Tony Manero sbanca al Torino Film Festival

Tre premi al lucido dramma cileno di Pablo Larraín su uno psicopatico ossessionato da 'La febbre del sabato sera'. Riproposto 'Immacolata e Concetta – L'altra gelosia', esordio saffico di Piscicelli.

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony maneroBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof1 - Gay.it

Un lucido, duro, insolito dramma cileno, ‘Tony Manero’, opera seconda di Pablo Larraín che sarà distribuita da Ripley’s Film a gennaio, ha stravinto il 26° Torino Film Festival aggiudicandosi ben tre premi: miglior film, miglior attore (lo strepitoso protagonista Alfredo Castro, curiosamente simile ad Al Pacino più che a John Travolta) e Premio Fipresci della critica, la cui motivazione lo definisce “un ritratto potente, dall’umorismo cupo, indirettamente politico, della vita sotto uno stato di polizia fortemente repressivo, incarnato da uno psicopatico aspirante ballerino di disco-music, che un uso spietato della camera a mano disseziona”. 

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof2 - Gay.it

Siamo a Santiago del Cile nel 1978, durante il regime totalitario di Pinochet. Il cinquantenne protagonista, Raul Peralta, è ossessionato dal personaggio di John Travolta in ‘La febbre del sabato sera’, e si allena imitandolo in un baretto di periferia nella speranza di vincere un concorso televisivo per sosia. Arriverà persino a uccidere chi intralcia il suo sogno puerile, come il proiezionista che cambia pellicola e proietta ‘Grease’ o il vetraio che vende troppo care le mattonelle per realizzare un pavimento al neon identico a quello su cui balla Travolta nel film di John Badham. E quando il ballerino effeminato con cui si allena comprerà anch’egli un completo bianco per partecipare al provino televisivo, non esiterà a defecarci sopra per non far partecipare il rivale alla competizione trash. 

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof7 - Gay.it

Con una messa in scena rigorosa e un uso particolare del fuori fuoco come metafora dell’annebbiarsi della coscienza dei personaggi, Larraín raffredda l’anima camp della sceneggiatura e firma una nerissima allegoria della perdita d’identità di un intero popolo, come dice il regista “una società con le mani sporche di sangue che però si sforza di apparire alla moda, ballando sotto le luci stroboscopiche e ignorando la sofferenza altrui. Un paese che ha voltato le spalle a sé stesso in cambio di uno sogno di progresso”.

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof3 - Gay.it

Resta quasi a secco – vince solo il Premio Invito alla Scuola Holden – l’altro favorito della competizione, l’interessante film tedesco ‘Die Welle’ (‘L’onda’) di Dennis Gansel in cui un docente tedesco, durante un corso intensivo sull’autocrazia, tenta l’esperimento di ricreare in piccolo un modello totalitario ma il gioco gli sfugge di mano e il movimento scolastico di stampo neonazista scatena un’irrefrenabile ondata di violenza (la scena in cui rischia di crollare un soffitto perché al piano di sopra l’intera classe sta battendo i piedi all’unisono ha comprensibilmente raggelato la platea torinese).  

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof4 - Gay.it

A conferma del particolare interesse riservato quest’anno alle opere lesbogay, nella sezione ‘L’amore degli inizi’ è stato presentato l’esordio datato 1980 del napoletano Salvatore Piscicelli, il saffico ‘Immacolata e Concetta – L’altra gelosia’ in cui si racconta l’amore proibito di due donne (Ida Di Benedetto e Marcella Michelangeli) che si sono conosciute in carcere a Pomigliano D’Arco e, una volta uscite di prigione, decidono di vivere liberamente il loro amore prendendo casa insieme e dando inevitabilmente scandalo. 

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof5 - Gay.it

“Sullo sfondo dei problemi e delle preoccupazioni che hanno accompagnato l’elaborazione di questo film si colloca la crisi delle certezze ideologiche che ha investito la mia generazione”, spiega il regista. “In questo film si parla della donna, della sessualità, dei ruoli, della passione amorosa, della morte. Sono temi che si vorrebbero sottratti definitivamente ala diatriba ideologica per essere ricondotti alla loro sfera reale di appartenenza, l’esperienza concreta degli uomini: in questo caso, là dove essa si manifesta come rapporto fantasmatico con lo schermo”. 

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof6 - Gay.it

Intanto, Moretti può festeggiare gli ottimi risultati del suo secondo TFF, con un incremento del 25% degli incassi e ottimi riscontri critici; tra una settimana si saprà se prolungherà il suo mandato da direttore: dopo le sue dichiarazioni sul non poter conciliare il suo nuovo ruolo col mestiere di regista ma avendo per ora solo ‘un soggettino pronto’ per il nuovo film, è possibile che per almeno un anno decida di restare ancora al timone del festival. Ma si sa, Moretti è Moretti; quindi, per dirla con Cunningham, “il futuro pullula di possibilità”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero - Lil Nas X - Gay.it

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero

Cinema - Redazione 19.3.24
Lovers 2024, i vincitori. Trionfa la coppia di pensionati in crisi di Les Tortues di David Lambert - OFF Les Tortues Turtles 02 - Gay.it

Lovers 2024, i vincitori. Trionfa la coppia di pensionati in crisi di Les Tortues di David Lambert

Cinema - Redazione 21.4.24
tdor-2023-torino

TDOR Torino 2023: “Marciamo per noi stessə, per chi non può farlo e per chi non c’è più”

News - Francesca Di Feo 13.11.23
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
EuroPride 2027, Torino in gara con Vilnius, Torremolinos e il Gloucestershire - Torino Pride - Gay.it

EuroPride 2027, Torino in gara con Vilnius, Torremolinos e il Gloucestershire

News - Redazione 2.4.24
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24