ToGay al via: tutti i titoli da non perdere

Domani inizia il cinefestival torinese "Da Sodoma a Hollywood". Segnatevi il favorito del concorso, il francese "Tomboy" di Céline Sciammah e i doc americani "We Were Here" e "Stonewall Uprising".

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - togay 11BASE - Gay.it
5 min. di lettura

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - aucommencement - Gay.it

Au commencement di Laurent Leprince + Four more years di Tova Magnusson Si parte con uno spassoso cartoon belga che darà una risposta precisa a una questione scientifica tutt’altro che risolta: l’omosessualità deriva da fattori ambientali o è piuttosto innata? Segue una brillante commedia svedese su un leader del partito liberale che si innamora di un collega dell’opposizione socialdemocratica. La scelta di partire in leggerezza visti i tempi cupi (sociali e politici) potrebbe rivelarsi vincente. Curiosità: la regista si ritaglia il ruolo della moglie tradita.
Quando? Giovedì 28 aprile alle 22 – UGI Cinema Lingotto
Venerdì 29 aprile 14.30 – Massimo Uno

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - tomboy - Gay.it

Tomboy di Céline Sciammah Potrebbe essere la rivelazione del festival, una curiosa via di mezzo tra ‘Ma vie en rose’ e ‘Boys don’t cry’: la decenne Laure (Zoe Heran, pare bravissima) si trasferisce in un nuovo quartiere a est di Parigi dove fa amicizia con la coetanea Lisa a cui si spaccia per maschietto, facendosi chiamare Michael. La regista emergente che sarà presente a Torino è l’autrice del notevole ‘Naissance des pieuvres’: una garanzia di talento fresco nonostante il budget decisamente ridotto, circa mezzo milione di euro. Ha vinto il Teddy Award a Berlino e qui è il favorito della competizione: occhio a non perderlo.
Quando? Sabato 30 aprile alle 20.30 – Massimo Uno

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - insects - Gay.it

Insects in the backyard di Tanwarin Sukkhapisit È il caso orientale di quest’edizione: diretto da una trans gender che interpreta la protagonista, è stato oggetto di censura in patria.“Mi sento una terrorista ma stavo solo girando un film ” ha dichiarato Tanwarin al Bangkok Post. Emarginata socialmente, Tanya cresce il fratellino e la sorellina cercando di accettare la propria sessualità ma rischia di chiudersi sempre di più in una solitudine senza uscita. Ideale per chi ama il cinema d’autore contemplativo e piuttosto torturato. “Sono insetti e vivono nel cortile chiamato mondo” è il claim del film.
Quando? Sabato 30 aprile alle 18.00 – Massimo Uno
Lunedì 2 maggio alle 14.30 – Massimo Uno

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - augusta - Gay.it

Augusta di Enzo Facente Per la comunità gay torinese, è il doc dell’anno. Due generazioni di artisti a confronto, dagli anni Settanta a oggi, che hanno rallegrato le notti in discoteca nel capoluogo piemontese sede del primo movimento di liberazione omosessuale italiano. Dai leggendari e pioneristici Emilio e Piero detto La Cipria, ancora attivi nel rustico Metropolis, alle moderne drag queen Ambra Nata e Sara Jevo del supertrendy Queever. Opera prima.
Quando? Sabato 30 aprile alle 18.15 – Massimo Tre
Mercoledì 4 maggio alle 18.15 – Massimo Due

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - we were - Gay.it

We were here di David Weissman Quest’anno il tema della memoria è dominante: segnatevi questo doc dal materiale di repertorio eccezionale, con super8 inediti, su cinque ‘sopravvissuti’ che raccontano l’avvento della piaga Aids a San Francisco e su come portò la comunità gay a responsabilizzarsi e organizzarsi per far fronte all’epidemia. Dal regista di ‘The Cockettes’.
Quando? Sabato 30 aprile alle 16.15 – Massimo Due
Domenica 1 maggio alle 11.30 – Massimo Due

