Un film per Natale? Paterson di Jim Jarmusch ovvero la poesia delle piccole cose

Non perdetevi questa incantevole commedia minimalista con Adam Driver autista d’autobus e poeta per passione.

Un film per Natale? Paterson di Jim Jarmusch ovvero la poesia delle piccole cose - paterson - Gay.it
3 min. di lettura

“La poesia è la ragione messa in musica” diceva Francesco De Sanctis. E la poesia, quella non ‘alta’ ma alla portata di tutti, delle piccole cose, è la protagonista indiscussa di un delizioso e incantevole gioiellino minimalista che è il nostro cineconsiglio per questo Natale: Paterson di Jim Jarmusch.

Un film per Natale? Paterson di Jim Jarmusch ovvero la poesia delle piccole cose - Paterson 3 - Gay.itUn’elegia folk del quotidiano attraverso una settimana di vita, scandita giorno per giorno, di un placido autista d’autobus che si chiama Paterson come la città (vera) in cui vive e lavora, nel New Jersey, nota come Silk City perché nell’Ottocento la sua industria tessile lavorava una seta rinomata.

Oggi sono circa centocinquamila abitanti, è il terzo centro urbano del New Jersey, ed è legato con un filo rosso all’Italia perché vi abitò a lungo l’anarchico toscano Gaetano Bresci (nel film viene chiamato ‘Breschi’) che il 29 luglio 1900 a Monza uccise Umberto I di Savoia. E a Paterson dedicò un corposo poema epico composto da cinque volumi il poeta William Carlos Williams, specializzato in situazioni ordinarie della gente comune, proprio quelle che racconta il film: Paterson vive in una casetta di legno con l’amata Laura appassionata di decoro d’interni – in particolare il bianco/nero – e il capriccioso bulldog Marvin (lo interpreta Nellie, vincitore a Cannes della Palm Dog!).

Un film per Natale? Paterson di Jim Jarmusch ovvero la poesia delle piccole cose - Paterson 4 - Gay.it

La sua vita si divide tra il lavoro, il divano, la passeggiata col cane e un salto al pub locale. Tra l’uno e l’altro, Paterson scrive poesie, peraltro non di qualità eccelsa, che colleziona nel suo taccuino personale (sono scritte da Ron Padgett). Ogni giorno è sempre più o meno uguale, tranne piccoli imprevisti che possono essere una ruota dell’autobus bucata o un matto che sbraita al pub. Poi, un tocco di realismo magico: la bizzarra apparizione di legioni di gemelli dopo che Laura ha sognato di concepirli, oppure un’agognata chitarra che le dà lo slancio per imparare a suonare. Eppure, la felicità è proprio lì, nella carezza di ciò che è familiare e semplice, nel contemplare la bellezza di un fiammifero o di un piccolo dettaglio, vuole dirci il regista che adotta un pacato stile minimal alla Kaurismaki ma senza desolazioni pauperistiche: siamo piuttosto dalle parti di una dignità piccolo borghese da America senza grandi sogni e poche valide certezze (salute, lavoro, amore).

Ma la queerness che soggiace a una presunta ‘normalità’ dei protagonisti è nello sguardo, obliquo e scentrato, soprattutto quello dell’irresistibile Marvin pronto a fare un vendicativo e disastroso danno che mette in discussione il presunto pacifismo del protagonista e che non vi riveliamo.

Un film per Natale? Paterson di Jim Jarmusch ovvero la poesia delle piccole cose - Paterson 2 - Gay.itStrepitosi gli attori: Adam Driver è proprio un driver credibile, bonario e ‘qualunque’, ma la vera sorpresa è la bellezza rassicurante ed esotica di Golshifteh Farahani, scoperta in About Elly, irradiante buon umore e serenità interiore nel ruolo della comprimaria Laura.

In tempi ossessivamente cupi come questi, Paterson è un balsamo per l’anima, un tocco di cine-leggerezza necessaria, un omaggio alle piccole, grandi vite eccezionali nella loro unicità che chiunque ha la possibilità di incrociare.

Paterson esce oggi nelle città capozona e giovedì 29 nel resto del territorio nazionale.

Da vedere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giuseppe 23.12.16 - 10:06

L'ho visto 2 settimane fa a Berlino. Incantevole, spiritoso, introspettivo. Gli attori e il bulldog inglese, bravissimi! Consigliato vivamente!

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Anne Hathaway in Eileen (2023)

Eileen, il film con Anne Hathaway: tra ossessione e donne ‘disgustose’

Cinema - Riccardo Conte 1.12.23
Josh O’Connor e la scena di sesso a tre con Zendaya e Mike Faist in Challengers di Luca Guadagnino - Challengers - Gay.it

Josh O’Connor e la scena di sesso a tre con Zendaya e Mike Faist in Challengers di Luca Guadagnino

Cinema - Redazione 3.4.24
Tommy Dorfman (TIME)

Tommy Dorfman accusa la Delta Air Lines di transfobia

Cinema - Redazione Milano 3.1.24
Paul Mescal e la scena di sesso orale con Andrew Scott in Estranei - All of Us Strangers (VIDEO) - All of Us Strangers - Gay.it

Paul Mescal e la scena di sesso orale con Andrew Scott in Estranei – All of Us Strangers (VIDEO)

Cinema - Redazione 26.1.24
Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: "Un inno per i senza voce, gli emarginati" - dev - Gay.it

Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: “Un inno per i senza voce, gli emarginati”

Cinema - Redazione 9.4.24
Sei nell’anima, il trailer del biopic su Gianna Nannini (che racconterà anche il suo amore per le donne) - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A4283 - Gay.it

Sei nell’anima, il trailer del biopic su Gianna Nannini (che racconterà anche il suo amore per le donne)

Cinema - Redazione 19.4.24
Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel” - Ken di Barbie e gay 2 - Gay.it

Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel”

Cinema - Redazione 27.11.23
Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+ - All Shall Be Well - Gay.it

Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+

Cinema - Federico Boni 26.2.24