VENEZIA: LESBICHE E MADONNE

Cattolici furiosi per il Leone d'oro a 'Magdalene', film sui conventi-lager per donne. E per il lesbo-incesto in 'Aprimi il cuore' di Giada Colagrande. Julianne Moore miglior attrice.

VENEZIA: LESBICHE E MADONNE - Magdalene - Gay.it
5 min. di lettura

VENEZIA – Premi politici più che artistici. Vince il Leone d’Oro della 59a Mostra del Cinema di Venezia ‘Magdalene‘ (The Magdalene Sisters) di Peter Mullan, un bel film su un vergognoso episodio rimosso dalla Chiesa, i conventi-lager della Dublino anni ’60 – ma l’ultimo è stato chiuso solo nel 1996 – in cui venivano segregate ragazze madri, ritardate o semplicemente troppo avvenenti.

VENEZIA: LESBICHE E MADONNE - dolls - Gay.it

Il film è indubbiamente meritevole ma non era il migliore (‘Dolls‘ di Kitano resta al palo). C’è anche una scena con sottotesto lesbico: una suora malvagia fa spogliare integralmente le ragazze e gioca a chi ha il seno più grosso e il sesso più irsuto tra scherno e umiliazioni. I cattolici sono insorti. Ma Mullan è un attore scozzese premiatissimo – Palma d’Oro per ‘My name is Joe‘ di Ken Loach – passato con successo alla regia e già autore dello splendido ‘Orphans‘ in cui faceva scoperchiare il tetto di una chiesa da un furibondo uragano. E ‘Magdalene‘ è vibrante ed essenziale, non cede alle trappole emotive della lacrimuccia facile e ricattatoria, è toccante e vigoroso (l’inquadratura finale è un pugno nello stomaco) ma manca di quell’autoriale marcia in più che l’avrebbe reso un Leone davvero appagante. La critica urla allo scandalo invece per il Gran Premio della Giuria a ‘La casa dei pazzi‘ di Konchalovskij, uno dei film meno apprezzati del concorso. Premiazione francamente imbarazzante, presentata dal ‘re dell’ovvio’ Gigi Marzullo con stile da sagra della ribollita e tagliatissima in tv causa il ritardo di quaranta minuti dovuto a Miss Italia.

VENEZIA: LESBICHE E MADONNE - viaggiochiamatoamore - Gay.it

Sciocca e campanilista (anzi, ‘campanista’ visto che è dedicata a Dino Campana "che non ha mai vinto nessun premio") la Coppa Volpi come miglior attore a Stefano Accorsi per ‘Un viaggio chiamato amore‘ in cui eccelle per retorica e stralunamento fine a se stesso in una delle interpretazioni più monocordi della sua carriera. Ma ormai i press agent lo vogliono lanciare come il nuovo Mastroianni e un premio al traballante ed esangue cinema italiano, con Francesca Neri in giuria, sa solo di bieco nazionalismo. Miglior attrice l’eccelsa Julianne Moore del film gay ‘Far from Heaven‘ di Todd Haynes (segnalato anche per la miglior fotografia dai color caramellati di Ed Lachman, anche regista di ‘Ken Park‘) in cui è una quieta casalinga degli anni ’50 che sorprende il maritino con un uomo.

VENEZIA: LESBICHE E MADONNE - farfromheaven2 - Gay.it

Il regista Haynes, a proposito del film, ha dichiarato: "A quel tempo l’omosessualità veniva considerata una malattia. Perfino nei circoli più civili e ben educati, considerarla tale era il modo più tollerante per giustificarla. Tuttavia, quando ho fatto ricerche sull’omosessualità e i trattamenti dell’epoca, sono rimastro sorpreso. Si penserebbe che negli anni ’50 adottassero trattamenti shock perché pensiamo ad anni repressivi. In realtà, risultano dei grandi cambiamenti già alla fine degli anni ’40: in alcuni trattati dei dottori sostengono che l’omosessualità non è una malattia, ma una condizione che non si può veramente cambiare. Quindi erano molto più avanti di quanto pensassi." Riguardo al bacio gay sullo schermo, il protagonista Dennis Quaid ha commentato: "Riguarda il fatto che siamo esseri umani ed è un’espressione d’amore. Come ogni scena d’amore, la parte più difficile è stata l’attesa prima di girarla, poi l’abbiamo ripetuta tre o quattro volte… Ehi, era solo una giornata di lavoro!" Haynes conferma: "Non c’è stato nessun problema con Dennis nel girare la scena. Al primo ciak era, come dire, troppo mascolino. Gli ho detto di essere più semplice, tenero e romantico. Cosa più difficile e forse più timorosa da farsi, ma è stato grande." ‘Far From Heaven‘ verrà distribuito nel 2003 dalla Eagle Pictures.

