RICCHI BISEX E POVERI CRISTI

Secondo giorno alla Mostra del Cinema di Venezia. Inizio gay per "Delivery", primo film in concorso. Delude Ozon con "5x2". Fuori concorso Meryl Streep in "The Manchurian candidate".

RICCHI BISEX E POVERI CRISTI - Gay.it
5 min. di lettura

Uno strano film che parte gay ma diventa universale e un esercizio di stile bisex hanno inaugurato il concorso di Venezia 61. Il bel ‘Delivery‘ di Nikos Panayotopoulos è un bizzarro dramma poverista su un bel tipo bruno, villoso, senza nome, silenzioso, narcolettico e con un pene enorme (così dicono ma non si vede mai) che inizia una curiosa odissea arrivando ad Atene in pullman dove scopre una città scombinata in cui gli addetti al traffico sputano addosso alla gente. Appena va al bagno della stazione un tipo lo guarda con concupiscenza ed esclama: “Ma che minchia è?”, tutti lo credono gay e lo osservano con brama amorosa ma lui cerca un lavoro. Incontra un tipo che assomiglia vagamente a Godard che vende bottiglie d’acqua e gli dice “tu non sei un finocchio, sei un broccolo!”, ne diventa amico e va a vivere a casa sua. Trova lavoro in una bizzarra pizzeria che si chiama ‘Exodos’ (ma al telefono rispondono ‘Vesuvio’) e inizia a fare il pizza boy.

RICCHI BISEX E POVERI CRISTI - delivery01 - Gay.it

Quando incontra una bella ragazza che sembra Drea De Matteo (Alexia Katsiki) si innamora e insieme a lei scopre una discoteca dove c’è la fauna più strana (etero, gay, donne che sembrano uomini e viceversa) e ci sono fontane che improvvisamente spillano acqua. In una scena i due fanno l’amore su una panchina ma lei cade in catalessi e gli rivela di far uso di una strana droga. In un’altra, speculare, due anziani seduti davanti a una chiesa si chiedono: “Ti piace la vita?” “La vita sì. La mia no.” Improvvisamente vede due gay che si amano, poi altri due che sembra vogliano abbordarlo ma gli fregano il motorino. E’ fatta. Finirà sulla strada e diventerà un killer credendosi una specie di Messia.
Con un buon ritmo e un tocco d’autore alla Andersson potrebbe intrigare la giuria ma ha il difetto di cedere il passo al giudizio dopo una prima parte molto ironica. «Riguardo all’omosessualità dei personaggi bisogna ricordarsi che la Grecia è un paese di poeti. E’ un film lirico ma anche sociologico. Parla di diversità ma soprattutto di Atene e della sua periferia anche se l’ispirazione è bressoniana. C’è del mistero in ‘Delivery’. Comunque quel che amo in un film è non capire del tutto il suo senso. Il mio straniero è un paradigma ma anche un angelo o un profeta senza passato. La città è la protagonista del film. Riguardo alla questione immigrazione se arriva uno da fuori vuol dire che è l’Europa che viene a casa mia». Senza scomodare Pasolini (sarebbe un sacrilegio) è innegabile che il suo eroe senza nome ricordi l’Enrique Irazoqui di ‘Il vangelo secondo Matteo‘ più del suo attore, Thanos Samaras, che ora ha i capelli rasati e un aspetto più pulito, e ha ammesso «Nel film non sorrido, ma generalmente lo faccio, e molto». Insomma: cantami o pigro del peloso killer.

