ToGay: finale con sorpresa

Bilancio ultrapositivo per la 24esima edizione: è stata la migliore degli ultimi anni per qualità delle proposte e numero presenze. Rivelazioni Hung e Arrieta, una bella scoperta la voce di Vladimir.

ToGay: finale con sorpresa - togay09finaleBASE - Gay.it
5 min. di lettura

ToGay: finale con sorpresa - togay09finaleF1 - Gay.it

È stato un trionfo. Si temeva un’inflessione di presenze, visto che è durato un giorno in meno e non c’è stata la serata di preapertura: invece il 24° Festival GLBT di Torino ha totalizzato circa 35.000 presenze con un sensibile aumento del 5%, proponendo agli spettatori la migliore selezione cinematografica degli ultimi anni.
La giuria ha fatto un buon lavoro, scegliendo il veemente “Leonera” per il premio Ottavio Mai, evidenziando la regia di Trapero, definita “rigorosa e geniale”, e l’esemplare interpretazione della protagonista Martina Gusman, madre coraggio dalla travolgente sensibilità ferina. Ma sarebbe stato davvero un atto di coraggio invertire i massimi riconoscimenti facendo salire sul gradino più alto del podio lo ‘scandaloso’ Elève libre (l’angelico Jonas Bloquet è stato paragonato a Tadzio in ‘Morte a Venezia’) che si deve accontentare del Premio Speciale, anche perché “Leonera” è ben poco lesbico – la tematica queer è secondaria – mentre l’irriverente dramma di Lafosse ha la forza di scuotere lo spettatore attraverso stimolanti interrogativi senza risposte rassicuranti e andando a fondo sulla questione pedofilia, anzi ‘efebofilia’ come hanno giustamente fatto notare i nostri lettori sul forum (il protagonista ha sedici anni quindi ‘tecnicamente’ non è pedofilia).

ToGay: finale con sorpresa - togay09finaleF2 - Gay.it

C’è stato anche un piccolo giallo che dimostra quanto il terreno in questo campo sia scivoloso: il comunicato ufficiale motivava la scelta “per il coraggio con cui affronta in modo profondo, intelligente e estremamente rigoroso un tema difficile e scabroso come quello della pedofilia grazie a una sceneggiatura perfettamente calibrata con dialoghi asciutti ed essenziali”. Ma nel tardo pomeriggio è stato corretto e la parola ‘pedofilia’ è misteriosamente sparita. Più tabù di così!  Azzeccati anche i tre premi – Nuovi Sguardi e premio del pubblico più una menzione speciale della giuria – al film rivelazione “Soundless Wind Chime” di Kit Hung, visivamente affascinante e poeticamente impenetrabile, sul rapporto tra cultura occidentale e orientale. Il pubblico è rimasto totalmente spiazzato a livello narrativo e il regista ci ha dato questa spiegazione: i ragazzi svizzeri sono due ma interpretati dallo stesso attore e tutta la parte ‘alpina’ è in realtà un lungo flash-forward.

ToGay: finale con sorpresa - togay09finaleF3 - Gay.it

Con inserti musical alla Tsai Ming-Liang e una forza espressiva non comune, Hung firma una suggestiva ricognizione sul concetto di morte come abbandono in cui il confronto tra due visioni queer del mondo si fonde in un afflato amoroso di struggente intensità (il titolo si riferisce a quei caccia spiriti che si appendono al soffitto e tintinnano mossi dal vento).
Pimpante la cerimonia di premiazione con la scoperta di un’inedita Vladimir Luxuria nelle vesti di cantante, sempre più avvenente (ma forse troppo magra): che classe e che voce! Chapeau anche al talento detonante di Gennaro Cosmo Parlato che ha presentato un estratto dal suo nuovo album "Soubrette" e al carisma ‘funky’ di Georgeanne Kalweit, voce americana dei Delta V ma naturalizzata lodigiana, quando ha intonato un’emozionante “Over the rainbow”.
In chiusura si è vista una commedia spagnola corale poco significativa e soporifera, “Mentiras y gordas” (“Ciccia & bugie”) di Alfonso Albacete e David Menkes sulle trascinate notti in discoteca di un gruppo di giovinotti, tra cui un gay innamorato senza speranza di un etero: forse non si era mai vista in un film gay così tanta droga consumata ovunque ma, onestamente, non ne sentivamo il bisogno.

