TRIONFO DELL’AMORE

VeneziaCinema 2001: quando cupido si traveste

TRIONFO DELL'AMORE - triumph - Gay.it
3 min. di lettura

Cupido en travesti. Gioco e scambi d’abiti e personalità nel film in concorso ‘Il trionfo dell’amore‘ di Claire Peploe, più nota come la moglie di Bernardo Bertolucci. Una principessa e la sua dama di compagnia si spogliano divertite in una carrozza chiusa che procede a gran velocità: sembra un gioco di seduzione reciproca ma le due in realtà voglio travestirsi da uomo per far cadere nella trappola amorosa ben tre persone, e non dello stesso sesso. L’anonima principessa (Mira Sorvino, oscarizzata per il suo ruolo da prostituta redenta ne ‘La dea dell’amore‘ di Woody Allen) siede sul trono usurpato da suo padre che appartiene di diritto al Principe Agis: l’ha visto nudo in un lago e si innamorata di lui. Vuole così conquistare il cuore e cedergli il trono di cui ha diritto. Ma Agis vive sotto la protezione del filosofo Ermocrate (Ben Kingsley) e della sorella Leontina (Fiona Shaw), scienziata razionalista e zitella che passa la giornata tra curiosi macchinari meccanici a fare esperimenti fisici. Per conquistare Agis la principessa assume alternativamente la personalità maschile e femminile seducendo così sia Ermocrate che Leontina, follemente desiderosa d’amore.

Tratto da un’opera scritta nel 1732 da Pierre de Marivaux, è stato scelto dalla regista per una trasposizione cinematografica dopo aver assistito a una rappresentazione all’Almeida Theatre a Londra. ‘Travestita da uomo ed esprimendosi con le parole più appassionate la principessa riesce a sedurre acrobaticamente un filosofo, sua sorella ed un giovane principe. E’ un tour de force di recitazione! Si direbbe la storia di un’attrice’ dice la Peploe.

TRIONFO DELL'AMORE - ghosts - Gay.it

Commedia allegra e scanzonata, è sostanzialmente teatro trasposto al cinema (con tutti i limiti di un’operazione del genere) e la regista non nasconde allo spettatore l’intento di una rappresentazione metateatrale (a un certo punto si vede proprio un pubblico teatrale che assiste all’opera e nel finale gli attori sono sul palco in abiti sia settecenteschi che moderni). ‘Come la principessa inventa nuove personalità, maschili e femminili, e crea una vera performance, così anch’io ho provato a giocare con le idee di performance e di realtà, di teatro e di cinema’ ha detto la regista.

Azzeccata la scelta dell’affascinante e un po’ androgino Jay Rodan nella parte del principe Agis (che la Peploe riprende nudo due volte, di schiena): ‘E’ amore a prima vista quando la principessa vede Agis, e avevo bisogno che lui fosse molto attraente. Volevo un attore che unisse innocenza, entusiasmo giovanile a un vena malinconica propria di una esistenza solitaria e senza amici. Non avevo mai visto Jay Rodan al lavoro, ma mi ha convinto nei primi provini’.

Il film è stato interamente girato nei giardini geometrici e curatissimi di una villa nei dintorni di Lucca e sarà distribuito prossimamente dalla Medusa.

Curioso ruolo per Pam Grier (la Jackie Brown di Quentin Tarantino) nel film fuori concorso di mezzanotte ‘Fantasmi di Marte‘ di John Carpenter che ha divertito e entusiasmato con fischi da stadio la platea spossata da film cupi e noiosi (e fino ad ora, causa un concorso di livello rasoterra, non si è visto neanche un titolo papabile per il Leone d’Oro). La Grier interpreta una comandante lesbica che si reca in una miniera sul pianeta rosso dove uno stuolo di zombie capeggiati da un boss urlante che sembra il leader dei Kiss sta sterminando gli umani: neanche a dirlo finirà con la testa mozzata sopra un paletto piantato sulla terra ocra (e il doppiaggio italiano limerà sicuramente il gioco di parole con la parola ‘straight’).

Grande forza visiva e una bella fotografia virata in arancione per sbudellamenti truculenti e sparatorie ammazzattutti col tipico machismo splatter che non ha deluso i fan del regista americano.

E ora arriva A.I.: grandissima attesa per l’anteprima, stanotte, del nuovo film di Spielberg tratto da un racconto di Kubrick. Sarà finalmente l’ora di un capolavoro?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24

Hai già letto
queste storie?

festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film! - Schermata 2023 11 09 alle 15.03.13 - Gay.it

Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film!

Cinema - Riccardo Conte 9.11.23
will smith Duane Martin gay relazione outing bel air

“Will Smith e la relazione gay con Duane Martin”, outing dell’assistente Bilal

Cinema - Mandalina Di Biase 15.11.23
OFFICIAL CROP_SHOT 5

Perché non smettiamo di pensare a Paul Mescal

Cinema - Redazione Milano 20.10.23
American Fiction, la critica applaude lo Sterling K. Brown gay nella commedia di Cord Jefferson - American Fiction - Gay.it

American Fiction, la critica applaude lo Sterling K. Brown gay nella commedia di Cord Jefferson

Cinema - Redazione 17.1.24
Wicked, tutto quello che c'è da sapere sul musical con Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jonathan Bailey - Wicked - Gay.it

Wicked, tutto quello che c’è da sapere sul musical con Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jonathan Bailey

Cinema - Redazione 13.2.24
Un Altro Ferragosto, recensione. Funereo ritratto di un'Italia accecata dall'odio, che ha perso memoria e speranza - UAF 49 0109 - Gay.it

Un Altro Ferragosto, recensione. Funereo ritratto di un’Italia accecata dall’odio, che ha perso memoria e speranza

Cinema - Federico Boni 4.3.24
Sing Sing, primo trailer del nuovo film di Colman Domingo (che punta agli Oscar 2025) - Sing Sing primo trailer del nuovo film di Colman Domingo - Gay.it

Sing Sing, primo trailer del nuovo film di Colman Domingo (che punta agli Oscar 2025)

Cinema - Redazione 7.3.24