale (è tratto da una pièce mai rappresentata). Non sono molto d'accordo sul mosciume della serata. Il presentatore era in palla e i riferimenti a Trump, e in generale alla situazione politica, sono stati numerosi.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Leggere fa bene

Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni - Oscar 2024 - Gay.it

Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni

Cinema - Federico Boni 23.1.24
donald-trump

Cancellata la norma voluta da Donald Trump che consentiva ai medici di negare le cure ai pazienti LGBT+

News - Redazione 12.1.24
Cher al fianco della comunità trans in vista delle elezioni USA del 2024: “Dobbiamo restare unitə” - cher 1536x1004 1 - Gay.it

Cher al fianco della comunità trans in vista delle elezioni USA del 2024: “Dobbiamo restare unitə”

Musica - Federico Boni 19.10.23
MARK SELIGER, VANITY FAIR

Tutte pazzə per Emma Stone: perché piace così tanto?

Cinema - Riccardo Conte 11.3.24
Oscar 2024, trionfa Oppenheimer. Miglior attrice Emma Stone, 2a statuetta per Billie Eilish. Tutti i vincitori - cover Oscar 2024 - Gay.it

Oscar 2024, trionfa Oppenheimer. Miglior attrice Emma Stone, 2a statuetta per Billie Eilish. Tutti i vincitori

Cinema - Federico Boni 11.3.24
Trace Lysette in MONICA (2022)

Independent Spirit Awards 2023, pioggia di nomination LGBTQIA+. Trace Lysette candidata come miglior attrice

Cinema - Redazione Milano 6.12.23
Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane? - Donald J. Trump - Gay.it

Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane?

News - Federico Boni 17.1.24
Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans - Ron DeSantis Trump Biden - Gay.it

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans

News - Redazione 22.1.24