Che spasso The Dressmaker, apoteosi camp con una scatenata Kate Winslet

Hugo Weaving è un sergente con l’hobby del travestimento nel godibile film di Jocelyn Moorhouse, con il bel Liam Hemsworth

liam_hemsworth_the_dressmaker
3 min. di lettura

Ecco un film davvero godibile e spassoso che vi farà tornare il buon umore: The Dressmaker – Il diavolo è tornato di Jocelyn Moorhouse è la sorpresa camp della stagione – l’avevamo visto in anteprima al Torino Film Festival, esce il 28 aprile grazie ad Eagle Pictures – e ci mostra una strepitosa Kate Winslet nel ruolo di una stilista emigrata in Europa e formatasi con Balenciaga, Dior e Vionnet, la dirompente Tilly Dunnage, che torna agli inizi degli anni ’50 nel remoto e polveroso paesino australiano della sua infanzia per accudire la madre Molly (la grande Judy Davis), abbandonata nel degrado.

The Dressmaker - Kate Winslet

Recuperare la sua fiducia non è facile, tanto più che Tilly è conosciuta in tutto il paese per un tragico episodio d’infanzia che l’aveva fatta accusare addirittura di omicidio. Ma la carica di energia che la sensuale Tilly porta nella piccola comunità, insieme a preziosi broccati e stoffe esotiche che conquistano le donne del luogo, non lascia nessuno indifferente. L’acerrima nemica Evan Pettyman (Shane Bourne), invidiosa del successo di Tilly, assume addirittura una stilista di Melbourne, Una Pleasance (Sacha Horler), per sfidarla a colpi di ago e filo. Il fascino dell’haute couture coinvolge persino il poliziotto locale, sergente Farrat, con l’hobby segreto del travestimento (un irresistibile Hugo Weaving che torna alle atmosfere supercamp di Priscilla).

The Dressmaker 2

“Il tono di The Dressmaker è cosa molto complicata – spiega Hugo Weavinge l’atmosfera doveva essere concreta, ma al tempo stesso sfiorare l’irrealtà. Alcuni personaggi potrebbero essere reali, altri invece sono volutamente esagerati. I costumi riflettono la loro personalità. The Dressmaker, in fondo, tratta delle bugie e delle apparenze, ovvero della superficie. E la superficie, in fondo, è importante. È come le persone si presentano, e cosa vogliono diventare. In questo senso, gli abiti, anche quelli del sergente, dicono molto sulla sua persona”.

Una scena assolutamente cult di The Dressmaker è lo strip del bellissimo Teddy, il più bravo giocatore di football del posto (il polposo adone Liam Hemsworth) che si deve spogliare affinché Tilly possa prendergli le misure: inevitabile la storia d’amore, ovviamente contrastata, che farà palpitare i cuori dei più sensibili. “Probabilmente la scelta dell’attore che avrebbe interpretato Teddy è stata la più difficile – spiega la produttrice Sue MaslinServiva, infatti, un attore in grado di incarnare lo charme, il fascino, e al tempo stesso, la forza e la mascolinità del ruolo. Volevamo un attore australiano con una credibilità internazionale. Abbiamo scelto Liam Hemsworth, che certamente incarna la fisicità e la sensibilità del personaggio.”

Tratto dall’omonimo romanzo del 2000 di Rosalie Ham, ex compagna di scuola della Maslin, ha un ritmo davvero vorticoso che riesce a mescolare commedia, grottesco, dramma e tragedia con l’assunto di fondo, davvero camp, che la vera moda è semplicemente travestimento, in grado di occultare difetti e debolezze.

The Dressmaker 3“Volevo creare, nella sceneggiatura e sullo schermo, un’atmosfera quasi ‘western’ – spiega la regista – un paesaggio archetipico, difficile, duro da affrontare, un paesaggio in cui uomini e donne devono lottare per sopravvivere, ma in cui, al tempo stesso, sono accompagnati da un sottile senso dell’umorismo e, soprattutto, dello stile. Per questo, ho pensato a un’atmosfera quasi da leggenda, un piccolo, anonimo paesino con un segreto, che cerca di scacciare un angelo sceso dal cielo per scatenare la propria vendetta”.

LEGGI QUI per lo special dedicato a The Dressmaker, con una clip inedita solo per Gay.it!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Leggere fa bene

“Specchio specchio delle mie brame…”, la prima sexy gallery social vip del 2024 - Boni inizio 2024 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la prima sexy gallery social vip del 2024

Culture - Redazione 9.1.24
“Specchio specchio delle mie brame…”, la prima sexy gallery social vip del 2024 - SPECCHIO - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la prima sexy gallery social vip del 2024

Corpi - Redazione 23.1.24
“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social - Specchio specchio delle mie brame - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social

Corpi - Redazione 22.12.23