TRIS DI BELLI

"Era mio padre" da oggi al cinema: Hanks interpreta il primo ruolo 'negativo' della sua carriera, scrutato da vicino dagli intramontabili occhi di ghiaccio di Paul Newman. E Jude Law fa il giornalista

TRIS DI BELLI - Eramiopadre Law - Gay.it
3 min. di lettura

Clicca qui per la galleria di foto di Jude Law
Aspettando di vedere la Chicago degli anni ’30 in versione musical nel nuovo film con Richard Gere e Catherine Zeta-Jones (“Chicago” appunto) ecco una storia ambientata nella stessa citta’, nel sottobosco della malavita cittadina ai tempi del proibizionismo.

TRIS DI BELLI - Eramiopadre poster - Gay.it

In “Era mio padre” Tom Hanks e’ Michael Sullivan, figlioccio si può dire del Padrino locale John Rooney (Paul Newman). Sullivan e’ anche marito a padre di due figli, che sono totalmente all’oscuro della professione del loro adorato genitore. Una sera il più grande dei due ha l’idea di nascondersi nel bagagliaio della macchina del padre per saperne di più e finisce nel bel mezzo di una resa dei conti con tanto di morti ammazzati, che certo non era stata orchestrata per avere testimoni oculari. Il figlio del boss in persona si incarica di togliere di mezzo il ragazzino per evitare che possa parlare ma la cosa finisce per andare in maniera molto diversa da come era stata pensata. Senza rivelare troppo possiamo dire che i Sullivan padre e figlio si trovano ben presto braccati dalla mafia e in viaggio negli USA dell’epoca della grande depressione cercando vendetta e di salvare la pelle…

TRIS DI BELLI - Eramiopadre Hanks - Gay.it

C’era molta attesa per questo film. Tom Hanks dopo il tour de force da lui affrontato per il “Cast away” si discosta per la prima volta dai personaggi buoni e giusti che ha interpretato finora e cerca di affrontare in qualità di attore completo anche ruoli che abbiano delle negatività. Ci riesce, ma non al cento per cento. Forse il suo facciotto da buono lo frega un po’ in partenza, anche se e’ innegabile che ha affrontato la parte col professionismo che lo contraddistingue. Era atteso al varco anche il regista Sam Mendes, reduce dall’acclamatissimo “American Beauty” (1999). Intelligentemente si e’ preso tutto il tempo necessario e ha optato per cambiare totalmente registro e cimentarsi in una storia molto diversa, dimostrando di sapersi destreggiare in generi assai differenti.

TRIS DI BELLI - Eramiopadre scena - Gay.it

Ha scelto peraltro di distaccarsi notevolmente dall’albo a fumetti da cui il film e’ tratto e lo sceneggiatore David Self infatti ha rielaborato il tutto, giocando molto sulla contrapposizione tra buoni e cattivi e mettendo poi il personaggio di Hanks sapientemente a metà strada. La drammatica vicenda e’ tutta vista secondo l’ottica del ragazzino e certamente il film e’ ineccepibile dal punto di vista visivo grazie all’ottimo lavoro del direttore della fotografia Conrad Hall e alle sontuose scenografie.

TRIS DI BELLI - Eramiopadre Newman - Gay.it

Di notevole livello anche gli altri attori coinvolti, dal già citato Newman al sempre più interessante Jude Law (“A.I. Artificial Intelligence”) in un ruolo piccolo ma importante di fotoreporter e killer, che si lascia ricordare. C’e’ anche Jennifer Jason Leigh nei panni della moglie di Sullivan. I due attori avevano già lavorato insieme nel 1998 nel film di David Cronenberg “Existenz”. “Era mio padre” (in originale e ben più suggestivamente “Road to Perdition”) e’ uno di quei classici prodotti hollywoodiani un po’ vecchio stile, certo non originali ne perfetti ma dei quali e’ impossibile non sottolineare i tanti pregi e l’accuratezza della realizzazione. E magari per Tom Hanks ancora una volta ci scapperà l’ennesima candidatura agli Oscar.
Clicca qui per la galleria di foto di Jude Law

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

Leggere fa bene