“Ultracorpo”, il corto sui gay che diventa omofobo

È il caso dell'estate: un corto psyco-horror sull'omofobia rifiutato dai festival queer. Di buona fattura, ma dal messaggio molto ambiguo. Il regista Pastrello: "Non sono omofobo, ma provo repulsione"

"Ultracorpo", il corto sui gay che diventa omofobo - ultracorpoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

"Ultracorpo", il corto sui gay che diventa omofobo - ultracorpoF1 - Gay.it

È la bestia nera della stagione. Nessuno lo vuole. I cinefestival lgbt lo rifiutano in massa. Nell’ambiente queer genera imbarazzi. Eppure il cortometraggio "Ultracorpo" di Michele Pastrello, mezz’oretta di insinuante psyco-horror ad alto voltaggio, tra Siegel e Lynch, sul tema dell’omofobia dal punto di vista di un idraulico psichicamente instabile che uccide un cliente gay (Felice C. Ferrara, bravissimo) ha attirato l’attenzione della critica (Giona A. Nazzaro su "Rumore" ne parla molto bene) ed è il classico film da dibattito: effettivamente è di buona fattura, esteticamente notevole, con una superba fotografia di Mirco Sgarzi. Ma il messaggio è molto ambiguo, il compiacimento voyeurista innegabile e la rappresentazione dell’omosessuale vittima del killer disturbato (Diego Pagotto già visto in "L’uomo che verrà", assai valido) intrisa di stereotipi. Queerblog lo definisce ‘il cortometraggio contro i gay’.

L’autore Michele Pastrello, videomaker scorzetino già vincitore del Pesar Horror Film Fest e del To Horror, ci ha sottoposto l’opera. Lo abbiamo intervistato.

"Ultracorpo", il corto sui gay che diventa omofobo - ultracorpoF2 - Gay.it

Com’è nata l’idea di realizzare "Ultracorpo"?A Padova ci sono stati un paio di episodi di omofobia anche se non violenti come in altri casi. Avevo anche letto un articolo tempo fa su un ragazzo che aveva pestato a sangue un omosessuale e tra le motivazioni c’era il fatto che provava schifo nei confronti di quella persona. Mi aveva colpito: mi chiedevo perché. Mi è rimasto impresso questo episodio. Non mi occupo di tematiche gay e sono etero. Ho anche partecipato a un Gay Pride eppure, onestamente, provo repulsione al pensiero di un rapporto sessuale con un altro uomo.

 

Nel tuo film il punto di vista è quello dell’omofobo, che cosa c’è di personale?Non sono omofobo ma ho attinto a questa mia repulsione per realizzare l’aspetto esplicitamente omofobico del film. Mi spiego meglio. Volevo dar corpo a una sorta di pre-paura che può far scoprire cose di te che non vuoi ammettere a te stesso perché porterebbero a conseguenze imprevedibili.

 

Non pensi che il killer possa essere un gay represso visto che non riesce più ad avere rapporti con la prostituta?Non mi sono soffermato sul fatto che Umberto sia un gay represso: non vuole permettere di conoscersi meglio, questo pone una barriera per evitare la possibilità che accada. "Ultracorpo" parla della difficoltà di accettare la diversità in genere.

"Ultracorpo", il corto sui gay che diventa omofobo - ultracorpoF3 - Gay.it

"Ultracorpo" ha vari pregi innegabili: è di buona fattura cinematografica, molto curato tecnicamente – in particolare la fotografia – ha ritmo e tensione, riesce a restituire un’atmosfera quasi lynchiana piuttosto intrigante. Ma non trovi che il personaggio gay sguazzi negli stereotipi? È inoltre connotato in maniera fortemente negativa: è un effemminato fragile di nervi, lamentoso, vittimista…Non ho uno sguardo sociologico ampio: non volevo raccontare un omosessuale tipico ma come Umberto vede l’omosessuale che ha di fronte, cioè proprio uno stereotipo alla base del pregiudizio. La frase sulla paura che apre il film è emblematica: "Chi ha paura non fa che sentir rumori". Ho soggettivizzato lo sguardo del protagonista.

Non pensi però che il messaggio del film sia fortemente ambiguo? Visto il tentativo di seduzione ‘ricattatoria’ del gay  – come dire: se non ci stai non ti pago il lavoro – lo spettatore medio potrebbe pensare: "se l’è andata a cercare"?Non l’ho visto da quella prospettiva… Dopotutto è la visione dell’omofobo. Ho provato a entrare in quel cortocircuito: che cosa vedono quegli occhi? Ho cercato con "Ultracorpo" di realizzare qualcosa che andasse oltre.

"Ultracorpo", il corto sui gay che diventa omofobo - ultracorpoF4 - Gay.it

Come mai nessun festival gay, secondo te, l’ha voluto proiettare?Non lo so, voglio solo pensare che ci fossero film migliori di "Ultracorpo". Gli altri miei lavori sono stati presentati quasi ovunque, questo no. L’ho mandato a quattro festival a tematica gay: Torino, Milano, Bologna e Palermo.

Non ritieni che ci sia un certo compiacimento nei tuoi corti soprattutto nel rappresentare la violenza, in particolare l’insistito stupro ai danni della protagonista femminile in "32"?Non l’ho percepito, girando il film. Secondo me ci stava bene ai fini della narrazione. La accetto come critica, comunque.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

Continua a leggere

Alghero_Omofobia_condanna

Alghero, frasi omofobiche ignobili e persecuzioni a coppia gay: condannato a un anno e a pagare 20.000 euro

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24