Soko, nuova stella cinema francese ed ex di Kristen Stewart, è la ballerina lesbica di Io danzerò

L’ex fidanzata di Kristen Stewart illumina il grande schermo nel ruolo della ballerina lesbica Loïe Fuller in Io danzerò di Stephanie di Giusto.

Soko, nuova stella cinema francese ed ex di Kristen Stewart, è la ballerina lesbica di Io danzerò - soko - Gay.it
3 min. di lettura

Il futuro del cinema francese si chiama Soko. Sì, in realtà lei si chiama Stéphanie Sokolinski, ha 31 anni ed è nata a Bordeaux. È la promessa più lucente – insieme a Pierre Deladonchamps de Lo sconosciuto del lago – di quella nuova generazioni di attori cresciuti a pane e Fémis, la prestigiosa scuola parigina, o di solida formazione accademica, segnalati in primis dai premi César.

Soko, nuova stella cinema francese ed ex di Kristen Stewart, è la ballerina lesbica di Io danzerò - Io Danzer%C3%B2 - Gay.itSoko nasce da un’ideuzza in camera da letto rivelatasi il Vello d’Oro: un video fatto col cellulare in cui canta I’ll Kill Her in cui, al momento giusto, svela che la musica arriva da dietro, dove c’è un ragazzo che suona la chitarra. Il successivo First Love Never Dies ha superato i 5 milioni di visualizzazioni: il successo, ça va sans dire.

Noi l’abbiamo scoperta in un piccolo film francese che si chiama Voir du Pays in cui interpreta una soldatessa butch che si ritrova in un resort per depressurizzare dopo una missione in guerra ma non riesce a elaborare un trauma legato all’ambiente militare e a relazionarsi correttamente, in particolare, con una collega: lei è bravissima, il film ignorato.

Adesso Soko è in sala protagonista di un biopic ben fatto e appassionato, Io danzerò di Stephanie Di Giusto, distribuito da I Wonder Pictures. È la storia di una ballerina francese omosessuale, Marie-Louise Fuller detta Loïe, adorata dai fratelli Lumière, da Rodin e Toulouse-Lautrec. Loïe si esibiva con coperte e nastri lunghissimi di seta, inventando balli e coreografie affascinanti attraverso l’ipnotica e celebre ‘serpentine dance’. L’incontro con Isadora Duncan le cambierà la vita (Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp, è brava ma ha volto ed espressione troppo ‘contemporanee’ per essere credibile). una scena in particolare, che non vi riveliamo, dimostrerebbe un’intimità anche fisica tra le due artiste.

Soko, nuova stella cinema francese ed ex di Kristen Stewart, è la ballerina lesbica di Io danzerò - Io Danzer%C3%B2 2 - Gay.it

Soko fa parlare di sé soprattutto per una storia d’amore con Kristen Stewart durata però pochi mesi e rilanciata da dichiarazioni d’amore e foto romantiche su Instagram. Lei però è fluida: L’amore non ha sesso ha dichiarato a Vanity Fair.

Soko, nuova stella cinema francese ed ex di Kristen Stewart, è la ballerina lesbica di Io danzerò - Soko Kristen Stewart - Gay.it

Loïe Fuller era omosessuale ma ci tenevo a non renderlo il tema principale del film – spiega la regista -. Louis D’Orsay è un personaggio commovente, una sorta di vittima sacrificale. L’ho un po’ ‘tradita’: il mio primo tradimento è stato darle un padre francese: essendo sicura fin dall’inizio di volere Soko nella parte di Loïe, ho pensato che fosse assurdo farle fingere un accento americano, perciò suo padre è diventato un cercatore d’oro, uno dei pionieri francesi che andarono a cercare fortuna in Nevada.

Soko, nuova stella cinema francese ed ex di Kristen Stewart, è la ballerina lesbica di Io danzerò - io danzero%CC%80 2 - Gay.it

Mi piaceva anche l’idea che Loïe lasciasse gli Stati Uniti per fuggire da una situazione violenta, per cui ho peggiorato la relazione tra lei e la madre, trasformando quest’ultima in un membro del Mothers, un movimento proibizionista che risulta essere anche il primo movimento femminista in America.

Inoltre, mi sono presa la libertà di inventare il personaggio di Louis Dorsay, interpretato da Gaspar Ulliel (Yves Saint Laurent nell’omonimo biopic di Gaspard Ulliel, n.d.r.), per compensare la preponderanza di personaggi femminili”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24

Hai già letto
queste storie?

Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Taylor Swift Queer o Lesbica oppure no (a destra in Gucci ai Golden Globe 2024)

Taylor Swift è lesbica o queer o forse no: ma è giusto chiederselo?

Musica - Mandalina Di Biase 9.1.24
Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto” - Milena Cannavacciuolo - Gay.it

Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto”

News - Redazione 7.11.23
donne-lesbiche-guadagnano-di-piu

Le lesbiche guadagnano di più delle donne etero a causa degli uomini

News - Francesca Di Feo 10.1.24
Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi - Milena Cannavacciulo - Gay.it

Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi

News - Federico Boni 24.10.23