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - uprising - Gay.it

Stonewall Uprising di Kate David e David Heilbroner Non il solito documentario su Stonewall ma una sorta di ‘cronaca in diretta’, minuto per minuto, di quello che successe quel famigerato 28 giugno 1968 nel Village. Da vedere anche perché sarà presentato da Stuart Milk, nipote di Harvey, consigliere di Barack Obama e Presidente della Fondazione dedicata allo zio, primo politico americano apertamente gay impersonato da Sean Penn nell’indimenticabile film di Gus Van Sant.
Quando? Martedì 3 maggio alle 18.00 – Massimo Due

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - amour fou - Gay.it

L’amour fou di Pierre Thoretton All’interno della sezione ‘Think Pink!: non solo moda’ è uno dei titoli più accattivanti: la storia d’amore – non così nota, a dir la verità – che rivoluzionò l’Haute Couture, quella durata cinquant’anni tra Pierre Bergé e Yves Saint-Laurent. L’addio di Yves Saint Laurent al mondo della moda dà l’abbrivio a un flusso di memorie in cui Pierre Bergé ricostruisce una storia sentimentale mai scissa da quella professionale, tra le straordinarie dimore di Marrakesh e Château Gabriel, svuotate di opere d’arte alla morte del compagno, avvenuta nel 2008. Due personalità molto forti e carismatiche, votate alla ricerca del bello nella vita e nel lavoro.
Quando? Domenica 1 maggio alle 18.00 – Massimo Tre

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - richiamo - Gay.it

Il Richiamo di Stefano Pasetto Sarà per il titolo, ma è effettivamente il titolo lesbo di maggior richiamo di quest’edizione e intriga: la passione irruente a ritmo di Milonga tra Lucia e Lea, un’operaia e un’assistente di volo sposata, entrambe italiane ma abitanti a Buenos Aires. Una coppia di interpreti straordinaria, due tra le più interessanti attrici italiane della nuova generazione: la ‘modiglianesca’ Francesca Inaudi e l’intensa Sandra Ceccarelli. Presentato al festival di Toronto, uscirà il 6 maggio distribuito da Iter Film.
Quando? Martedì 3 maggio alle 22.40 – Massimo Tre

Camminando Verso di Roberto Cuzzillo L’attesa opera seconda del regista torinese del delicato e intimista "Senza Fine". Ancora una coppia di donne, ma la vera protagonista è la guerra in Bosnia che ha sconvolto la vita di Emina, messa nuovamente alla prova da un misterioso uomo bosniaco che emerge da un passato colmo di ombre.
"Senza Fine" lanciò l’attrice Cristina Serafini, apparsa nel Divo e paparazzata per la sua amicizia con Sean Penn: chissà se "Camminando Verso" porterà la stessa fortuna alle protagoniste Fiorenza Tessari e Anastazija Vidmar.
Quando? Domenica 1 maggio alle 18.00 – Massimo Uno

Contracorriente di Javier Fuentes-Leon Il melò sudamericano di cui tutti parlano benissimo, vincitore del premio del pubblico al Sundance e per la miglior regia a San Sebastian. Miguel sta per diventare padre ma ha una liaison segreta con Santiago, un pittore gay. Una morte improvvisa e l’apparizione di uno spettro sconvolgeranno il villaggio di pescatori peruviano dove è ambientata la vicenda. Tenendo presente che il cinema gay del Sud America è in questo momento il più vitale e innovativo, questa insolita storia d’amore con elementi fantastici che potrebbero ricordare la visionarietà di una Puenzo o di un Otheguy si preannuncia come uno dei titoli irrinunciabili.
Quando? Martedì 3 maggio alle 22.30 – Massimo Uno
Mercoledì 4 maggio alle 17.45 – Massimo Uno
   

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24

Hai già letto
queste storie?

Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce - OFF The Visitor 05 - Gay.it

The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce

Cinema - Federico Boni 18.4.24
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Maria Grazia Cucinotta: "Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l'amore in ogni sua forma" - Maria Grazia Cucin 1 - Gay.it

Maria Grazia Cucinotta: “Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l’amore in ogni sua forma”

Culture - Federico Boni 17.4.24
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24