Tra i pochi film omo di questa edizione da segnalare ‘Aprimi il cuore‘ di Giada Colagrande nella sezione ‘Nuovi Territori’ in cui una prostituta vive con la sorella minore Caterina un rapporto morboso: le fa da madre, sorella e amante. Non la fa mai uscire di casa, se non per mandarla a scuola di danza, finché Caterina si innamora di Giovanni, il custode della scuola di danza. Quando Maria li scopre, sarà follia omicida. La regista pescarese ventisettenne ha dichiarato: "Filmare l’amore è dare una forma a qualcosa di non rappresentabile, un gesto che mi rimanda alla scultura di Michelangelo, al suo tirar fuori, in levare, l’anima dalla materia. E chissà se andando a levare gli schemi razionali che costituiscono l’etica e la morale di quasi ogni uomo e che classificano l’amore in diverse tipologie non scopriremo che a ognuna di queste appartengono delle pulsioni sessuali. E delle pulsioni omicide al dolore e alla disperazione". Nel film immagini destinate a creare polemiche: quando la sorella prostituta fa l’amore, appaiono immagini della Madonna. La Colagrande interpreta il film assieme a Natalie Cristiani, attrice con cui divide l’appartamento a Roma, dove e’ stato girato il film. "La Madonna paragonata alla sorella prostituta? La Madonna e’ tutto – spiega la 26enne regista – e’ anche madre, sorella e amante. Io non credo alla verginita’ della Madonna, e se si guarda la letteratura mariana, si vede che Maria e’ anche donna del popolo, ignorante come un caprone, e donna sensuale che non dimentica la sua carnalita’".

Bilanci: film medio-brutti, disorganizzazione generale, proiezioni sovrapposte, confusione diffusa. Il direttore tedesco, aiutato dalla fedele moglie Erika addetta al protocollo e al cerimoniale, è un gran simpaticone e ha avuto solo quattro mesi per preparare la mostra ma i risultati scricchiolano. Rimpiangiamo le ormai lontane edizioni Pontecorvo, in cui i film erano per lo più belli e Gillo veniva tra noi spettatori a chiederci come andavano le cose. E’ poi è un po’ inquietante, nell’era Berlusconiana, incrociare al Lido Haider che si imbuca alla festa del film ‘The Tracker‘ di Rolf De Heer, il quale, saputo della presenza del leader austriaco, se n’è andato indignato. Oppure sentir sbraitare Vittorio Sgarbi che tenta di entrare a una proiezione senza accredito né biglietto.

VENEZIA: LESBICHE E MADONNE - Mucche messe incinte - Gay.it

Di gay ben poco, oltre alle anarchiche ‘Mucche ingravidate dalla nebbia‘ del fedele Rosa Von Praunheim: tornano alla grande i machi (Harrison Ford comandante di sottomarini russi in ‘K-19‘, Clint Eastwood poliziotto cardiopatico in ‘Blood Work‘) e i gruppi sociali antigay (le suore, i neonazisti, i gangsters). Per il prossimo anno De Hadeln è in forse. Per i film gay aspettiamo un altro berlinese. Il Festival.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Continua a leggere

Shakira, ecco che cosa ha detto sul film "Barbie"

Shakira e i figli criticano il film ‘Barbie’: “Minaccia la mascolinità”

Cinema - Emanuele Corbo 2.4.24
"Estranei" - All of Us Strangers al cinema, ecco perché il film queer di Andrew Haigh è un capolavoro - 003 001 S 02013 - Gay.it

“Estranei” – All of Us Strangers al cinema, ecco perché il film queer di Andrew Haigh è un capolavoro

Cinema - Federico Boni 29.2.24
CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23
Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull'icona del pop che forse non è del tutto morto - Madonna e Julia Garner - Gay.it

Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull’icona del pop che forse non è del tutto morto

Cinema - Redazione 1.12.23
Bottoms, la commedia queer dell'anno arriva anche in Italia. Ecco dove e quando - bottoms B 01608 R rgb - Gay.it

Bottoms, la commedia queer dell’anno arriva anche in Italia. Ecco dove e quando

Cinema - Redazione 2.11.23
Hunter Schafer - ruoli trans

Hunter Schafer non vuole recitare soltanto come donna trans e ha ragione

Cinema - Mandalina Di Biase 4.4.24
I 15 film LGBTQIA+ più attesi del 2024 - Film lgbtqia 2024 - Gay.it

I 15 film LGBTQIA+ più attesi del 2024

Cinema - Federico Boni 6.12.23
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24