ToGay: finale con sorpresa - togay09finaleF4 - Gay.it

Quest’edizione si ricorderà anche per l’ineffabile charme degli ospiti presenti: su tutti una commovente Franca Valeri che ha rivelato alla platea adorante (standing ovation da far venire giù il cinema): “Ho scoperto che cosa ci unisce: l’ironia. Voi ridete quando faccio la signora Cecioni o la signorina Snob: c’è un legame oso dire culturale. Sono veramente felice di essere qui. Anche perché a questo festival sono passati molti film tra cui uno dei più bei ricordi della mia carriera cinematografica, "Parigi o cara". Siete tanti e molto esperti in umorismo!”. Abbiamo potuto così (ri)vedere lo spassosissimo “Il segno di Venere” per la regia di Dino Risi – che cast, ragazzi: Sofia Loren, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Peppino De Filippo e un bellissimo Raf Vallone – in cui la compostina Cesira dattilografa cerca i tre uomini evocati da un giro di carte della vicina emiliana (ah, quell’immortale “Invitata?” “No, un’occhiatina…”) mentre davanti alla sorella Agnese tutti sdilinquiscono.

ToGay: finale con sorpresa - togay09finaleF5 - Gay.it

Anche nel disimpegnato "Leoni al sole", esordio dell’ex marito Vittorio Caprioli, la Valeri interpreta uno dei suoi personaggi chiave, la milanese riservata Giulia che si innamora di Mimì, un memorabile Philippe Leroy in versione napoletana. “Mentre giravo pensavo solo alle commedie che avevo scritto, avevo il terrore che non venissero rappresentate!” ha svelato la Valeri. “Vittorio fu colpito dalla gestualità di Philippe: gli sembrava perfetto per il ruolo”.
Rivelazione caustica e urticante, lo strepitoso Leopoldo Mastelloni che ha presentato un documentario molto riuscito, “Metti una sera con… Patroni Griffi” e ci ha concesso un’intervista esclusiva di prossima pubblicazione.
L’omaggio a Adorfo Arrieta ci ha fatto invece scoprire un interessante autore underground spagnolo d’ispirazione surrealista che ha lavorato molto a Parigi, amico di Jean Marais e Marguerite Duras, influenzato da Cocteau (l’ossessione per gli angeli), quasi un Warhol europeo per il suo colorato demi-monde popolato di travestiti, autore di almeno un capolavoro, il poetico e straziante “le jouet criminel”, instancabile nel montaggio frenetico e ininterrotto delle sue opere.

ToGay: finale con sorpresa - togay09finaleF6 - Gay.it

Bella anche la nuova sigla firmata da Ennio Di Giacomo e Giampiero Majolo, con significative immagini dei film del festival che occhieggiano sui palazzi barocchi del centro di Torino.
L’assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri ha promesso grandi festeggiamenti per celebrare le nozze d’argento il prossimo anno. L’affezionatissima madrina del festival, la fascinosa Laura Righi, ha proposto un anello Cocteau (tre vere intrecciate) per coronare il rito: verrà rispettato il cerimoniale?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero - Lil Nas X - Gay.it

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero

Cinema - Redazione 19.3.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Lovers Film Festival 2024 a Torino dal 16 al 21 aprile al grido "il Cinema ti muove e ti commuove" - image006 - Gay.it

Lovers Film Festival 2024 a Torino dal 16 al 21 aprile al grido “il Cinema ti muove e ti commuove”

News - Redazione 18.1.24
Riley, recensione. Essere un atleta gay. Il potente coming-of-age autobiografico di Benjamin Howard - OFF Riley 03 CourtesyofWindsorFilmCompany 1 - Gay.it

Riley, recensione. Essere un atleta gay. Il potente coming-of-age autobiografico di Benjamin Howard

Cinema - Federico Boni 20.4.24
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24