SESSO ESPLICITO NEL FILM-SCANDALO

"O' Fantasma", del portoghese Rodriguez, è già nelle sale cinematografiche di tutte le città italiane: Al festival di Venezia alcuni hanno abbandonato la sala.

SESSO ESPLICITO NEL FILM-SCANDALO - 0248 ofanta2 - Gay.it
3 min. di lettura
SESSO ESPLICITO NEL FILM-SCANDALO - 0248 ofanta1 - Gay.it

Un’emozione forte e intensa ha scosso l’assopita folla di cinefili della 57a Mostra di Venezia

nell’ultimo giorno del concorso grazie a uno dei film più incisivi e personali di quest’edizione, ‘O Fantasma’ (Il fantasma) di Joao Pedro Rodriguez. Sergio è uno spazzino gay della zona nord di Lisbona che lavora soprattutto di notte, è attratto dai poliziotti in divisa, è solito fare sesso in bagni pubblici, parchi e camere di modesti alberghi dove realizza le sue fantasie erotiche indossando una tuta di lattice. Riesce a comunicare solo con la sua collega Fatima che lo ama silenziosamente ed è affezionatissimo a Lord, il cane da guardia del deposito della nettezza urbana.

Un giorno, ritirando una vecchia lavatrice da una casa privata, si imbatte in un bel ragazzo moro di cui si innamora. Questa passione diventa ben presto un’ossessione estrema: inizia a rovistare nella sua immondizia dove trova un costume da bagno strappato che indossa voluttuosamente, scopre la piscina che frequenta e lo segue, si intrufola in casa sua e si mette ad orinare nel letto, delimitando il territorio come un animale. Inizia così un processo di autodegradazione progressiva che lo porterà a isolarsi nella sua ossessione fino a considerare se stesso e l’oggetto del suo amore una sorta di rifiuto urbano, privo di pulsioni vitali e organiche.

SESSO ESPLICITO NEL FILM-SCANDALO - 0248 ofanta3 - Gay.it

Immerso in un’atmosfera compiutamente cupa e notturna resa benissimo, alternata alla limpidezza liquida di scene apparentemente ‘purificatorie’ (la piscina, la doccia, il bagno) in cui il tentativo di liberarsi dall’ossessione (quasi fosse un rifiuto da espellere) non riesce che a intensificare il desiderio stesso, è il tentativo riuscito di dare corpo a una fantasia sessuale in cui ciò che è vivo si infiltra nella materia inorganica, in cui l’istinto riduce la ragione a un suddito da dominare e sopraffare e l’amore è analizzato clinicamente in senso fassbinderiano come una forma di potere e dipendenza totale. Disturbante e radicale grazie anche ad alcune scene di sesso esplicito (due rapporti orali e due sodomizzazioni), è stato accolto con silenzio e qualche applauso alle proiezioni per la stampa e diverse persone hanno abbandonato la sala durante il film.

Il regista, che tra l’altro ha studiato biologica con indirizzo entomologico, è alla sua opera prima (ma un suo cortometraggio con tematica gay, ‘Parabens!’, era stato premiato con una menzione speciale a Venezia nel 1997 e presentato al festival gay ‘Da Sodoma a Hollywood’ di Torino) e ha voluto per il suo film attori non professionisti: il protagonista Ricardo Meneses nella vita fa il barista, ha l’aria del ragazzotto semplice e piacevolmente sorpreso dall’aspetto mondano della manifestazione, ha detto di essere eterosessuale – la sua fidanzata l’ha aiutato sul set e ha contribuito ‘attivamente’ alla riuscita delle scene di sesso (!) – e di essersi offeso per il fatto che l’agenzia stampa italiana gay ‘Noi’ di Franco Grillini abbia pubblicato notizie false sul suo conto.

Rodriguez ha detto di aver fatto il film per ‘liberarsi da un’ossessione, di rappresentare il sesso brutale e l’irrazionalità del desiderio’, di amare Dante e Petrarca (parla benissimo l’italiano), il cinema di Fassbinder, di Pasolini e di John Ford ma anche quello contemporaneo di Cronenberg.

‘Penso che gli spazzini siano un po’ come fantasmi, lavorano di notte, li vediamo senza vederli mai veramente. Il protagonista lavora da solo, in uno spazio assegnato che diventa suo da cui spia le vita altrui’.

Il distributore italiano della Lucky Red Andrea Occhipinti, che ha intelligentemente comprato ‘O fantasma’ e l’ha fatto uscire l’otto settembre nelle sale, garantisce che l’opera è assolutamente integrale e non censurata, con un inevitabile divieto ai minori di diciotto anni.

‘O fantasma’ ha inoltre un merito importante: entrare a far parte di quella new wave cinematografica che ha rotto il tabù del sesso esplicito nel cinema d’autore contemporaneo (da Lars Von Trier con ‘Idioterne’ al francese ‘Baise-moi’) ed essere il primo film gay di questo genere.

Battuta: qual è il saluto tra omosessuali dopo aver visto ‘O fantasma’? ‘Ciao, spazza!’.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Leggere fa bene

Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
MARK SELIGER, VANITY FAIR

Tutte pazzə per Emma Stone: perché piace così tanto?

Cinema - Riccardo Conte 11.3.24
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23
GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L'immensità e Monica - glaad 2024 - Gay.it

GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L’immensità e Monica

Cinema - Federico Boni 18.1.24
MAY DECEMBER (2023)

Tutti i traumi di May December: il controverso film con Julianne Moore e Natalie Portman

Cinema - Riccardo Conte 13.12.23
Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull'icona del pop che forse non è del tutto morto - Madonna e Julia Garner - Gay.it

Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull’icona del pop che forse non è del tutto morto

Cinema - Redazione 1.12.23
Anne Hathaway in Eileen (2023)

Eileen, il film con Anne Hathaway: tra ossessione e donne ‘disgustose’

Cinema - Riccardo Conte 1.12.23
Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel” - Ken di Barbie e gay 2 - Gay.it

Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel”

Cinema - Redazione 27.11.23