RICCHI BISEX E POVERI CRISTI - Gay.it

5/6 invece a 5 x 2 di François Ozon che tenta un esperimento formale curioso (tra Noé, i tradimenti di Pinter – Jones e uno Schnitzler concatenato invece che circolare) raccontando la storia d’amore di una coppia borghese a rovescio, partendo dall’appuntamento coll’avvocato per la separazione e finendo col primo bagno insieme. Ogni tappa d’amore è accompagnata da una canzone italiana d’epoca, da ‘Una lacrima sul viso’ a ‘Vedrai vedrai’ e ‘Sapore di sale’. Il risultato scricchiola. Funziona di più la prima parte, con una scena molto bella (Valeria Bruni Tedeschi che osserva il suo bambino nato prematuro mentre lui sembra avvertire la presenza della madre) e una ambigua in cui i due invitano una coppia gay a cena e suggeriscono idee sull’amore di gruppo e sulla seduzione degli sguardi.

RICCHI BISEX E POVERI CRISTI - Gay.it

Poi il film s’inceppa: lui ha un’altra fidanzata con cui va in un villaggio vacanze italiano del sud (il volgare animatore lo piglia in giro scheccando e coinvolgendolo in un gioco idiota, gli italiani sono stereotipati come rozzi e burini) e a quel punto 5 x 2 vira verso la commedia convenzionale. La scena del tradimento/violenza è criptica e lasciata alla libera interpretazione dello spettatore: l’idea è che manchi una scena che non è stata montata. «Mi interessava che i due personaggi gay portassero avanti un discorso più che la loro sessualità. Ovviamente è possibile trovare un legame tra gli omosessuali del mio film e il PACS francese ma riguarda più la difficoltà del vivere in coppia in un senso più generale» ha dichiarato Ozon, dal viso molto bello, vagamente triangolare, che ricorda l’espressività di Amélie Poulain. «E’ una questione sulla vita a due: ogni coppia è invidiabile. Bisogna chiedersi: chi è più felice? Tutti la cercano in modo uguale. Il mio film tratta di melanconia, ironia e tenerezza». Cioè: fiducia o fedeltà?
Valeria Bruni-Tedeschi, bella e col fascino protettivo delle madri, sostiene di «aver lavorato sui gesti, gli sguardi, le parole. Essere femminile e lavorare sulla femminilità e l’armonia interiore».

RICCHI BISEX E POVERI CRISTI - the manchurian candidate01 - Gay.it

Un bel thriller spettacolare è passato fuori concorso, ‘The Manchurian Candidate‘ di Jonathan Demme su un alto tradimento, quello di una potente senatrice, Eleanor Shaw, interpretata magistralmente da una Meryl Streep superispirata, che pur di far diventare il figlio vicepresidente degli Stati Uniti organizza un diabolico complotto che è semplicemente una strategia psicologica sfruttatrice di un trauma subito dal figlio durante la guerra in Kuwait. La tremenda magiara, glaciale come un iceberg elettronico, tratta tutti come pedine da sistemare in un ideale bersaglio contro cui sparare. Basterà una chiamata di mamma per accendere la miccia. Tra ‘Allucinazione perversa’ di Adrian Lyne e ‘La conversazione’ di Coppola, un potente atto d’accusa contro le trame del potere con squarci ipnotici su una guerra fotografata con un rosso carminio che fa sembrare il Medio Oriente un pianeta da conquistare.
Si è anche visto John Travolta, protagonista di ‘A Love Song for Bobby Long‘ di Shainee Gabel, dramma su un ex professore di letteratura che si insedia in una casa abbandonata. In forma brillante e con aria divertita, ha dichiarato in conferenza stampa che gli piace lavorare molto. «Come attore, però. Produrre e dirigere è un mestiere duro».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

locali gay a verona

Locali, eventi e serate queer friendly a Verona

Viaggi - Redazione 12.1.24
verona pride 2024, domenica 16 giugno

Verona Pride 2024: domenica 16 giugno

News - Redazione 23.4.24
belluno pride 2024, sabato 13 luglio

Belluno Pride 2024: sabato 13 luglio

News - Redazione 25.3.24
padova pride 2024, sabato 1 giugno

Padova Pride 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 29.2.24
vicenza pride 2024

Vicenza Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 27.2.24